Immaginate un museo a cielo aperto tra i vigneti del Piemonte: installazioni artistiche che sembrano prendere vita come in una fiaba tra i filari di uva. Siamo appena rientrati dall’Art Park La Court, museo a cielo aperto a Castelnuovo Calcea, in provincia di Asti, nel cuore di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2014. Una gira fuori porta, tra natura e arte, a un’ora e un quarto da Torino e a un’ora e mezza da Genova.
Park La Court, museo a cielo aperto a misura di bambini
Gli open-air museum (musei a cielo aperto) sono un’idea perfetta per una gita di famiglia perché consentono di ammirare opere artistiche, spesso un po’ diverse dal solito, stando all’aria aperta, nella natura.
Senza contare che i bambini possono correre e girare liberamente e un genitore, come noi, sa bene quanto sia difficile tenere tranquillo un bambino piccolo nel classico museo al chiuso.
L’Art Park La Court è una gita fuori porta perfetta da fare con i bambini anche perchè il percorso è breve, le installazioni sono insolite e curiose e il panorama sulle vigne è mozzafiato. Le nostre figlie di 3 e 5 anni si sono divertite molto a girare tra le opere d’arte.
Il museo progettato da Emanuele Luzzati
E poi l’Art Park non è un museo a cielo aperto come tutti, è unico: la maggior parte delle sculture è stata progettata dal grande scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati.
Alle sue opere si affiancano quelle di altri grandi artisti e le installazioni seguono il filo comune dei quattro elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
Non si possono poi ignorare le meravigliose colline a vigna, rese ancora più belle adesso dai caldi colori autunnali, che fanno da cornice al museo.
Se vi abbiamo incuriosito, seguiteci e vi forniremo tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita all’Art Park.
Il parco tra le vigne a Castelnuovo Calcea
Il parco artistico la Court è stato inaugurato nel 2003 e, negli anni, è stato arricchito con altre opere.
Al momento, è il più esteso museo italiano a cielo aperto in vigna e un esempio di land art tra i vigneti.
I materiali utilizzati sono il legno, la pietra e il ferro.
Si tratta veramente di un luogo unico nel suo genere, dove l’arte incontra la natura.
Il percorso del Park La Court
Il parco ha due ingressi, potete decidere di entrare indifferentemente da sopra o da sotto.
Nel primo caso (qui le indicazioni google dell’ingresso) , la prima opera in cui vi imbatterete è la Big Bench di Chris Bangle, il designer americano che si è innamorato delle Langhe e che ha deciso di trasferirsi a Clavesana nel 2009.
A lui, e alla moglie Catherine, si deve il progetto delle Panchine Giganti, l’iniziativa no profit che sostiene le eccellenze artigiane dei paesi in cui queste installazioni fuori scala vengono posizionate.
Se entrate al parco dal lato opposto (qui indicazioni google) , la prima scultura che vi si parerà di fronte è la monumentale Madre Natura di Emanuele Luzzati, inserita all’interno del parco nel 2014.
A questo punto, divertiti con i vostri bambini a fare la caccia alle opere d’arte tra le vigne!
A noi è piaciuto molto l’Astrolabio di Emanuele Luzzati che ospita, al suo interno, un grande sole (sito del Fuoco).
Ci hanno incuriosito anche le Teste segnapalo degli artisti Balthasar Brennenstuhl, Rolando Carbone e Dedo Fossati.
Abbiamo scoperto che, nel passato, tali sculture a forma di testa venivano poste a inizio filare perchè si pensava fossero capaci di proteggere la vigna dalle malattie.
Non perdetevi, poi, la Porta sul Vigneto, di Ugo Nespolo, e il panorama sul territorio circostante che si gode dalla sommità dell’Osservatorio.
Dove si trova l’Art Park La Court
L’Art Park La Court sorge a Castelnuovo Calcea, all’interno della Tenuta La Court di Michele Chiarlo, tra i pregiati vigneti del Monferrato.
Dista, all’incirca, una ventina di chilometri dalla città di Asti.
Se cercate la posizione del parco artistico su Google Maps, troverete due indicazioni poste a breve distanza tra loro: non è uno sbaglio in quanto (come spiegavamo prima) il parco è fornito di due ingressi e si può entrare indifferentemente da un lato o dall’altro.
Nei pressi dei due accessi, troverete dei parcheggi liberi dove lasciare la macchina.
Informazioni per la visita all’ Art Park La Court
L’ingresso all’Art Park è gratuito e la passeggiata tra le installazioni avviene in autonomia, senza un tempo massimo di visita.
In ogni caso, tenetevi un’oretta per girare con calma.
Il sentiero da percorrere è uno sterrato che si snoda tra le sculture con qualche salita e discesa e, se ha appena piovuto, rimane molto fangoso.
Per questo, consiglio di far indossare ai vostri bimbi un paio di scarpe da ginnastica o, addirittura, di scarponcini da trekking.
Il percorso non è adatto ai passeggini quindi, se il bimbo non cammina ancora, conviene dotarsi del marsupio.
Quando andare al Park La Court
Personalmente, consiglierei una visita all’Art Park nel periodo autunnale quando le vigne si tingono di giallo e di rosso.
Sconsiglierei, invece, il periodo estivo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, a causa del caldo intenso.
Il sito è aperto tutto l’anno con orario 9-21.
Degustazioni alla tenuta La Court Michele Chiarlo
Tenuta La Court Michele Chiarlo è una delle più importanti aziende vinicole del Piemonte e organizza vari tipi di degustazione.
Visitare l’Art Park La Court, potrebbe essere quindi l’occasione per assaggiare i loro pregiati vini.
- Quando: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
- Dove: Via Cocito, 30 – 14040 Castelnuovo Calcea (Asti)
- Info: telefonare al numero +39 0141 769030 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@chiarlo.it
Se vi piace camminare tra le vigne, non perdetevi anche la panoramica passeggiata sulla Gnomovia di Mango. E qui Cosa vedere nelle Langhe con i bambini.