newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaNapoliViaggio verticale a Napoli: l'ascensore di Monte Echia

Viaggio verticale a Napoli: l’ascensore di Monte Echia

Il panorama più bello di Napoli? Difficile scegliere tra Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino, ma c’è un terzo punto di osservazione che dopo anni di primato potrebbe scalzare i più famosi belvedere sul golfo: l’ascensore di Monte Echia. Perché? Perché è in pieno centro e  si sale con un ascensore che sembra un’astronave. E il biglietto costa (al momento) solo un 1,30 euro. Dove prendere l’ascensore di Monte Echia? Cosa si vede? Vi spieghiamo tutto.



L’ascensore di Monte Echia

Attenzione questo è un vero e propri viaggio nella storia. Sul Monte Echia, nacque il primo nucleo di Parthenope fondato dai Cumani verso la fine dell’ottavo secolo avanti Cristo. Qui inizia la storia di Neapolis e la leggenda di Partenope, la sirena a due code.

Ma dove si prende l’ascensore di Monte Echia? È vicinissimo al Lungomare e a castel Dell’Ovo. Lo trovate in via Santa Lucia (ad angolo con via Chiatamone).

ascendore Monte EchiaSi entra in una caverna e si fa un salto dal livello del mare a 55 metri di altezza, grazie a cabine, che possono trasportare di 18 persone ciascuna per ogni viaggio. Gli ascensori sono collegati tra loro. Struttura avveniristica, a scacchi rossi e gialli con uno scheletro elicoidale, sembra un tunnel del tempo, da ammirare con il naso all’insù. La corsa dura: 30 secondi.

Ci sono voluti 17 anni di lavori, ma ora che è aperto è davevro un odei punti panoramici più belli di Napoli.

Le nostre guide

Se poi vuoi davvero conoscere tutti i segreti e essere sicuro che i tuoi bimbi avranno un ricordo di Napoli unico, abbiamo due idee per te: la guida di Napoli per bambini e la mappa di Napoli per bambini.

Il belvedere di Monte Echia

Quando si aprono le porte si arriva sul balcone più bello di Napoli, con un panorama mozzafiato. Lo sguardo abbraccia da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell’Ovo a Posillipo. È da cartolina!  Si vede tutta Napoli: un panorama a 360 gradi.

paronama con Vesuvio Sul piazzale c’è anche l’Archivio di stato e per gli appassionati di serie Tv è qui che c’era il commissariato dei Bastardi di Pizzofalcone, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

I giardini sono stati risistemati e il personale Anm ne cura la manutenzione. A breve verrà aperto un punto ristoro.

Consigliato

Ti consigliamo anche per una visita di Napoli dal ventre al cielo, isnieme all’ascendore Panoramico, di abbinare una visita alal vicina galleria Borbonica, che noi adoriamo perchè ricca di storie e di storia Prenota qui i bigglietti, l’ingresso nella galleria i porterà proprio nei cunicoli sotto Pizzofalcone

La collina di Pizzofalcone e Montedidio

Noi conosciamo bene Napoli e per scendere non abbiam preso l’ascensore, ma con una breve passeggiata di 15 minuti siamo arrivati a via Chiaia. Questa è la zona in cui è ambientato il meraviglioso libro di Erri De Luca, Montedidio uno degli angoli più poetici e men turistici di Napoli. Passeggiando tra i vicoli potrete vedere i pannarielli calati dai balconi, sentire il profumo di caffè che esce dai “bassi” fronte strada, sentire il vero dialetto napoletano. Occhio solo alle moto che sfrecciano in tutte le direzioni, consentite e non .

Una volta arrivati a piazza carolina, a destra avete paizza Plebistio e via Toledo e a sinistra via Chiaia per una passeggiata nelle vie dello shopping

ragazzina cammina in un vicolo di Piazzofalcone

I due libri che consigliamo per questa piccola avventura sono proprio

I bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni  per gli adulti

Montedidio, di Erri De Luca per i ragazzi

  • Quando: Dalle 7 alle 22. Ultima corsa in salita alle 22, in discesa alle 22.30
  • Dove: via Santa Lucia (ad angolo con via Chiatamone)

 

Leggi anche il nostro aticolo con tutti i consigli su cosa vedere a Napoli con i bambini.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.