newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoAscensore panoramico della Mole: biglietti e orari

Ascensore panoramico della Mole: biglietti e orari

Vuoi vedere Torino dall’alto? L’ascensore di cristallo trasparente nella pancia della Mole Antonelliana ti porta in 59 secondi al “tempietto” della Mole, esattamente ad 85 metri di altezza con il vento sulla faccia e Torino ai tuoi piedi.

Se non trovi il biglietto (bisogna prenotarlo in anticipo) o ami le sfide atletiche potete anche salire a piedi facendo 573 gradini.



L’ ascensore panoramico della Mole

È il simbolo dello skyline di Torino, è un monumento insolito e affascinante, è nata come una sfida e ancora oggi la Mole Antonelliana, progettata dall’architetto Antonelli, ha un fascino magnetico per torinesi e turisti. Ma oltre che ammirarla e fotografarla, la vera emozione è salire in cima. Quando si arriva in cima, si è in uno tra i punti panoramici più alti d’Europa. Grazie all’ascensore panoramico, è possibile avere una visuale a 360° della città di Torino, delle Alpi e della vicina collina di Superga. E se siete fortunati, è bellissimo l’effetto dell’ombra della Mole sui tetti della città.

mole ombra

L’ascensore panoramico si chiama così perché ha tutte le pareti di cristallo e si trova all’interno della Mole Antonelliana ed effettua una corsa in un’unica campata a cielo aperto, senza piani intermedi, dalla quota di partenza a 10 metri di altezza fino agli 85 metri del “tempietto” in soli 59 secondi.

Il primo ascensore fu installato nel 1964 ed è costantemente manutenuto dalla società GTT (Gruppo Torinese Trasporti). L’ascensore della Mole è accessibile a tutti, anche a persone con disabilità che possono scegliere di andare in autonomia oppure con i propri accompagnatori.

Tempietto della Mole

Il viaggio dura poco, ma ti lascia senza fiato, perché attraversi dal basso verso l’alto tutto il Museo del Cinema di Torino. E non sappiamo se è suggestione, ma si dice che la Mole sia catalizzatore di energia positiva, grazie alla guglia che l’assorbe dal cielo, per poi trasmetterla fino a terra attraverso la base piramidale. Quando si sale in ascensore è come assorbire tutta questa energia.

L’ascensore della Mole: orari e biglietto

Per utilizzare l’ascensore panoramico è necessario prenotare – e anche per tempo – il biglietto. L’Ascensore Panoramico è in funzione tutti i giorni dalle 9 alle 19, eccetto il martedì, giorno di chiusura. La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura. L’ascensore effettua l’ultima discesa 10 minuti prima della chiusura. Controlla sempre gli orari che trovi qui, perche ci sono aperture straordinarie.

Biglietti per l’ascensore della Mole

La buona notizia per noi genitori è che i bambini fino a 6 anni non compiuti entrano gratis se accompagnati da un adulto. La notizia importante è che dovete prenotare anche un mese prima il biglietto. Ecco il link alla biglietteria ufficiale.

Si sale a orari fissi e spesso c’è la fila, più o meno mezz’ora. Le tariffe variano nel tempo e talvolta sono disponibili promozioni più convenienti. Qui i prezzi dei biglietti per l’ascensore della Mole. Sono possibili biglietti cumulativi museo + salita cupola e riduzioni con Abbonamento Musei e Torino+ Piemonte Card.

La salita a piedi alla cupola

Per i più atletici o per chi non trova il biglietto ma vuole salire lo stesso in cima alla cupola, si può scegliere anche la salita a piedi: 573 gradini. Anche in questo caso, il biglietto è a pagamento. Acquisto biglietti a questo LINK.

Mole illuminata di Blu

Piccola curiosità sulla Mole: ci sono migliaia di lampadine LED installate lungo tutta la guglia e la cupola, grazie a cui la Mole può cambiare colore in occasione di precise ricorrenze, come il Natale.

La Mole Antonelliana si trova in via Montebello 20. Se ami le mappe, è la quarta via perpendicolare a via Po, partendo da Piazza Castello.

 

 

Il museo del Cinema che si trova all’interno della Mole e l’ascensore sono aperti tutti i giorni (tranne il martedì)

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…