Da quando ho iniziato a viaggiare, passando per la cima di Machu Picchu per poi scendere sulle rive del Gange a Varanasi e arrivare a sorseggiare un caffè turco a Istanbul, abbiamo sempre stipulato un’assicurazione di viaggio.
L’assicurazione è una di quelle cose fondamentali da fare quando si pianifica un viaggio all’estero e purtroppo molte persone continuano a partire senza.
La mia esperienza in Messico con l’assicurazione di viaggio giusta
Vi racconto di quella volta in Messico nel 2012, dopo aver girato in lungo e largo Yucatan e Chiapas per quasi un mese, decidiamo di rilassarci a Tulum e precisamente a Playa Paraiso!
Bhè per farla breve Nicola (mio marito) si sente male a causa di un’intossicazione alimentare e si disidrata a tal punto da non riuscire più a reggersi in piedi.
Chiamai immediatamente l’ assicurazione (servizio h24) e ci proposero due alternative: ci avrebbero mandato un loro medico entro fine giornata, oppure contattare il medico dell’hotel e successivamente chiedere il rimborso spese.
Decidiamo per la seconda e in meno di 10 min il dottore prescrive una serie di medicinali a Nico con la speranza che si risolva tutto entro la sera altrimenti sarebbe stato necessario il ricovero in ospedale.
Fortuna vuole che il giorno dopo eravamo già a visitare le rovine di Tulum. Appena rientrati in Italia chiedemmo il rimborso per le spese di chiamata del medico e di tutti i farmaci prescritti.
In questo specifico caso decidemmo noi di anticipare le spese perché era la via più veloce, altrimenti è sempre buona cosa rivolgersi al medico convenzionato o farsi indirizzare all’ospedale convenzionato più vicino tramite l’assicurazione.
Cosa valutare quando si stipula un’assicurazione di viaggio
Ecco cosa dobbiamo valutare quando stipuliamo un’ assicurazione di viaggio e a seconda delle esigenze:
- Scegliere un’assicurazionecon poertura Covid inclusa
- viaggio singolo o multi viaggio annuale (quest’ultimo molto conveniente se si viaggia molto)
- viaggiatore singolo, viaggi in famiglia, viaggi di studio ecc.
- copertura preferibilmente ALL INCLUSIVE (copertura sanitaria, bagaglio,furto oggetti, ritardo voli, rimpatrio in caso di gravi situazioni ecc.) con ANTICIPO di tutte le spese sanitarie. Verificare sempre i massimali (meglio se illimitati) e senza franchigia.
- Assistenza telefonica 24h su 24 in tutto il mondo
Controllate sempre le condizioni contrattuali e ricordate che in alcuni paesi non ci si può recare senza assistenza sanitaria!
Quale assicurazione di viaggio usiamo noi
Noi ci rivolgiamo sempre a Heymondo, perchè ha uno sconto del 15 per cento per le famiglie (e questa è un’attenzione che ci piace molto) e poi, dettaglio assolutamente da non sottovalutare, paga direttamente le spese mediche (condizione fondamentale in alcuni paesi) . Vi consigliam oanche di togliere la franchigia e se volete essere sicuri aggiungere, con una piccola quota, il rimborso per l’annullamento. Per i nostri lettoti, dopo tanti anni da clienti, Heymondo ha riservato anche uno sconto ulteriore del 10 per cento: non devi inserire nessun codice: basta cliccare sul link qui. Fai un po’ di prove, capisci se ti conviene l’assicurazione per un singolo viaggio o un’unica assicurazione annuale (se fai almeno tre viaggi l’anno ti conviene) e goditi il tuo viaggio in serenità.
Altrimenti ci sono anche Allianz global assistance, la ex mondial assistance o Europ assistance tutte e due molto complete, con massimali alti e illimitati e anticipo spese sanitarie.
Poi ne esistono a migliaia di assicurazioni….basta cercare quella più adatta al proprio viaggio.
1- Come scegliere un hotel baby-friendly?