newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaEventi CampaniaAtelier Piccoli Stilisti: a Napoli la scuola di moda e cucito per...

Atelier Piccoli Stilisti: a Napoli la scuola di moda e cucito per bambini e ragazzi primavera 2025

“La ragione taglia e divide sempre con un paio di forbici. Il cuore cuce le cose insieme e le unisce come un ago. Il sarto usa entrambi”. Questa citazione di Mata Amritanandamayi mi aiuta a descrivere perfettamente il lavoro artigianale e didattico di Maria, la nostra stilista , fondatrice di una Scuola di Moda per giovani stilisti: Atelier dei piccoli stilisti a Napoli.



I workshop di Atelier piccoli stilisti a Napoli ad aprile 2025

Torna  a Napoli l’attesissimo appuntamento per i nostri Piccoli Stilisti nella nuova sede al Vomero, in via Torrione San Martino 14.

 

Workshop di Moda e Cucito tra Louis Vuitton e Murakami

Un laboratorio creativo e coloratissimo per bambine e bambini che vogliono scoprire il mondo della moda e del cucito! Ispirandosi all’estetica pop e giocosa di Murakami e allo stile inconfondibile di Louis Vuitton, i piccoli stilisti impareranno a realizzare fiori di stoffa, personalizzare capi e trasformarli con fantasia, puntando tutto sul riuso e sulla sostenibilità. Ogni partecipante porterà con sé un pantalone di denim o cotone colorato da reinventare!

Il workshop è aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, pronti a scoprire l’arte del cucito e a giocare con la moda.

PROSSIME DATE IN CALENDARIO:

24 maggio 2025

La nuova sede di Piccoli stilisti al Vomero

La nuova sede dove Maria allestisce i suoi Atelier é molto accogliente, creativa e a misura di bambino, anche perchè è uno spazio che nasce proprio per i corsi di cucito, quindi si entra subito nell’atmosfera: pareti colorate, macchine da cucire, ago, fili e tanta fantasia.

Appena entri trovi materiale di ogni tipo per poter creare autonomamente il proprio ricordo. I corsi di cucito cambiano tema di volta in volta. Si inizia da un idea, poi si realizza con Maria il progetto e nasce il disegno con prototipo. I ragazzi vengono guidati man mano dalla tutor per riuscire a completare in autonomia il loro lavoretto. Non esistono lavori fatti bene o male, non ci sono bambini più bravi ed altri meno capaci. Tutti sono motivati e gratificati per ció che riescono a realizzare. Questo non é solo un corso di cucito per bambini ma una vera palestra “delle autonomie”. Ho notato che durante il corso tanti bambini vivono con disagio la possibilità di sbagliare e di non fare bene il loro lavoretto rispetto a quello che ci si aspetta da loro. Proprio in questa fase Maria riesce a far capire loro quanto sia importante mettersi in gioco senza pregiudizi e di lasciarsi guidare dalle emozioni.

Consiglio a tutti di partecipare a questi incontri Perchè aiutano il bambino ad acquisire una maggiore consapevolezza di sè.

Cosa sono i workshop piccoli stilisti

Ogni mese Atelier Piccoli Stilisti vi da appuntamento in via Torrione San Martino 14,  e come accenavo ogni volta gli Atelier per piccoli stilisti esplorano una tematica diversa per stimolare la creatività a realizzazioni sempre diverse! Ogni workshop è suddiviso per fascia d’età ( 5-9 e 10-13) , non c’è obbligo di frequenza continua ed esperienze pregresse nel fantastico mondo della moda e del cucito. E se si è provato un laboratorio si può tornare, per  migliorare o semplicemente per una nuova creazione. Potete  scegliere il giorno e l’orario ma… ricordatevi che la prenotazione è obbligatoria!

– I materiali sono inclusi e saranno forniti da Atelier Piccoli Stilisti.
– Ogni partecipante porterà a casa quanto creato.
– È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati

Durante il workshop i bambini imparano alcune tecniche base di cucito a mano, applicazioni di bottoni, nastri e decorazioni e che mettono subito in pratica per realizzare un qualcosa  fatto con le proprie mani.

Atelier Piccoli Stilisti: scuola di moda e cucito

La scuola di moda Atelier Piccoli Stilisti , ideata Maria Villirillo, da nasce a Roma con il sogno di avvicinare al mondo della moda bambini e ragazzi. Una scuola di stile, creatività, in cui si crea con la testa e si fa con le mani. Da due anni la scuola di moda una volta al mese si trasferisce anche a Napoli, presso la sede del Vomero.

Maria Villirillo non è solo una stilista, è una vera educatrice perché oltre ad insegnare l’antica arte della sartoria insegna ai suoi piccoli aiutanti cosa vuol dire avere pazienza, come sviluppare un progetto e portarlo a termine, infondendo in questi ultimi un forte senso di  autostima .

Non c’è nulla di più gratificante per un bambino che vedersi realizzato tra le mani qualcosa di proprio.

Maria si diploma all’Istituto Italiano di Moda di Roma, lavora da subito come Stilista per una nota casa di moda occupandosi del settore accessori e design, poi le varie vicissitudini della vita la portano a reinventarsi e a cercare un nuovo focus per la sua vita professionale e personale.

Trova nuovi stimoli lavorativi e creativi nei suoi ricordi d’infanzia, ricordando le giornate semplici trascorse in compagnia della sua dolce mamma Pia che le insegnava con amore e precisione come tagliare e cucire trasformando semplici pezzi di stoffa in vestiti e accessori, come riciclare le stoffe dando loro una seconda vita.

Semplici gesti che spingono Maria a voler condividere  questa sua passione-lavoro anche con altre persone e chi meglio dei bambini che rappresentano il futuro, come una tela da dipingere.

I corsi di Maria sono un vero toccasana per i nostri bambini, maschi e femmine.

Sarà una mia riflessione, ma è stata una vera palestra di “Pensiero computazionale”: fare un progetto, eseguirlo, portarlo a termine…senza usare computer, formule matematiche o supporti tecnologici, ma con la stoffa, ago, filo e tanta creatività

La nostra esperienza a un laboratorio di Atelier Piccoli stilisti a Napoli

Romeo, sette anni, si è sentito subito a suo agio a lavorare con tante bambine e la cosa più bella è stata anche quella di condividere la sua creazione con la bimba che le era accanto che ha conosciuto durante il laboratorio .

Filo,  ago e pazienza hanno trasformato un pezzo di stoffa in un  bellissimo portapastelli confezionato a mano che potrà utilizzare.

Maria sceglie attentamente i materiali da proporre durante i laboratori e in modo attento e scrupoloso spiega ogni tecnica e dettaglio ai suoi piccoli aiutanti per poter svolgere il loro lavoretto.

Ho notato che tutti i bambini, grazie a questo metodo didattico riescono a completare il proprio lavoretto portando a casa un bellissimo ed originalissimo accessorio, ogni volta sempre diverso.

Neanche terminano le ore trascorse in sua compagnia che già i bambini chiedono quando ci sarà il prossimo laboratorio e il tema scelto.

Maria ci ha spoilerato che prossimamente ci saranno laboratori su Super Mario, Barbie e i tanto attesi lavoretti di Natale.

Quanto costa partecipare al workshop di Atelier piccoli stilisti

Il costo di un workshop per i nuovi iscritti è €35.

I materiali sono inclusi e saranno forniti da Atelier piccoli stilisti.

Inoltre ogni partecipante porterà a casa quanto creato.

Dove si tiene il workshop di Atelier piccoli stilisti a Napoli

Appuntamento in Via Torrione San Martino, 14 – Zona Vomero , ma è necessaria la prenotazione, perchè i posti sono limitati. La durata è di due ore e trenta, i genitori possono lasciare i bambini, fare una passeggiata nella bellissima via dei mille e tornare a prenderli alla fine del corso.

Maria tiene corsi di : Workshop moda e cucito; corsi doposcuola; fashion party, fashion Camp, workshop mamma-figlio, fashion Online, laboratori spot.

Prenota

Età bambini: dai 5 ai 12 anni circa

Tutte le info le trovi sul sito

Per prenotare scrivi a WhatsApp 3492945004 o  info@atelierpiccolistilisti.com

 

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.