newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaSloveniaAttività adrenaliniche da fare a Rogla in Slovenia, anche con i bambini

Attività adrenaliniche da fare a Rogla in Slovenia, anche con i bambini

Se cerchi una località di montagna tranquilla ma con tante cose da fare, poco conosciuta in Italia, scegli Rogla, in Slovenia. Se poi vuoi avere anche una dose di adrenalina, è proprio la destinazione giusta! Tra flying coaster, fun bob e tricicli di montagna, il divertimento è assicurato.

A Rogla puoi andarci sia d’estate che d’inverno, noi ci siamo stati a metà luglio e abbiamo fatto una serie di attività, alcune adatte anche ai più piccoli e altre per regalare un brivido anche a ragazzi e adulti.



consiglio

Se vuoi fare una vacanza a Rogla, approfitta del nostro codice sconto VIAGGIAPICCOLI per prenotare gli hotel di Rogla

La pista di slittino Zlodejevo a Rogla per tutta la famiglia

Non avevamo mai provato il fun bob, ed è davvero divertente, probabilmente è stata l’attività che ha entusiasmato di più tutta la famiglia, nonni compresi.

Si tratta di appositi slittini su rotaia che seguono un percorso di 1360 metri nel bosco, con una velocità fino a 40 km/h.

Attività adrenalinica anche per i bambini: da che età il fun bob?

40 km/h può sembrare una velocità altissima, in realtà non fa paura ed è sicuro! Si può scendere in due, i più piccoli devono essere accompagnati da un adulto ed entrambi i passeggeri sono legati. Lo slittino è dotato di freno a mano, perciò è possibile regolare la velocità e adattarla al proprio livello di coraggio!

C’è tuttavia un limite di età: dai 3 anni e 100 cm di altezza, i più piccoli non possono salire per ragioni di sicurezza.

bambino su fun bob
Pista di slittino

Il percorso dura qualche minuto di pura adrenalina e una volta arrivati in fondo, a 1340 metri, si risale con una sorta di skilift a cui gli operatori agganciano il bob e i passeggeri possono rimanere comodamente seduti fino a che non si ritorna al punto di partenza.

Quando si può fare il fun bob?

La pista di slittino è aperta durante tutte le stagioni, sia d’estate che con la neve.

Quanto costa un giro sulla pista di slittino?

Una discesa singola costa 9 euro per i bambini e 12 euro per gli adulti.

consiglio

Dopo il primo giro, noi ne abbiamo fatti altri perchè è stato davvero bello. Se vuoi risparmiare acquista il pacchetto da 3 giri a 22 euro per i bambini e 29 euro per gli adulti. Oppure il pacchetto da 5 giri a 32 euro bambini e 42 euro per gli adulti.

Parco Avventura Mašinžaga a Rogla

Il bello di Rogla è che è tutto vicino e ci si può muovere tranquillamente a piedi o in bici e il parco avventura Mašinžaga è comodo da raggiungere e perfetto per passare qualche ora provando nuove esperienze.

Al parco avventura puoi provare sia i tricicli di montagna che il flying coaster, io ho provato solo il secondo perchè avevamo poco tempo a disposizione, ma anche i tricicli sembravano super divertenti, soprattutto se si scende in gruppo.

tricicli di montagna per ragazzi e adulti
tricicli di montagna

Discesa con i tricicli da montagna a Rogla

Se pensi che i tricicli siano legati al mondo della prima infanzia, non hai ancora provato questi! Si tratta di mountain trike che raggiungono una velocità di 25 km/h lungo la pista di 1500 metri. Hanno ovviamente tre ruote come i classici tricicli, freni e una comoda seduta.

Durante la discesa si può regolare la propria velocità per vivere un’esperienza più o meno adrenalinica e si viene dotati di casco di protezione.

Quanto costa fare una discesa con i tricicli di montagna

Il prezzo è di 20 euro a persona per un giro, 3 corse costano 54 € e 5 corse 80 €; i pacchetti non sono trasferibili e utilizzabili da più persone.

Da che età si può salire sui tricicli di montagna

Per poter salire sui tricicli è richiesta l’età minima di 12 anni e altezza minima di 140 cm.

Flying coaster: adrenalina a Rogla con lo scivolo volante

E’ stata la mia prima volta su un flying coaster e devo ammettere che ero abbastanza impaurita. Mi aspettavo velocità estrema e un lancio nel vuoto, invece grazie alla possibilità di scegliere in partenza quanto andare forte è stata un’esperienza soft e rilassante!!

flying coaster
Flying coaster

Come primo step si viene pesati e si riceve l’imbragatura ed è in questa fase che bisogna scegliere il tipo di esperienza che si vuole provare: se più soft o più adrenalinica. In base a questo ti viene assegnata una sorta di carrucola regolata per avere più o meno velocità.

Si “vola” a 5 metri da terra e la velocità va dai 15 ai 25 km/h. Lo scivolo volante non va all’interno del bosco, ma il percorso è totalmente sulla pista (a sinistra in foto), divertenti alcuni piccoli tornanti e giri a chiocciola che hanno regalato un brivido anche a me che avevo scelto la discesa più dolce.

Il percorso dello scivolo volante è lungo 1700 metri e il dislivello è di 150 metri. La discesa dura circa 8 minuti e al termine si rallenta dolcemente fino al punto di arrivo dove un operatore provvederà a sganciarvi. Da qui si scende e si risale a monte con la seggiovia, per godersi il panorama da un altro punto di vista.

Quanto costa lo scivolo volante di Rogla

Un giro per gli adulti costa 20 euro, mentre i ragazzi dai 10 ai 14 anni pagano 15 euro. Per tre corse (a persona) si ha lo sconto del 10%, mentre -20% sui pacchetti di 5 corse.

Da che età si può fare il flying coaster

Per poter salire sul flying coaster è richiesta l’età minima di 10 anni, oltre al peso minimo di 35 kg e altezza minima di 140 cm. C’è anche un limite massimo di peso per poter fare la discesa, fissato a 130 kg.

Bike park a Rogla

Appassionati di bici, qui troverete pane per i vostri denti perchè ci sono tantissimi percorsi da fare in bici e ci sono anche 6 percorsi adrenalinici per ciclisti, adatti a tutti i livelli di esperienza, anche per i principianti.

Il bike park si estende tra i boschi del Pohorje e regala divertimento e adrenalina agli appassionati di mountain bike. Le discese più difficili sono la 5 e la 6, ma ci sono anche percorsi adatti ai più piccoli.

E’ possibile noleggiare le attrezzature in loco e sono a disposizione anche istruttori qualificati.

 

Altre info sul sito di Rogla.

*in collaborazione con Unitur Rogla. 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.