Arriva “autunno fuori dal comune”: per 4 weekend di novembre, fino al primo di dicembre, ci sarà un fitto calendario di appuntamenti per scoprire o ri-scoprire luoghi poco conosciuti tra Bologna e Modena, per promuovere esperienze e scoperte vicine a casa.
Con l’avvento del Covid abbiamo imparato a dare grande valore al turismo di prossimità e i comuni di Bologna e Modena, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la partnership di Confcommercio-Ascom sul territorio bolognese, hanno dato vita a una bellissima iniziativa, che ci sembra perfetta anche per le famiglie: Autunno fuori dal comune.
“fuori dal comune” perchè in quasi tutti i casi, si esce dai grandi centri delle due città e si va a esplorare e scoprire le tante bellezze che ci circondano da sempre e di cui magari abbiamo finora ignorato l’esistenza o che non conosciamo poi così bene o che magari te li trovi davanti tutti i giorni ma non hai mai visitato all’interno o l’hai fatto tantissimi anni fa.
Autunno fuori dal comune: il programma 2024
Le esperienze che si possono fare partecipando ad “autunno fuori dal comune” sono una ventina e diverse fra loro: dalle attività a contatto con la natura, alla scoperta dei piccoli borghi, fino alla visita al museo del gelato (che noi abbiamo già fatto ed è stato molto bello!).
- Quando: dal 9 novembre al 1 dicembre 2024 nel weekend
- Costo: le esperienze costano 10 o 20 euro, bambini e ragazzi gratis fino a 13 anni
• Tra storia e sapori: visita dell’acetaia comunale, visita animata del Castello di Formigine con degustazione finale – Formigine (MO) “speciale famiglie”
• Visita guidata dell’Abbazia di Nonantola e del Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra con laboratorio di scrittura medievale Carolina – Nonantola (MO)
• Visita guidata “I tesori del Duomo”: Duomo, antica Sagrestia e Musei del Duomo – Modena
• Visita guidata del Palazzo Ducale e del centro storico di Sassuolo con tappa in un’antica drogheria – Sassuolo (MO)
• Visita guidata della Rocca di Vignola, della scala elicoidale di Palazzo Barozzi e assaggio della Torta Barozzi – Vignola (MO)
Autunno fuori dal Comune a Bologna
Il gusto dell’artigianalità: alla scoperta della mortadella di filiera Zivier
Il salumificio artigianale Zivieri apre le sue porte per raccontare la storia e la produzione della mortadella bolognese. Al termine della visita è prevista una degustazione.
Vuoi conoscere da vicino la storia e la produzione della mortadella bolognese? Partecipa alla visita esclusiva al salumificio artigianale Zivieri. Un viaggio sensoriale alla scoperta dei processi produttivi di uno dei salumi più amati al mondo. Dalla selezione accurata delle carni alla lavorazione artigianale, assisterai a ogni fase della creazione della mortadella, un capolavoro di gusto e passione. Concludi l’esperienza con una degustazione guidata e lasciati conquistare dal sapore autentico della mortadella bolognese.
- Quando: sabato mattina 16, 23 e 30 novembre 2024 alle 10
- Dove: Salumificio Artigianale di Zola Predosa – Via Dozza 32
- Costo: 20 euro a persona, fino ai 13 anni gratuito
Alle origini del wireless di casa Marconi
Sempre a Sasso Marconi, si può partecipare a una visita guidata per scoprire i luoghi dove Guglielmo Marconi ha avuto l’intuizione da cui nacque il primo sistema di comunicazione senza fili, la soffitta-laboratorio, le sue apparecchiature e i filmati storici.
- Quando: la domenica mattina
- Dove: Casa Marconi Sasso Marconi
- Costo: 10 euro
Bologna Montana Art Trail
L’anello “Bologna Montana Art” è unico nel suo genere perchè ti permette di ammirare opere di land art, realizzate direttamente in loco con elementi della natura. Ogni sabato il percorso è differente e con partenza dai diversi comuni coinvolti. La visita prevede l’accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica e, durante il percorso, è prevista una degustazione per assaporare i prodotti del territorio. I trekking sono di difficoltà facile e media e lunghi dai 5 ai 7,5 km. (se sei interessato verifica con l’organizzazione se possono essere adatti ai tuoi bambini).
- Quando: il sabato mattina
- Dove: incontro a: 16/11 - Piamaggio, 23/11 - Montefredente, 30/11 - Impianti sportivi di Monzuno (BO)
- Costo: 20 euro a persona, gratuito bambini
Ci vediamo da Lucio
Con questa visita si potranno vedere gli spazi della casa di Lucio Dalla in Via d’Azeglio e scoprire aneddoti interessanti e curiosità.
- Quando: il sabato mattina alle 12
- Dove: Piazza dei Celestini Bologna
- Costo: 12 euro
Discovering Gelato – Carpigiani Museum
Visita imprescindibile per gli amanti del gelato, che potranno scoprirne la storia e la preparazione, partecipando alla visita guidata del museo e assistendo a una lezione dimostrativa, con degustazione.
- Quando: sabato pomeriggio alle 15
- Dove: Gelato Museum Carpigiani Anzola nell'Emilia
- Costo: 10 euro a persona
La galleria ottocentesca delle Terme di Porretta e il Percorso delle acque alle Terme
Sapevi che a Porretta nel 1884 fu realizzato un cunicolo nella roccia per convogliare le acque della sorgente Porretta Vecchia e unire due stabilimenti termali già all’epoca attivi? Sarà possibile partecipare a una visita guidata della galleria e accedere alle Terme con bagno in piscina termale con acqua salsobromoiodica a 32°C, percorso vascolare in acqua termale e sauna.
- Quando: tutti i sabati pomeriggio alle 11
- Dove: Alto Reno Terme BO
- Costo: 10 euro a persona
Tour in e-bike sull’Appennino Bolognese: Valle del Savena e del Lognola
Tour dell’Appennino bolognese in e-bike attraverso un viaggio nel tempo e nella natura. Pedalare tra i sentieri storici della Valle del Savena e ammirare gli antichi mulini, oppure immergersi nei profumi dei campi di grano della Valle del Lognola.
- Dove: incontro a Sede di E-xplora, Via Filigare 187 - Loc. Filigare (a 1.5 Km dal centro di Monghidoro)
- Info: E-bike adatte a persone di altezza compresa 160-190 cm Esperienza annullata in caso di maltempo e gruppi inferiori a 3 partecipanti
- Costo: 20 euro comprensivi di noleggio bicicletta, casco e guida professionistica
Visita al Teatro Ebe Stignani di Imola ed aperitivo nel foyer
Visita guidata alla scoperta della storia del Teatro, gioiello architettonico dell’Ottocento, realizzato dall’architetto Giuseppe Magistretti al posto dell’ex chiesa di San Francesco di Imola. Al termine della visita, una degustazione con i sapori autentici del territorio imolese
- Quando: 16 e 17 novembre alle 16.30
- Dove: Portico antistante il Teatro Ebe Stignani, Via Giuseppe Verdi 1, 40026, Imola
- Costo: 20 euro
Visita guidata al Museo Ducati
Visita guidata al Museo Ducati con la galleria delle moto di serie che hanno segnato le diverse epoche; la parata delle moto Ducati racing; la timeline dei Ducati Moment.
- Quando: ogni domenica alle 11
- Dove: Borgo Panigale Bologna
- Costo: 10 euro
Visita guidata alla Chiesa di Alvar Aalto e la Rocchetta Mattei
Visita a due costruzioni di grande impatto: la Chiesa progettata da Alvar Aalto e la Rocchetta Mattei, castello che concilia al suo interno architettura moresca, medievale e stile liberty, in un connubio senza eguali. Durata della visita 2 ore e 30
- Quando: tutti i sabati mattina alle 10.30
- Dove: punto d'incontro a Riola BO
- Costo: 10 euro
Autunno fuori dal Comune a Modena
Museo Horacio Pagani
Visita in autonomia con supporto di audioguida. Il museo Horacio Pagani rappresenta una collezione esclusiva delle edizioni limitate che hanno fatto la storia del marchio, dai primi bozzetti agli ultimi modelli di Zonda e Huayra. Alla base della filosofia di Pagani Automobili vi è l’ispirazione rinascimentale, in particolare i concetti di Leonardo da Vinci, secondo cui arte e scienza possono camminare mano nella mano.
- Quando: tutti i sabato mattina alle 9.30
- Dove: Museo Horacio Pagani San Cesario Sul Panaro (MO)
- Costo: 10 euro
Memorie tattili al Palazzo dei Pio di Carpi
La memoria tattile è ciò che ci consente di “vedere” un’opera d’arte senza utilizzare gli occhi. Questa visita pone tutti i visitatori nella condizione dei non vedenti, tramite l’utilizzo di bende. Ai visitatori sarà richiesto di toccare oggetti d’arte sconosciuti, scavando nella propria memoria l’immagine che corrisponda a ciò che stanno toccando.
A seguire i partecipanti potranno visitare autonomamente il Palazzo dei Pio.
- Quando: tutte le domeniche alle 10
- Dove: incontro presso l’Ufficio Informazione e accoglienza turistica Incarpi all’interno del Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio Carpi
- Costo: 10 euro
Meraviglie Estensi: visita guidata della Galleria Estense e della Biblioteca Estense
Un’opportunità per scoprire, in una coinvolgente visita guidata, una selezione dei più grandi capolavori custoditi alla Galleria Estense e alla Biblioteca Estense presso il Palazzo dei Musei di Modena.
- Quando: tutti i sabati mattina alle 11
- Dove: Modena
- Costo: 10 euro
Tra storia e sapori: visita dell’acetaia comunale, visita animata del Castello di Formigine con degustazione finale
Un’esperienza pensata per le famiglie, che combina storia, cultura e gastronomia.
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’Acetaia Comunale di Formigine, per conoscere i segreti dell’antica arte di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. A seguire un coinvolgente tour animato all’interno del suggestivo Castello di Formigine. A conclusione, presso il Calcagnino, i partecipanti potranno degustare una selezione di prodotti DOP.
- Quando: tutte le domeniche alle 15.20
- Dove: Castello di Formigine MO
- Costo: 10 euro a persona
Visita guidata dell’Abbazia di Nonantola e del Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra con laboratorio di scrittura medievale Carolina
Un’esperienza dedicata alla scoperta dell’Abbazia di Nonantola e del Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra. L’esperienza si concluderà con un laboratorio per conoscere la scrittura “Carolina”, dove i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un capolettera decorato.
- Quando: tutte le domeniche alle 15
- Dove: Nonantola MO
- Costo: 20 euro
Visita guidata “I tesori del Duomo”: Duomo, antica Sagrestia e Musei del Duomo
Una guida turistica locale accompagnerà i partecipanti alla scoperta del Duomo di Modena e dei suoi tesori in un percorso speciale che comprende anche i Musei del Duomo e la Sagrestia della cattedrale, accessibile attraverso il passaggio sospeso su Via Lanfranco e aperta appositamente per l’occasione. La visita si concluderà nei Musei del Duomo.
- Quando: tutti i sabati pomeriggio alle 14.20
- Dove: Modena
- Costo: 10 euro
Visita guidata del Palazzo Ducale e del centro storico di Sassuolo con tappa in un’antica drogheria
Il Palazzo Ducale di Sassuolo rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Gli ambienti furono dipinti da un’équipe di artisti straordinari, che interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I d‘Este. La visita proseguirà con una passeggiata alla scoperta del centro storico di Sassuolo, con tappa finale all’antica Drogheria Roteglia.
- Quando: tutti i sabati pomeriggio alle 15
- Dove: Sassuolo MO
- Costo: 10 euro
Visita guidata della Rocca di Vignola, della scala elicoidale di Palazzo Barozzi e assaggio della Torta Barozzi
Alla scoperta di Vignola: l’esperienza inizierà con la visita della straordinaria scala elicoidale di Palazzo Barozzi che si svolge in una spirale armoniosa, totalmente aerea e sostenuta soltanto da una colonna, situata nel seminterrato e dal muro perimetrale dove sono “incastrati” i 106 gradini autoportanti. Il tour proseguirà con la visita alla Rocca di Vignola. Per concludere in dolcezza, i partecipanti potranno gustare la celebre e originale Torta Barozzi, un’autentica specialità locale, presso la rinomata Pasticceria Gollini.
- Quando: tutti i sabati pomeriggio alle 14.30
- Dove: Vignola
- Costo: 20 euro
Autunno fuori dal Comune a Bologna e Modena: info utili
Quando ci sono gli eventi di Autunno fuori dal Comune
Le esperienze sono organizzate nei 4 weekend dal 9 novembre al 1 dicembre 2024.
Gli orari e le giornate (se solo sabato, solo domenica o entrambi) variano a seconda delle attività.
Quanto costa partecipare e come ci si iscrive
Per l’occasione sono state previste le tariffe di € 10 e € 20 a persona a seconda delle attività; bambini e ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis.
- Info: La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi e va fatta online qui
Leggi anche l’agenda degli eventi per bambini.