Bad Kleinkirchheim è una località sciistica sulle alpi austriache in Carinzia a misura di famiglia. D’inverno si scia e d’estate ci si gode la natura tra passeggiate nel cuore del Parco della Biosfera UNESCO dei monti Nockberge. E dopo una giornata all’aperto, ci si rilassa alle terme.
Bad Kleinkirchheim in inverno: cosa fare con i bambini
Noi abbiamo scoperto Bad Kleinkirchheim in occasione dell’Avvento, dove abbiamo trovato un’atmosfera magica e accogliente. Ma a Bad Kleinkirhheim si può anche sciare e dedicarsi ad altri sport invernali, oltre al relax termale, apprezzato da tutta la famiglia.
Mercatini di Natale a Bad Kleinkirchheim
Noi abbiamo scoperto Bad Kleinkirchheim in occasione dell’Avvento, ed è stata davvero un’esperienza piacevole.
Durante il periodo che precede il Natale, il venerdì e il sabato, quando cala il buio, il Kurpark di Bad Kleinkirchheim si illumina di tante lucine, ospitando artigiani, signore che preparano dolci e bevande calde, ma anche lo chef Marco Krainer che cucina piatti natalizi da assaggiare tutti insieme. Ci si scalda davanti al fuoco, si fa un giro nel parco in compagnia degli alpaca e si assiste agli spettacoli per grandi e bambini. E a proposito dei più piccoli, ci sono tante attività per loro, anche al coperto.
Sciare a Bad Kleinkirchheim
103 km di piste sui monti Nockberge, tra i 1100 e 2055 metri d’altezza: il comprensorio scistico di Bad Kleinkirchheim è uno dei più grandi della Carinzia e regala anche una vista panoramica su tutta la parte meridionale delle Alpi.
La stazione sciistica di Bad Kleinkirchheim ospita anche la Coppa del Mondo e comprende 24 impianti risalita e piste per tutti i livelli di sciatori, tra cui 18 km di piste facili, adatte anche ai più piccoli.
Per imparare a sciare ci sono lo Zauberland e la Kids Slope (mentre i genitori possono rilassarsi con cuscinetti termini, sauna e cubi massaggianti). Le scuole di sci sono 4 con servizio di animazione e campo scuola.
La stagione sugli scii qui inizia prima di Natale e dura fino a inizio aprile.
per gli appassionati
Se siete appassionati di sci e volete sciare con una leggenda, potete farlo con Franz Klammer al mattino presto. Le date in programma di “early morning skiing” sono 7 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio 2025, per info info@badkleinkirchheim.at o +43 4240 8212
Bambini sulla neve a Bad Kleinkirchheim
Tour in skidoo per piccoli avventurieri
In programma un’avventura per i più piccoli che possono provare un giro d’azione sullo skidoo.
- Quando: il martedì dal 31 dicembre al 1 aprile 2025
- Dove: stazione a valle della funivia del Parco della Biosfera di Brunnach
- Costo: gratuito
Sci notturno gratuito
Il giovedì sera la pista dello skilift Sonnleiten è illuminata e si può sciare gratuitamente dalle 19 alle 21. Non è necessario lo skipass. I genitori intanto possono rilassarsi all’après-ski all’Hotel Berghof.
- Quando: giovedì 26 dicembre 2024, 2 gennaio 2025, 6, 13, 20 e 27 febbraio 2025 e 6 marzo 2025
- Dove: Pista skilift Sonnleiten
Snowtubing
Alla stazione a valle di Kaiserburg c’è la più moderna pista di bob a rotelle della Carinzia. Velocissime sia la salita che la discesa di 1,4 km con 26 curve.
- Dove: stazione a valle di Kaiserburg
- Info: qui
Gita in slitta trainata da cavalli
Se volete organizzare un giro in slitta trainata da cavalli, basta contattare il numero +43 4240 8172 per godersi il paesaggio invernale di Bad Kleinkirchheim, in un’atmosfera da favola.
Piste per slittini a Bad Kleinkirchheim
Bad Kleinkirchheim ha tante piste naturali per slittini, ma per i gruppi è possibile anche prenotare il taxi trattore per essere comodamente accompagnati al rifugio (informazioni presso il centro informazioni turistiche di Bad Kleinkirchheim).
Pattinare sul ghiaccio a Bad Kleinkirchheim
I giardini termali di fronte alle Terme di St. Kathrein diventano ogni inverno una pista di pattinaggio per grandi e piccoli.
- Dove: nei giardini di fronte alle terme St. Kathrein
- Info: ufficio turistico di Bad Kleinkirchheim, tel.: +43 4240 8212
Sci di fondo a Bad Kleinkirchheim
Bad Kleinkirchheim ha ottenuto il marchio di qualità per le piste di sci di fondo dallo Stato della Carinzia, grazie alle sue piste perfettamente preparate. Se volete avvicinarvi a questo sport invernale, la scuola sportiva Krainer offre settimanalmente lezioni di prova.
Cosa fare d’inverno nei dintorni di Bad Kleinkirchheim
Durante l’inverno quasi ogni giorno è in programma un’escursione o una ciasopolata sui monti Nockberge, per info chiamare il numero +43 4240 8212 o scrivere a info@badkleinkirchheim.at.
Escursione notturna con la luna piena
Un ranger del parco della biosfera guiderà un’escursione alla luce delle fiaccole e con uno spettacolo di fuoco.
- Quando: 15 dicembre 2024, 13 gennaio 2025, 12 febbraio 2025 e 14 marzo 2025, ogni volta tra le 19:00 e le 21:30
- Dove: presso la funivia del Parco della Biosfera di Brunnach a St. Oswald
- Info: altre info sul sito della regione Millstätter See - Bad Kleinkirchheim - Nockberge: www.lagoemontagna.at
Le terme a Bad Kleinkirchheim
Bad Kleinkirchheim è anche un rinomato centro termale. Ci sono due terme: le Terme St. Kathrein e le terme Römerbad, le prime sono assolutamente a misura di famiglia, le seconde pensate più per un pubblico adulto e con una vista suggestiva sulla pista di coppa del mondo.
Noi siamo stati alle Terme St. Kathrein e abbiamo passato una mattinata molto piacevole all’insegna del relax e del divertimento, grazie anche allo scivolo monti Nockberge, uno dei più lunghi della Carinzia. Per i genitori ci sono anche una vasca benessere con affaccio sui monti e un’ampia zona saune.
Cosa vedere a Bad Kleinkirchheim: la chiesa con l’acqua termale
Prima di rientrare siamo passati a vedere la chiesetta di cui avevamo sentito parlare: la Chiesa St. Kathrein. Qui scendendo nella cripta si trova una vera e propria fonte di acqua termale. L’accesso è libero e indipendente dalla chiesa.
La chiesa è stata costruita intorno al 1400 proprio nel punto in cui sgorga l’acqua termale che tuttora pare abbia avere poteri curativi, soprattutto per la pelle e gli occhi.
Dove dormire: Evident Hotel Prägant
Noi abbiamo soggiornato in uno storico hotel a gestione familiare della cittadina. Non è propriamente un family hotel, ma noi ci siamo trovati molto bene. Essendo gestito da una famiglia con tre figli, le attenzioni per i piccoli ospiti ci sono: dal menù, agli accorgimenti in stanza.
Dove dormire
E’ un tipico hotel di montagna, con arredi in legno. Noi abbiamo dormito in due stanze comunicanti, grandi e spaziose, con un affaccio sulla pista di coppa del mondo e la piscina esterna.
A proposito di piscina, degna di nota la nuovissima zona wellness e spa con una piscina interna molto bella e un centro benessere con tutti i confort.
Al ristorante la colazione è a buffet e molto ricca, mentre la cena è servita, con buffet di insalate.
Noi ci siamo trovati molto bene e l’hotel è molto comodo e ben collegato agli impianti da sci.
Potrebbe interessarti anche l’articolo sul Katschberg.