Il sei gennaio c’è chi aspetta i Re Magi e chi aspetta la Befana, quest’anno capita anche di lunedì così la settimana di ritorno alla vita quotidiana e a scuola è più breve. E quest’ultimo weekend di festa è ricchissimo di appuntamenti. Ecco dove incontrare la simpatica vecchina e tutti gli eventi della Befana a Milano per bambini e famiglie.
Il corteo dei Re Magi
A Milano le feste si chiudono con il corteo dei Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali in piazza Duomo e nella Basilica di Sant’Eustorgio si celebra l’offerta davanti al presepe vivente. In giro per il centro storico i mercatini dedicati alla simpatica vecchietta.
L’evento, in programma lunedì 6 gennaio 2025, prevede la partecipazione di oltre cento figuranti in costume storico tra pastori, dame, fanti e cavalieri.
I tre Re, la Banda Civica e personalità civili, religiose, dame e gentiluomini in costume si ritrovano in piazza Duomo per percorrere, dalle ore 11:30, via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Qui, alle 12:15, l’incontro dei Magi con Erode e, di seguito, la partenza per la basilica di Sant’Eustorgio, dove offriranno i loro doni alla Sacra Famiglia.
La befana al Duomo Di Milano
Una stella cometa ha portato i Re Magi fino alla capanna di Gesù…e noi, dove siamo diretti? Seguiamo le stelle e iniziamo un viaggio tra le opere della Cattedrale per scoprire tante curiosità e ammirare la sua bellezza. La meta del viaggio si rivelerà piano piano tra indovinelli e divertenti sfide. Per festeggiare al Befana al Museo del Duomo di Milano c’è “Segui la Stella“, visita guidata tra indovinelli e divertenti sfide alla scoperta della cometa che guida i Re Magi nel loro viaggio per raggiungere Betlemme. Iniziativa per famiglie con bambini da 6 a 10 anni. Per informazioni: didattica@duomomilano.it
- Quando: Domenica 5 gennaio alle 15
- Dove: Museo del Duomo
- Info: qui
Al Teatro Martinitt: La Befana vien di notte…
Una storia delicata e tenera che si svolge sui tetti di un’imprecisata città, nella notte dell’Epifania. Uno spazzacamino, un ladruncolo e una sonnambula incrociano le loro storie con quelle della famosa Befana, intenta a svolgere il suo compito di portatrice di regali ai bambini di tutto il mondo.
Scopriremo così la storia della buona “vecchia” che, raccontando di sé, lascerà ai suoi nuovi amici i doni più belli che si possano desiderare: la fantasia e la generosità.
La figura della Befana risale ad antichi riti pagani nati per scongiurare il rigore dell’inverno. La festa tradizionale, sopravvissuta all’avvento del Cristianesimo, è stata identificata con l’Epifania, la festa dell’Apparizione, nella quale si ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino.
Colazione per bambini a buffet ore 10.30 nel bar del Teatro (3,50€ a bambino).
- Quando: Domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio alle 11.30
- Dove: Via Riccardo Pitteri, 58, 20134 Milano M
- Info: Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr
- Costo: Bambini (under 12) 10 euro, adulti 12euro, bambini (under 3) 3 euro. Aquista i biglietti
La Befana cerca casa al Planetario
In una notte stellata, la Befana arriva a Milano e… si schianta sui palazzi! Povera, non si ricorda più dove abita e ha qualche rotella fuori posto. Chi l’aiuterà? Ovviamente i bambini! Con il loro sguardo curioso riescono a vedere ciò che gli adulti non notano. Il Planetario ci farà da guida per quest’avventura nel Sistema Solare fra lune e pianeti: cercheremo ovunque la casa della Befana e forse riusciremo anche a scovare la sua fabbrica dei dolci, attiva tutto l’anno! Sperando che lei, che ha la testa un po’ “per aria”, non ricambi il favore con del carbone.
Attività astronomica di osservazione della volta celeste proiettata dal planetario, Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca Zeiss. Planetario è infatti il nome della macchina e anche dell’edificio che la ospita, il Civico Planetario di Milano.
- Quando: Lunedì 6 gennaio, ore 11 - 14.30 - 16.30 - 18
- Dove: Planetario,Corso Venezia 57
- Info: Per i bambini dai 6 anni" costo="3 euro ridotto (under 18), 5 euro intero Prenota
La Befana a Palazzo Lombardia
Tra le iniziative natalizie gratuite di Palazzo Lombardia il 6 gennaio (ore 15-18) i bambini possono incontrare la Befana.
- Laboratorio: Creiamo segnalibri con la Befana
- Laboratorio: Creiamo il gioco Memory dell’Epifania
- Giochiamo con tantissimi giochi in scatola
Dove incotnrare la Befana a Milano
E se i bimbi vogliono incontrare la Befana a Milano la trovano
Al Villaggio di Natale di Parco Trotter, Parco Trotter in Via Giuseppe Giacosa 46, dove c’è anche il Villaggio delle Renne con giochi per i più piccoli, minigolf, giochi gonfiabili, maxigioco di abilità tematico.
- 4 gennaio – Bolle di Sapone Show
- 5 gennaio – La Falconeria: il falconiere fa conoscere 6 esemplari di falco ai bambini. I più coraggiosi possono provare l’emozione di farsi atterrare sul braccio il falco reale
- 6 gennaio – Arriva la Befana + dj set: il pubblico potrà mandare messaggi con richieste di canzoni e dediche
E al Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia ( Giardini Indro Montanelli – Via Palestro)