newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoBorgo Rubens: un luogo magico per famiglie a pochi passi dal centro...

Borgo Rubens: un luogo magico per famiglie a pochi passi dal centro di Torino

Può dall’amore per un cavallo nascere un sogno e diventare realtà? A Borgo Rubens, luogo magico a due passi dal centro di Torino, il sogno di creare uno spazio dove persone e animali vivono relazioni speciali ha trovato il suo spazio concreto e ha aperto le sue porte a tutti con un appetitoso bistrot e tante attività per le famiglie e le scuole.

Cos’è Borgo Rubens

Borgo Rubens è un luogo che, una volta visitato, non lascia indifferenti. Cuore pulsante dell’Associazione Rubens, immerso nella natura del Parco Naturale di Superga, Borgo Rubens è, secondo la definizione dei suoi fondatori, “un luogo di fioritura, dove sentirsi a casa e ritrovare se stessi, rilassandosi e riabilitandosi alla felicità”. È un luogo aperto, d’incontro nel quale, animali, bambini, adulti e anziani possono vivere relazioni speciali che “curano” l’anima e il corpo. È uno spazio condiviso dove prendono vita numerose attività che intrecciandosi creano sinergie ed esperienze speciali.



Borgo Rubens nasce dalla volontà di Francesca Bisacco e Carlo Tavella e dalla loro decennale esperienza in pet therapy e prende il nome da Rubens, cavallo amatissimo, senza il quale questo progetto non sarebbe mai esistito. I cavalli e il lavoro con loro sono infatti il punto focale intorno a cui si è sviluppato il Borgo e intorno a cui ruotano le nuove attività dell’associazione.

Borgo Rubens, infatti, rappresenta l’approdo finale di un progetto che è cominciato molti anni fa con la finalità di avvicinare sempre di più le persone (di età diverse, con disabilità o problemi psichiatrici) agli animali e alla loro cura e trarre beneficio dalla reciproca relazione.

Le attività di Borgo Rubens

L’associazione Rubens crede nel valore della natura e degli animali come mediatori nei percorsi educativi, riabilitativi ed inclusivi. In qualità di Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale, la Rubens nasce con lo scopo di offrire percorsi integrati di riabilitazione, educazione ed inclusione sociale e lavorativa, al fine di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone e sostenere le loro famiglie.

Tra le diverse attività presenti e i servizi offerti si possono trovare: interventi assistiti con gli animali (cavalli, cani e asini), psicoterapia, psicomotricità, pet therapy e attività cinofile, campus estivi e soggiorni, attività didattiche per famiglie, laboratori in natura, di cucina, di lingua dei segni e di inglese e molto altro ancora.

Gli spazi di Borgo Rubens

Il Borgo è composto da molte strutture, nella quale si muovono diverse e  figure professionali, le abbiamo scoperte durante l’open day che ci ha permesso di conoscere tutti i servizi e le persone che ci lavorano. Si tratta di un vero e proprio borgo a pochi passi dalla città composto da una casa padronale, delle ex scuderie, un bosco e tanto verde in cui muoversi, oltre ad una spettacolare vista su Torino.

Gironzolando scopriamo una struttura coperta con ampio salone a disposizione di molteplici attività (psicomotricità, eventi, laboratori, convegni), cucina dedicata a tutti gli associati con un progetto di inserimento lavorativo e accompagnamento all’autonomia di persone in difficoltà, piccolo studio di psicoterapia e due bagni con spogliatoio), un’area ippica composta di due campi da equitazione (dove si svolgono sedute di riabilitazione equestre, attività ludico-educative con cavalli e asini, stage ed eventi), tettoia coperta, piccola fattoria con anatre, maiali e galline, una scuderia, una foresteria al cui interno risiede una club-house con grande tavolo, stufa per l’inverno e un forno antico per la pizza, bagni e spogliatoi dedicati agli utenti dell’area ippica, un’area dedicata ai cani e alle attività di pet-therapy e un grande prato con annesso bosco dove si svolgono tutte le attività ludico ricreative.

Il Bistrot del Borgo

Fiore all’occhiello del Borgo è, infine, il Bistrot. Il luogo che per mette la maggior apertura verso la cittadinanza , uno spazio d’incontro e socializzazione rivolto a chiunque abbia piacere di trascorrere del tempo al Borgo lasciandosi coccolare dalle delizie prodotte e servite dai “Ragazzi del Bistrot” ovvero ragazzi tra con età compresa tra i 14 e i 22 anni, che prendono parte ad un progetto di emancipazione e crescita personale e lavorativa.

Al Bistrot si potranno gustare torte, biscotti, pancake, tramezzini, panini, piadine e altre delizie interamente prodotte dai ragazzi del progetto, accompagnate da caffè, spremute, succhi, acqua, vino e altre bevande selezionate con un occhio attento all’utilizzo di ingredienti biologici e puntando alla sostegno di realtà sociali del territorio.

Ogni giorno potrete trovare un menù diverso per la colazione, la merenda o un pranzo leggero.  Oltre a speciali serate a tema.

I Sabati del Borgo

L’importanza della natura e degli animali sono alla base dei “Sabati del Borgo”, eventi dove adulti e bambini possono concedersi una giornata insieme provando il piacere di condividere momenti speciali all’aria aperta in un contesto sereno e tranquillo. “I Sabati del Borgo” sono degli appuntamenti imperdibili dedicati alle famiglie che, un sabato al mese, permettono a grandi e piccini di passare del tempo insieme mettendosi in gioco con laboratori creativi naturali.

Un sabato al mese, tutta la famiglia potrà cimentarsi in molteplici esperienze, ogni volta differenti, outdoor e indoor. I laboratori saranno suddivisi per fasce d’età dei bambini tra mattino (famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni) e pomeriggio (famiglie con bambini e ragazzi dai 7+). Per il calendario occorre consultare il sito e per iscriversi occorre compilare il form a questo link

Il sentiero rampante di Borgo Rubens

Ultima, ma non per importanza, tra le attività per famiglie che è possibile svolgere a Borgo Rubens è il Sentiero Rampante, un suggestivo percorso naturalistico, disposto ad anello (ma non ad anello!) e lungo circa 3 km, che riconosce un legame indissolubile tra la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema, in virtù del quale non esiste salute umana se non vi è salute ambientale e viceversa.

Circondando l’intera area verde del Borgo Rubens, si snoda tra i boschi e i tipici affacci verdi che caratterizzano la collina di Superga e rappresenta un’occasione unica di movimento all’aria aperta a pochi passi dalla città. La sua particolarità è di essere un circuito percorribile da coloro che intendono svolgere attività motorie come la corsa, escursioni in bicicletta, passeggiate a piedi o a cavallo (per chi svolge un percorso riabilitativo-educativo con la Rubens), ma è soprattutto uno strumento educativo visto che lungo di esso sono presenti 10 postazioni che propongono dinamiche ludiche e riflessive, legate ai temi della salute ambientale, dell’economia circolare e delle relazioni tra uomo e natura. Nello specifico l’Associazione Rubens grazie in collaborazione con la start up Mercato Circolare ha sviluppato un percorso interattivo che dà la possibilità alle persone di andare alla scoperta dei principi dell’economia circolare attraverso 10 parole chiave.
Ciascun concetto è approfondito poi attraverso molteplici stimoli e dinamiche: ci sono stimoli più riflessivi, con riferimenti a brani musicali o a testi di libri, romanzi o saggi che pongono delle domande per la ricerca dei diversi significati del concetto stesso nella vita quotidiana; ci sono proposte di gioco da svolgere da soli o in gruppo; ci sono infine aneddoti sul Borgo Rubens e, in particolare, sugli animali che in esso vivono.

Un percorso semplice, adatto a bambini e a famiglie, pensato per muoversi in libertà senza vincoli rigidi di percorrenza. Si possono fare tutte le tappe o anche una sola, si può decidere di seguire un solo colore (5 colori corrispondono a 5 attività: Rosa/gioca, Giallo/sperimenta, Rosso/chiediti, Verde/ascolta, Blu/scopri), si possono aprire le casette e provare i giochi o godere in libertà dei prati (e cercare il sorprendente palmeto!) per un picnic (chiedete al bistrot, se volete, di prepararvi una lunch box), l’importante è rispettare gli spazi e l’ambiente, non dare da mangiare agli animali che incontrerete, non lasciare rifiuti e non fare troppo rumore ma godere dei suoni della natura.

Il Sentiero Rampante è gratuito e aperto a tutti ma per visitarlo è necessaria la prenotazione (sentiero.rubens@gmail.com). E’ inoltre necessario il tesseramento Rubens-AICS a soli 5 euro che permetterà anche di accedere al Bistrot Sociale e a tutti i circoli AICS.

  • Dove:  Borgo Rubens, C.so Casale, 438/16 a Torino.
  • Contatti: associazione.rubens@gmail.com
  • Sito Internet

Leggi anche Asintrekking

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. Grazie della bella descrizione del Borgo. Aspettiamo tutti coloro che vogliono condividere con noi del “buon tempo” con “buone prassi” in “buoni spazi”. I volontari sono sempre preziosi.
    Ospitiamo il Servizio Civile per ragazzi tra i 18 ed i 28 anni. Seguite le novità sul sito ed sui nostri nostri social. Presto metteremo gratuitamente il nostro forno a legna a disposizione del territorio per la cottura del pane, una volta al mese, come si faceva ai tempi dei nostri nonni. Noi lo scaldiamo con la legna del Borgo e voi portate il vostro pane a cuocere.
    Un ringraziamento a nome di tutta la Squadra di lavoro, umana e no, dell’Associazione Rubens.
    Carlo Tavella, orgoglioso Presidente.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…