newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperCampeggi al mare a Livorno e in dintorni: 5 consigli + 1

Campeggi al mare a Livorno e in dintorni: 5 consigli + 1

Abbiamo provato diversi campeggi al mare in provincia di Livorno e con le nostre famiglie ci siamo trovati davvero bene. Consigliati per le vacanze estive, ma anche per un weekend al mare in Toscana fuori stagione. Ecco 5 campeggi e un agricampeggio sulla costa vicino a Livorno, family friendly.



La Toscana è sempre una buona idea, una meta piacevole, ricca di proposte, dai panorami incantevoli e mete varie, sempre interessante, poetica e suggestiva. La costa poi, d’estate è gettonatissima e si può rischiare di non trovare posto per una veloce sosta in piazzola con il proprio camper o van. È comunque in primavera e in autunno che da il meglio di se e, a settembre e ottobre, se il meteo lo consente come spesso capita, può davvero regalare delle esperienze turistiche uniche soprattutto per le famiglie.

Cosa fare sulla costa Toscana in provincia di Livorno

La Costa Toscana in provincia di Livorno gode di una grande offerta di campeggi, aree sosta, agricampeggi, glamping e altre soluzioni per ogni esigenza e idea di viaggio. E non meno importanti numerosi percorsi culturali, enogastronomici, naturalistici, storici-artistici da scegliere se non si vuole fare una vacanza solo mare e far divertire i bambini.

Le strade tra le vigne di Bolgheri, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, i borghi sulle colline, il Parco Archeominerario di San Silvestro, le Terme di Venturina e Sassetta, per dire alcune proposte di visite in giornata a pochi chilometri dalla costa.

Campeggi sul mare a Livorno con accesso diretto alla spiaggia

Ci sono alcuni campeggi che mi sento di consigliare in questa zona, personalmente testati. I primi tre sono con accesso diretto alla spiaggia, campeggi medio grandi con una buona gamma di servizi, ristorante, pizzeria e altro.

Sono campeggi per famiglie molto animati in alta stagione e tutti molto ombreggiati dalla pineta. Il consiglio, se si vuole andare in un periodo diverso dall’estate, è sempre quello di controllare sui siti le date di chiusura invernale, che in questa zona sono solitamente intorno a fine ottobre.

Campeggio le Esperidi a Bibbona

Il Campeggio Le Esperidi si trova a Bibbona apre intorno alla metà di marzo, offre veramente tanti servizi, bella piscina, un laghetto, area giochi.

Tra le varie tipologie di piazzole, tutte dotate di allaccio elettrico, ce ne sono alcune a ridosso dello steccato che porta in spiaggia, chi non vorrebbe addormentarsi cullato dal rumore del mare? Noi le abbiamo provate in un bel weekend di inizio primavera ed è stato bellissimo.

Per chi non ha camper, caravan o tenda, sono disponibili anche varie tipologie di villini e villette da affitare.

Per i bambini, durante la stagione estiva non manca l’animazione con tantissime attività, durante tutta la giornata e per le diverse fasce d’età. C’è anche un cinema all’aperto, servizi igienici per i più piccoli e un menù dedicato al ristorante.

  • Dove: Via dei Cavalleggeri Nord 25 57020 Bibbona LI
  • Info: qui trovi altre info e i prezzi del campeggio le Esperidi

Campeggio a Marina di Castagneto Carducci: l’International Camping Etruria

L’International Camping Etruria a Marina di Castagneto Carducci è un campeggio completamente rimodernato negli ultimi anni con blocchi bagni molto carini e efficienti. Ha molti servizi dedicati ai bambini, SPA e massaggi, ottimo ristorante, una bella piscina a fondo morbido molto adatta ai bambini e una zona idromassaggio per gli adulti. Di recente ha sistemato passerelle per rendere la spiaggia accessibile fino alle postazioni ombrelloni. È uno dei più gettonati tra i turisti tedeschi.

Oltre alle piazzole, è possibile soggiornare qui scegliendo lodge o glamping.

Camping Casa di Caccia a Marina di Bibbona

Via del Mare, 40, 57020 Marina di Bibbona LI

Il Camping Casa di caccia è a Marina di Bibbona. È un po’ più familiare dei primi due, non
ha la piscina ma una bella area giochi per bambini, piazzole ben ombreggiate, ristorante,
pizzeria, market e sempre accesso diretto alla spiaggia. Molto vicino al centro abitato,
dalla parte opposta al mare ha un cancello direttamente sulle vie del paese. Una
situazione più piccola ma non meno confortevole.

Oltre alle piazzole, ci sono anche case mobili, tende glamping e la bubble room.

Sempre in zona ma a qualche chilometro dal mare consiglio questi due campeggi e un agri camping.

Campeggi a Livorno per una vacanza al mare, ma non solo

Camping Village & Glamping Le Capanne

Il Camping village & glamping Le Capanne è sulla vecchia via Aurelia tra Bibbona e il
mare, che dista 3 chilometri.

È un bel campeggio in piano, ampio e ben ombreggiato, cisono aree fitness, un orto botanico e un mini golf ma senza dubbio il punto di forza sono il parco acquatico rinnovato, le piscine e l’intrattenimento per i bambini e ragazzi (verificare copertura stagione). Si mangia molto bene al ristorante e un altro particolare nuovo sevizio
sono le esperienze glamping.

Camping Valle Gaia

Il Camping Valle Gaia è verso le colline direzione Casale Marittimo. Non è un grande
campeggio ma è molto ben organizzato, sotto la pineta, con una piscina per bambini e una
alta per adulti dove è possibile nuotare.

Due le cose che mi sono piaciute molto: l’areagiochi recintata molto grande e il blocco bagni che è organizzato con un’ampia zona bagni e docce centrale dedicata ai bambini alla quale si accede direttamente sia dalla zona uomini che quella donne. Il campeggio essendo un po’ in collina, lontano dalle strade principali, è molto silenzioso e si possono incontrare tanti animaletti del bosco. Vicino al nostro furgone prima di andare a dormire si è avvicinata a noi una volpe!

Agricamper Impalancati a Cecina

Ultimo consiglio è l’Agricamper Impalancati a Cecina. È un’area di sosta su ghiaia e prato per camper e van, c’è una zona barbecue, due piscine, qualche gioco per i bambini e
un’ampia zona verde. Prevede anche un servizio navetta per il mare o altre località (al raggiungimento di un numero minimo di adesioni). Una soluzione più essenziale e più economica a contatto con la natura.

Non mi resta che consigliarvi un bel weekend (o anche una settimana intera!) in Toscana.

Sempre in Toscana potrebbe interessarti anche l’area sosta camper di Feniglio e il camping Lago le Tamerici vicino Pisa

The shape of autism
The shape of autism
Flavia, Linda, Chiara sono le mamme di "The Shape of autism" , tre super mamme che hanno voglia di mettersi a nudo, e spiegare come si possa affrontare la quotidianità, ma anche i viaggi, con un figlio nello spettro.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.