La nostra gita in camper in Molise in tre giorni ci porta ad esplorare due riserve naturali e il terzo giorno ci dirigiamo verso il mare scoprendo il borgo di Montenero di Bisaccia e la sua spiaggia.
Il Molise è una regione ricca di natura, storia e tradizioni, che andiamo a scoprire a bordo del nostro camper, tra escursioni nel bosco e relax al mare.
Giorno 1: la Riserva Regionale Guardiaregia Campochiaro Oasi WWF
Se si arriva da Campobasso, si percorre la Strada Statale 87 e poi la SS 17, continuando in direzione Guardiaregia alla rotonda.
La riserva si estende per più di 3000 ettari e nella foresta sono presenti anche le gole del torrente Quirino, le cascate San Nicola e le grotte di Pozzo della Neve. Tra gli animali salvaguardati dall’area protetta ci sono il lupo, il gatto selvatico, il tasso, lo scoiattolo, il cinghiale, la salamandra, il capriolo e tantissime specie di farfalle.
All’interno della riserva è presente un centro visita con aule multimediali, molto interessante anche per i bambini. Vengono organizzate escursioni e sono presenti diversi sentieri che potete consultare sul sito dell’oasi.
Dove sostare in camper a Guardiaregia
Area sosta presso ristorante SunRise – C.da Cese Guardiaregia (CB)
Presso il ristorante SunRise è possibile sostare e caricare l’acqua gratuitamente, mentre l’allaccio alla corrente è a pagamento.
Giorno 2: gita alla Riserva naturale Bosco Casale e a Casacalenda
La Riserva naturale Bosco Casale (Oasi Casacalenda)
Partiamo da Guardiaregia in direzione dell’Oasi di Casacalenda che si raggiunge percorrendo la SS17 e poi la SS87 verso Termoli.
Nell’Oasi si possono ammirare moltissime specie di flora e fauna, riconoscibili grazie ai pannelli didattici che si trovano lungo il sentiero natura, all’interno del bosco. Vengono organizzate visite guidate ed eventi e ci sono anche un’eco-ludoteca e una sala proiezioni.
Casacalenda
Nelle immediate vicinanze si trova anche il piccolo borgo mediovale di Casacalenda, tra le colline molisane. Merita una visita, al secondo piano del Palazzo Comunale, il Museo Multimediale del Bufù, strumento musicale simbolo della cultura molisana. Simile ad un tamburo, il Bufù richiama la melodia della natura e il battito del cuore.
Interessante anche il MAACK: si tratta di un museo all’aperto di arte contemporanea, dislocato all’interno del territorio comunale. Per scoprire dove si trovano le opere d’arte, potete visitare il sito del museo.
Dove sostare in camper a Casacalenda
Area sosta – Viale stazione – Casacalenda (CB)
Nei pressi della stazione, in prossimità del centro storico, si trova un’area sosta gratuita, con possibilità di carico e scarico.
Dove sostare in camper: con Agricamper Italia a Larino
Se siete abbonati ad Agricamper Italia, potete fermarvi per la notte presso la struttura convenzionata a Larino, raggiungibile in circa mezz’ora da Casacalenda.
Si tratta un’azienda agricola che ha al suo interno anche un frantoio. Oltre alla sosta, è possibile acquistare anche prodotti tipici.
Giorno 3: in camper a Montenero di Bisaccia
Nel terzo giorno della nostra gita in camper in Molise, ci dirigiamo verso Montenero di Bisaccia, cittadina su una collina di tufo di fronte al mare. Dal promontorio la vista è magnifica, dalle montagne al mare. Su un lato del paese si trovano anche le Grotte Neolitiche, caverne naturale in roccia arenaria, risalenti al 10.000 a.C.. Durante il periodo natalizio ospitano un Presepe Vivente, che attira visitatori da tutta Italia. Se volete trascorrere anche un po’ di tempo al mare, a Marina di Montenero si trova una spiaggia sabbiosa tranquilla e attrezzata e il mare è limpido e cristallino.
Dove sostare in camper a Montenero di Bisaccia
Camping Costa Verde- Viale Andrea Doria – SS 16- Montenero di Bisaccia (CB)
Il campeggio si trova nei pressi della spiaggia, con piazzole più o meno ombreggiate.
La struttura dispone anche di una piscina, bar, ristorante, minimarket e tabacchi, oltre che di uno stabilimento balneare. Viene offerto anche il servizio di animazione per grandi e bambini.
Per maggiori info consultate il sito del camping.