newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaEventi LombardiaCampi di tulipani a Milano e in Lombardia 2024 : alla ricerca...

Campi di tulipani a Milano e in Lombardia 2024 : alla ricerca dei colori dell’Olanda

 

Sta per arrivare la primavera, con i suoi meravigliosi colori. Ora che le giornate cominciano ad allungarsi ed i prati iniziato a riempirsi di fiori, abbiamo pensato di portavi con noi, alla scoperta dei campi di tulipani a Milano e in Lombardia.



Sapevate che in Lombardia, proprio in questi giorni, stanno iniziando a spuntare tantissimi tulipani?

Il format del garden You Pick, nato in Olanda, negli ultimi anni, ha esordito in Italia, dove si possono visitare diversi campi pieni di coloratissimi fiori. 

Anche in Lombardia, ci sono alcuni campi di tulipani “you-pick”, in cui è possibile raccogliere personalmente i fiori che si desiderano portare a casa. 

Leggenda sull’origine dei tulipani

Prima di dirvi dove si trovano i campi di tulipani a Milano e in Lombardia, mi piacerebbe raccontarvi la leggenda persiana sull’origine di questi bellissimi fiori. 

Si narra che, un giorno, un giovane di nome Shirin, innamorato della bella Ferhad, partì in cerca di fortuna, lasciando la sua amata. Dopo parecchio tempo, la donna, che aveva atteso a lungo un suo ritorno, decise di avventurarsi nel deserto nella speranza di trovarlo, ma, mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse, con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo, goccia dopo goccia, sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i tulipani. Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire, in ricordo di questo amore infelice.

Campi di Tulipani a Milano ed in Lombardia

Tulipani italiani

Ad Arese, alle porte di Milano, è possibile visitare uno dei luoghi più colorati della provincia.

Tulipani Italiani è il primo campo u-pick della Lombardia. Creato da Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, questo meraviglioso giardino di tulipani è il luogo ideale in cui raccogliere ed acquistare questi coloratissimi fiori.

Il campo di 2 ettari, ospita più o meno 450 varietà di tulipani ed è un posto in cui rilassarsi a contatto con la natura, fare delle bellissime foto, scegliere ed acquistare i propri fiori. Per fare tutto questo, dovrete munirvi di un biglietto d’ingresso, on-line o direttamente sul posto. 

L’apertura del campo è prevista verso metà marzo (fino a fine aprile). 

L’entrata nel campo avverrà in base a fasce orarie, per evitare assembramenti. La vendita dei Buoni di Ingresso Giornaliero con fascia oraria inizierà pochi giorni prima della data di apertura.

Tulipani Italiani si trova in Via Luraghi, di fronte al grande centro commerciale “Il Centro” ed è, davvero, semplice da raggiungere. Il campo resta aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30, mentre il sabato e la domenica dalle 8,30 alle 19,30.

  • Apertura: 16 marzo. Per i primi giorni , fino a venerdì 22 marzo, l’ingresso sarà gratuito in quanto solo una parte di campo è già in fioritura! Tutti giorni fioriscono più tulipani!
  • Dove: Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11, Arese MI

Agricola delle Meraviglie by Steflor a Vimodrone

Quinta edizione edizione del Campo dei Tulipani you pick di Agricola delle Meraviglie by Steflor. A partire dal 20 marzo sarà possibile vivere un’esperienza unica di totale immersione nella natura nel cuore della città, per la precisione in

La novità di quest’anno? La piantumazione è avvenuta letteralmente a onde, quindi sarà come trovarsi in un mare costituito da migliaia di colori come un vero arcobaleno.

Laboratori, per grandi e piccini, picnic agricolo al Ristoro dell’Agricola

Per accedere al campo bisogna acquistare sia in loco che online (la soluzione consigliata perché permette di evitare la coda in ingresso).

– Ingresso intero € 5,00 / 2 tulipani in omaggio

– Ingresso ridotto € 2,50 (bambini dai 3 ai 12 anni e over 75) / 2 tulipani in omaggio

– Ingresso gratuito (bambini fino ai 3 anni e persone con disabilità)

Il campo è  aperto con i seguenti orari: dalle 10:00 alle 19:00 – ultimo ingresso al campo alle ore 18:30.

Il Ristoro dell’Agricola è  aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e domenica dalle 10 alle 19.

In caso di pioggia il campo rimarrà aperto (consigliati una giacca impermeabile e stivaletti). I cani possono entrare, ma devono essere portati sempre al guinzaglio.

Passeggini e carrozzine possono accedere al campo, ma bisogna tener conto che si tratta comunque di un terreno agricolo dove può essere difficoltoso attraversare i filari.

  • Quando: dal 20 marzo
  • Dove: Via Pio la Torre 9 a Vimodrone (Milano).

Laboratori

You pick Garden Shirin

Nel parlarvi dei campi di tulipani di Milano, non posso non nominare Shirin, un campo U-PICK nato nel 2021 ad Ornago, in Brianza. 

Il campo di tulipani aprirà, a partire ad aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per accedervi è sufficiente acquistare il biglietto sul sito, oppure direttamente al campo.

  • Apertura fine marzo/ inizio aprile
  • Dove: Via Libero Grassi,  Ornago MB

FiorirAnno

In quest’articolo dedicato ai Campi di Tulipani a Milano e in Lombardia, non si può non citare FiorirAnno, il meraviglioso giardino di Cornate D’Adda (MB). 

Qui, potrete ammirare la spettacolare fioritura di più di 100 mila bellissimi fiori. Il campo nasce dal desiderio di far avvicinare tutti alla pratica del “you-pick”, cioè del “tu raccogli”. Si tratta di un’opportunità per passare del tempo all’aria aperta, passeggiando in una coloratissima distesa di tulipani.

  • Apertura fine marzo/ inizio aprile
  • Dove: Str. Costiera, Cornate D’adda MB

Tulipania

Uno dei più bei campi di tulipani vicini a Milano è, poi,  Tulipania, il bellissimo campo you-pick di Terno d’Isola, in provincia di Bergamo. Si tratta di un luogo davvero particolare, in cui raccogliere tulipani in primavera e zucche in autunno.

In questo prato di 25 mila metri quadri, tra marzo ed aprile, potrete passeggiare tra un milione tulipani e narcisi di varie specie, fare delle bellissime foto e raccogliere i fiori che preferite, così da portare a casa un po’ di primavera. 

La novità di quest’anno è il  tripudio di onde enormi che si incrociano, dando vita a un movimento colorato all’esperienza, portando un tocco di freschezza e dinamismo all’ambiente, e rompendo con la tradizione dei filari dritti.

Ci sarà la possibilità di acquistare non solo tulipani recisi e in vaso, ma anche di raccogliere i bulbi e acquistare vasi di altre tipologie di piante e fiori coltivati a Tulipania.

Le proposte di colazione, aperitivo e picnic sono state rivisitate con nuove opzioni colorate e fresche, pensate per offrire un’esperienza ancor più sorprendente e adatta a catturare originali foto da condividere sui social.

Altra novità negli eventi di quest’edizione sarà la presenza su diverse date di un esteso mercatino del riciclo creativo, con laboratori per grandi e piccini su un tema molto affine alla mission di Tulipania, la sostenibilità.

Ultimo ma non meno importante, l’evento non terminerà con la sfioritura dei tulipani, ma proseguirà a maggio con la fioritura di un nuovo campo adiacente, coltivato con una nuova e bellissima varietà di fiori: le peonie.

Le peonie sono conosciute per la loro bellezza e la loro ricca storia simbolica. Originarie dell’Asia, queste splendide fioriture sono associate a concetti di amore, prosperità e felicità. Inoltre, sono considerate dei veri e propri gioielli del giardino, con una vasta gamma di colori e una fragranza irresistibile.

L’ingresso ha un costo di soli 4 euro a persona e include la raccolta di due tulipani. Eventuali fiori aggiuntivi avranno un costo di 1,5 euro senza limite alla quantità. Per chi non avesse la possibilità di prenotare o decidesse all’ultimo momento, è disponibile un numero limitato di ingressi senza prenotazione al costo di 5 euro. Infine, c’è uno speciale biglietto “a data libera” dal costo di 6 euro che consente di recarsi al campo in una data e ora a scelta decisa anche all’ultimo minuto che consente l’ingresso anche in caso di full booking.

  • Quando: dal 30 marzo
  • Dove: via Marco Biagi 95 , Terno d’Isola. Tulipania  si trova nella zona Ovest di Bergamo, sul confine con la zona Brianzola a due passi da Milano, e comodamente raggiungibile anche dall’uscita di Capriate della A4. Il campo è dotato di ampio parcheggio interno e, di due parcheggi asfaltati di fronte all’ingresso per una campienza totale di più di 250 auto.

Campo dei fiori a Galbiate

Il Campo dei fiori di Galbiate è un giardino di tulipani e narcisi, dove scegliere ed acquistare i fiori che si preferiscono. Si tratta del luogo ideale in cui rilassarsi ed ammirare la natura. 

Se siete in cerca di un’idea per una gita in famiglia, tenete presente che direttamente dal campo dei fiori si può percorrere una pista ciclo-pedonale lungo le rive del lago di Annone fino a raggiungere Isella.

  • Il campo apre da fine marzo 2024. Se il clima sarà favorevole il campo aprirà per Pasqua
  • Dove: SP51, 4, 23851 Galbiate LC

I tulipani di Maddi a Gorle (BG)

In questo’articolo dedicato ai campi di tulipani di Milano e della Lombardia, non si può non citare Maddi Flowers Farm. 

Il progetto “I tulipani di Maddi”, decine di migliaia di tulipani fioriscono nelle tantissime varietà proposte, tra cui decine di tipologie storiche, botaniche e rare.

“Cogli il bello” è il mood dell’azienda che propone ai visitatori l’autoraccolta e cioè la possibilità di scegliere e cogliere in autonomia le varietà e le quantità che si desiderano.

  • L’apertura quest’anno è prevista per fine marzo. Il 23 e 24 marzo due giornate di grande apertura con un programma ricchissimo. Oltre ai diversi workshop troverete l’auto raccolta di narcisi, giacinti e forse i primi tulipani (ma non lo possiamo urlare ancora!)
  • Dove: Via Piave, Loc, 24020 Gorle BG
  • Ingresso liberto, benvenuti anche i cani, si chiede solo cura e attenzione per i fiori

Quindicipertiche a Treviglio 

Tulipani a Treviglio è il primo campo di tulipani “U-Pick” della bassa bergamasca. Il campo si trova in un angolo di campagna a Treviglio, a due passi da Castel Cerreto, un borgo con un’antica storia contadina. Qui, tra fine marzo e metà aprile, troverete i colori di 100.000 tulipani fioriti e potrete cogliere i vostri preferiti.

  • Il campo aprirà il 29 marzo 2024
  • Dove: Via Canonica, 148, 24047 Treviglio BG

Castello di Malpaga

In collaborazione con Maddy flowers farm, il Castello di Malpaga ospita un campo fiorito in cui creare il proprio mazzo di tulipani, narcisi e giacinti.

Passeggiando tra i filari, potrete ammirare i colori di 150.000 tulipani, 15.000 Narcisi e 5.000 Giacinti e potrete raccogliere in autonomia i vostri preferiti.

Qui, vengono organizzate anche diverse attività, da poter svolgere durante la giornata: come passeggiate nel bosco e visite guidate al Castello.

Immaginate la magia di un campo fiorito e profumatissimo!
All’interno del campo fiorito “Cogli il Bello” del Castello di Malpaga, in collaborazione con “I tulipani di Maddi” potrete godere dello spettacolo di 175.000 tulipani di 200 varietà diverse tra tipologie storiche, botaniche e rare.
Passeggiando tra i filari potrete raccogliere in autonomia le varietà e le quantità che desiderate per poi farvele confezionare all’uscita.

La formula è quella del PICK and PAY:
– 1 tulipano: €1,50
– 10 narcisi €8,00

APERTURA DAL 23 MARZO AL 25 APRILE

Dal lunedì al venerdì (14:00 – 19:00): ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione.
– Sabato (10:00 – 24:00), Domenica e festivi (10:00- 19:00): il biglietto di accesso è di 1€ a persona (adulti e bambini dai 6 anni).
Cosa comprende il biglietto a pagamento:

  • ACCESSO AL CAMPO DI AUTORACCOLTA DEI TULIPANI: avrai la possibilità di accedere al campo di autoraccolta circondato da oltre 175.000 tulipani di tutte le forme e colori… Divertiti a scegliere i tuoi preferiti!
  • SEDUTE NEL VERDE DALLE QUALI AMMIRARE IN TRANQUILLITA’ IL CASTELLO DI MALPAGA
  • SERVIZIO DI BISTROT A PAGAMENTO: Colazioni, aperitivi, pranzi, merende, apericene.
  • RACCONTI ANIMATI PER BAMBINI alle 15.30: letture animate a tema primaverile/pasquale per i bimbi di ogni età (indicata fino agli 11 anni). L’attività si svolge all’interno del Salone del Giardino degli Scudi.
  • FATTORIA: visita libera agli animali della nostra fattoria (galline, oche, conigli, caprette, asini)
  • TRUCCABIMBI A PAGAMENTO
  • I GIOCHI DI UN TEMPO: divertenti installazioni di gioco che coinvolgono tutte le età da 0 a 99 anni. Solo il 23-24 marzo.
  • TULIMERCATINO: mercatino dell’artigianato locale. Solo il 6-7 aprile e 20-21 aprile.
  • MERCATO AGRICOLO: mercatino delle aziende agricole di Confagricoltura. Solo il 1-7-14-21-25 aprile.
  • LABORATORI E WORKSHOP

Avvertenze:

  • Ingresso: Piazza Marconi 20, Cavernago (fraz. Malpaga).
  • Non è permesso portare cibo o bevande da casa ad eccezione di alimenti per i lattanti.
  • I cani, al guinzaglio, sono i benvenuti.

I laboratori per i bambini al Castello di Malpaga

6 APRILE

LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI DAI 3 ANNI: susseguirsi di laboratori da 40 minuti.
Dalle 10 alle 18. Costo: 5€ cad.
Prenotazioni: www.instagram.com/colori_e_sorrisi

WORKSHOP MINI MONDO IN SCATOLA (ADULTI E BAMBINI): creazione di una piccola stanza con dentro cose che ci fanno stare bene. Dalle 14 alle 15. Dai 6 ai 99 anni. Costi: 25€ a persona.
Prenotazioni: lauralabo@hotmail.it7 APRILE
LABORATORIO DI CERAMICA PER BAMBINI: costruiamo un gioco.
Dalle 10 alle 11.30. Dai 6 anni. Costo: 25€.
Prenotazioni: arielceramiche@gmail.com
LABORATORIO CREATIVO CON MATERIALI DI RECUPERO PER BAMBINI: Diamo nuova vita (floreale) ai cartoni delle uova!
Dalle 16 alle 17. Costo: 15€.
Prenotazioni: unastanzapertre@gmail.com13 APRILE
LABORATORIO DI KOKEDAMA (ADULTI E BAMBINI): a sostegno dell’Associazione Brainy (ricerca scientifica sui tumori cerebrali).
Dalle 10 alle 19.14 APRILELABORATORIO DI KOKEDAMA (ADULTI E BAMBINI): a sostegno dell’Associazione Brainy (ricerca scientifica sui tumori cerebrali).
Dalle 10 alle 19.

20 APRILE

LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI DAI 3 ANNI: susseguirsi di laboratori da 40 minuti.
Dalle 10 alle 18. Costo: 5€ cad.
Prenotazioni: www.instagram.com/colori_e_sorrisi

RICAMO SU MINI TELAIO (ADULTI E BAMBINI): realizziamo insieme un ricamo astratto e trasformiamolo in ciondoli o spille.
Dalle 10 alle 11.30. Costo: 25€.
Prenotazioni: unastanzapertre@gmail.comLABORATORIO WIRE ART: l’arte del fil di ferro. Creazione di tulipani ornamentali.
Dalle 14 alle 15. Costo: 25€.
Prenotazioni: www.instagram.com/soffidiprofumo21 APRILE
LABORATORIO DI UNCINETTO (ADULTI E RAGAZZI)
Dalle 14 alle 15.30. Costo: 25€.
Prenotazioni: www.instagram.com/frailsole
LABORATORIO ARTISTICO DI DISEGNO E COLLAGE PER BAMBINI
Dalle 16 alle 17. Costo: 10€
Prenotazioni: gaiapetrasana.illustrator@gmail.com

 

Se quest’articolo vi è piaciuto, non perdete la nostra guida ai campi di tulipani in Italia.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner step

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo