I lidi ferraresi sono la scelta giusta se vuoi fare una vacanza di mare, ma non solo. Qui hai la possibilità di fare anche tante escursioni e visitare borghi che ti conquisteranno come Comacchio. Dove sostare? Al Camping Florenz a Lido degli Scacchi, dove troverai intrattenimento per i bimbi, una posizione strategica e tanti servizi per tutta la famiglia.
In questo articolo troverai
- Perchè andare al Camping Florenz a Lido degli Scacchi in camper
2. Camping village Florenz: piazzola o casa mobile?
3. Organizzare una vacanza nei lidi ferraresi: info utili sul Camping Florenz
4. Holiday Village Florenz: tutti i servizi per le famiglie e i bambini
Perchè andare al Camping Florenz a Lido degli Scacchi in camper
Se non sei mai stato a Comacchio e più in generale nella zona dei lidi ferreresi, devi assolutamente recuperare. Perchè? Perchè rimarrai affascinato da questo territorio che si affaccia direttamente sul mare e si trova nel cuore del Parco del Delta del Po – questo significa che potrai fare fare passeggiate e tantissime escursioni in bici (ma non solo!) scoprendo la natura che ti circonda. Comacchio poi è una vera chicca, la chiamano la Piccola Venezia ma ha un fascino tutto suo e merita una visita.
Camping village Florenz a Lido degli Scacchi: piazzola o casa mobile?
Il camping Florenz è la soluzione perfetta sia per chi viaggia in camper o caravan, per chi ha la tenda e vuole fare una vacanza di mare a stretto contatto con la natura, ma anche per chi vuole avere tutte le comodità e la privacy di una casetta indipendente.
Un punto di forza del campeggio, che contraddistingue tutte le sistemazioni sono la pulizia e i servizi recenti e alcuni dei quali anche accessibili.
Tutte le tipologie di piazzole del Camping Florence
Se hai camper, caravan o tenda, puoi scegliere tra varie tipologie di piazzole
- ZONA A: queste sono in assoluto le piazzole più richieste del villaggio, perchè posizionate in una zona centralissima, ma anche tranquilla. Sono spaziose, ombreggiate e su base sabbiosa, spaziose e dotate di 6ampere di elettricità, attacco TV sat, carico e scarico in piazzola e ingresso in piscina. Vicine al ristorante, all’arena e alla piscina, sono servite da un blocco servizi rinnovato con area bimbi. Noi abbiamo scelto questa.
- ZONA B: queste piazzole sono in una posizione tattica, vicino a tutti i servizi del villaggio: teatro, ristorante, pizzeria, market, piscina, ma anche al mini club e alla spiaggia. Sono servite da due complessi di servizi recentemente ristrutturati, dotati anche di baby room. Sono consigliate per chi soggiorna in tenda, van o camper di piccole dimensioni, poichè non sono fra le più grandi. momento che le piazzole non sono tra le più spaziose, sono consigliate a chi soggiorna in tenda o con van e camper di piccole dimensioni. Previsti attacco alla corrente di 6 ampere, carico e scarico in piazzola e TV sat, compreso nella tariffa l’ingresso in piscina.
- ZONA C: queste 20 piazzole sono piuttosto spaziose – 75 mq, ombreggiate e su fondo sabbioso e pianeggiante. Ideali per famiglie con bambini, sono circondate da siepi. Sono vicino a piscina, ristorante, pizzeria e all’animazione. Qui accanto c’è anche un blocco servizi di recente costruzione con anche area bimbi. La zona C è dotata carico e scarico in piazzola ed è fornita con 10 Amper di corrente attacco TV-Sat. Nella tariffa è compreso anche l’utilizzo della piscina ed è possibile parcheggiare un’auto supplementare in piazzola. Consigliata la prenotazione anticipata.
- ZONA D: sono le più grandi (160-190 mq) e quelle con più dotazioni, a partire dai 10 ampere di corrente fino al bagno privato in piazzola. Sono la scelta ideale per chi cerca tranquillità, infatti sono decentrate rispetto ai servizi. Rispetto alle altre piazzole ombreggiate dalla pineta, qui ci sono alberi bassi e pioppi, ideali per chi ama il sole. Compresa nella tariffa la possibilità di parcheggiare in piazzola un’auto supplementare.
- ZONA E: le piazzole E sono le più numerose. Sono ombreggiate e su fondo sabbioso e pianeggiante, hanno dimensioni di circa 50 mq. Sono dislocate in vari punti del campeggio, più o meno vicino ai servizi e quindi più o meno tranquille. Hanno tutte l’allaccio elettrico di 6 ampere.
- ZONA S: fanno parte di questa zona 5 piazzole che si affacciano sulla spiaggia. Sono le più panoramiche e ovviamente per questo le più richieste – vanno prenotate con grande anticipo. Hanno l’allaccio all’elettricità di 3 ampere e nella tariffa è compreso l’ingresso in piscina. Sono ombreggiate e le più vicine al mare, ma si raggiungono facilmente anche il bar e il ristorante e hanno un piccolo blocco servizi.
Vacanza in casa mobile ai lidi di Comacchio
Per chi non ha il camper o semplicemente vuole avere avere le comodità di un appartamento, l’Holiday Village Florenz dispone anche di diverse tipologie di case mobili.
Il bello di questo campeggio è che ci sono davvero tantissimi tipi di alloggi, per tutti i gusti e per tutti i budget. Partiamo infatti dalle tre suites Caravaggio, fiore all’occhiello del campeggio che si affacciano direttamente sul mare. Dotate di tutti i comfort, possono ospitare fino a 5 persone. Anche le Da Vinci suites ospitano fino a 5 persone e si affacciano direttamente sul mare. Lussuose e spaziose anche le Michelangelo suites, sul mare ma anche vicino ai servizi e per questo adatte anche alle famiglie con bambini. Le Leonardo suites hanno anche la Jacuzzi.
Ci sono poi altre tipologie di alloggi, dalla Botticelli room pensata per le coppie, ma ci sono anche tante altre soluzioni come bungalow indipendenti con prezzi decisamente convenienti.
Alcuni alloggi, delle varie tipologie sono recintati, ideali per chi ha bambini piccoli e animali. Il campeggio, tranne le casette e piazzole sulla spiaggia, è tutto in ombra, questo vuol dire fresco assicurato in estate. Un solo appunto: fate attenzione a qualche ricordino che possono lasciare gli uccelli. Il personale addetto alla pulizia passa continuamente, ma ovviamente quando si sta in mezzo alla natura può capire! Idem per il discorso zanzare, il campeggio è attrezzato per tenerle lontane e quando siamo stati noi ne abbiamo trovate pochissime, ma per sicurezza munitevi di un repellente (noi lo teniamo sempre nello zaino!).
Organizzare una vacanza nei lidi ferraresi: info utili sul Camping Florenz
Come ho già accennato sopra, uno dei punti di forza di questo campeggio è sicuramente la posizione: si affaccia direttamente sul mare e dispone anche di una spiaggia privata.
Campeggi nei lidi ferreraresi con piscina e spiaggia privata: quelle dell’Holiday Village Florenz
Il villaggio ha una spiaggia privata grande e comoda. Ci si può rilassare ma anche partecipare a tante attività organizzate e fare sport, come beach volley, beach tennis (se non sai con chi giocare, l’animazione organizza anche tanti tornei), katamarano, vela, canoa o fare un giro sul pedalò.
La spiaggia di Lido degli Scacchi è perfetta anche per bambini piccoli, grazie al suo fondale basso e sabbioso. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, che possono essere riservati in anticipo già al momento della prenotazione dell’alloggio. Se si vuole, si può usufruire anche di una porzione di spiaggia libera ma sempre privata.
Parte del fronte mare è riservato alla spiaggia per cani e sono a disposizione dei clienti anche tre lettini con ruote, promuovendo il progetto una spiaggia per tutti.
Ma il campeggio ha anche una bella piscina, sempre sorvegliata e divisa in una zona con acqua alta 50 cm, perfetta per i bambini piccoli, mentre il resto della piscina ha profondità variabile, fino a 150 cm. Per accedere è obbligatoria la cuffia. La piscina è interamente accessibile, dotata un elevatore per l’ingresso e l’uscita dall’acqua.
Tutti i servizi del campeggio nei lidi ferraresi: market, ristoranti e centro benessere
Come avrai capito, il campeggio è davvero dotato di tutto ciò che serve per trascorrere una bella vacanza senza stress e con tutto quello che può servirti. C’è un bel market, davvero molto fornito, dove al mattino puoi trovare anche pane fresco e brioches, ma anche fare spesa di frutta e verdura, giochi (se hai dimenticato quelli per la spiaggia!) e di tutto quel che ti serve. E’ aperto tutti i giorni al mattino e al pomeriggio.
Ci sono anche 2 ristoranti. Il Monnalisa è direttamente sul mare ed è aperto tutta la giornata: dalla colazione coi bomboloni caldi fino a gustarti un cocktail nella suggestiva terrazza sul mare (noi abbiamo optato per la colazione!).
C’è poi il ristorante pizzeria Berba nel centro del villaggio, dove oltre a proposte di carne, pesce e pizza puoi trovare anche menù per bambini. E’ adiacente all’arena dove si svolgono gli spettacoli serali, perciò è tattico se vuoi cenare tranquillo mentre i bambini fanno la baby dance!! In alternativa puoi anche ordinare da asporto e mangiare la pizza in camper/casetta.
Ma a proposito di tranquillità, i bambini possono stare al mini club..e i genitori intanto cosa fanno? Puoi approfittarne per andare dalla parrucchiera oppure per dedicarti qualche ora di meritato relax al centro benessere.
I prezzi del Camping Florenz a Lido degli Scacchi
Come abbiamo detto sopra, il Camping Florenz offre vari tipi di soggiorno a prezzi molto diversi fra loro.
Se vuoi trascorrere anche solo un weekend, controlla sezioni promozioni sul sito perchè ci sono sempre pacchetti interessanti.
Accessibilità: il Florenz è il primo campeggio accessibile e inclusivo
Il campeggio, in accordo con Village for All offre delle tipologie di alloggi accessibili e soprattutto in grado di offrire il massimo comfort e vivibilità anche a persone con difficoltà motorie. Nella progettazione dei vari alloggi infatti si è tenuto conto dell’ampiezza degli ambienti, dell’assenza di gradini e sono state inserite rampe di accesso.
A gennaio 2023 l’Holiday Village ha vinto a Stoccarda anche il primo premio come campeggio accessibile e inclusivo, l’unico premiato in Italia.
I cani sono i benvenuti in questo campeggio sul mare nei lidi ferraresi
Gli animali domestici sono i benvenuti nel campeggio, possono accedere alla spiaggia privata del campeggio, dove è stata adibita una zona per i cani e i loro proprietari e c’è un’area dog dove poterli lasciare liberi all’interno del campeggio.
Sostenibilità al Camping Florenz di Lido degli Scacchi
Holiday Village Florenz: tutti i servizi per le famiglie e i bambini
Vacanze con bambini nei lidi ferraresi: miniclub e animazione al Florenz
Floraland è l’area del campeggio interamente dedicata ai bambini, all’ombra e al fresco, perfetta per farli divertire anche nelle calde giornate estive. Lo spazio ha un bel parco giochi adatto a tutte le età, con altalene, scivoli, tappeti e elastici e al suo interno c’è anche il miniclub, dove gli animatori accolgono bambini e ragazzi in tutto l’arco della giornata, anche durante la sera mentre i genitori possono cenare al Berba Restaurant.
Bambini e ragazzi con gli animatori hanno la possibilità di giocare, ballare, ma anche partecipare ad attività sportive e giochi in spiaggia, insieme anche ai loro nuovi amici. E immancabile la baby dance serale.
Il Mini club è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, mentre il junior club con tantissime attività multidisciplinari è riservato ai più grandi, dagli 11 ai 16 anni. I nostri due bimbi di 4 e 6 anni hanno partecipato sia alle attività diurne che alla baby dance, divertendosi un sacco, abbiamo trovato gli animatori molto disponibili e coinvolgenti.
In campeggio con i neonati: al Florenz c’è la baby room da 0 a 3 anni
E i piccolissimi? Non tutti i campeggi hanno spazi dedicati, ma quando li troviamo, noi genitori e i piccoli ospiti apprezziamo tanto! La baby room del Florenz è uno spazio dedicato ai bimbi da 0 a 3 anni dove con le mamme e i papà possono essere cambiati in tranquillità, possono essere allattati e c’è anche una zona pappa.
E’ allestito anche un angolo morbido, ci sono diversi giochi adatti e anche una piccola libreria con libri in italiano, tedesco e inglese.
A proposito di piccolissimi, si possono richiedere anche culle, seggioloni e vaschette per il bagnetto e sono disponibili su richiesta anche baby sitter per bambini dai 6 mesi.
La baby room è riconosciuta come baby pit stop dall’Unicef.
Holiday Village Florenz: animazione e attività per tutta la famiglia
Se pensi che ci siano attività solo per i più piccoli, ti dovrai ricredere, perchè infatti il fitto programma di animazione non dimentica gli adulti, che coinvolge e fa divertire con giochi, tornei e spettacoli.
Da fine maggio a inizio settembre ogni giorno potrai partecipare ad attività di fitness e benessere, come il risveglio muscolare e l’acquagym, ma anche a tornei, balli, fino all’animazione serale con karaoke, quiz e spettacoli. Nel weekend vengono spesso organizzate anche feste in spiaggia e feste a tema.
In caso di maltempo, tante attività possono essere comunque svolte perchè il campeggio dispone di tanti spazi al coperto, tra cui anche il teatro.
Camping Florenz: cosa fare nei dintorni di Comacchio
Cicloturismo nelle Valli di Comacchio e tour in barca
Il campeggio si trova in una posizione tattica se vuoi fare delle belle escursioni in bicicletta, Florenz consiglia queste e noi abbiamo fatto questa.
Ma puoi fare anche escursioni in barca nel Delta del Po e scoprire la bellezza di queste zone. Per capire quale escursione è migliore per te, chiedi pure alla reception del campeggio, dove troverai chi ti darà i consigli giusti e ti aiuterà a prenotare.
Il campeggio perfetto per visitare Comacchio
Comacchio dista pochissimo dal campeggio, appena 5 km e nel tuo soggiorno qui devi assolutamente prevedere una visita a questo borgo così particolare. Ti consigliamo di raggiungerlo in bici e goderti poi la visita a piedi.
Potrebbe interessarti anche un itinerario in camper dalla Mesola alla Sacca di Scardovari: due giorni in camper nel Parco del Delta del Po