newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperCamping la Quercia sul Lago di Garda

Camping la Quercia sul Lago di Garda

Il camping la Quercia è il punto di sosta ideale per visitare la parte sud del Lago di Garda in camper. In una posizione invidiabile, affacciato direttamente sul lago e in mezzo al verde, il campeggio è a Lazise e offre tantissimi servizi per tutta la famiglia.

La sosta ideale per visitare il Lago di Garda

Il Lago di Garda è la meta perfetta per i camperisti, soprattutto per le famiglie, anche con bimbi piccolissimi. Noi ci siamo stati quando Federico era appena nato (puoi leggere qui l’articolo dei viaggi con i neonati in camper) e non vediamo l’ora di tornarci.



Abbiamo scelto il Camping la Quercia a Lazise, situato subito fuori dal centro del paese e circondato un bel parco. La cittadina è facilmente raggiungibile a piedi in quindici minuti, percorrendo il lungo lago oppure la strada principale. Tra le due opzioni abbiamo preferito la passeggiata sulla spiaggia, anche se con il passeggino può essere un po’ scomodo, poiché in alcuni punti il sentiero cementato si interrompe e si cammina direttamente sulla sabbia.

La posizione strategica permette di raggiungere facilmente le località vicine, come Sirmione, Bardolino e Peschiera del Garda. Ci si può muovere facilmente sia via terra, con il camper, sia sfruttando i numerosi tour in barca che partono costantemente dal piccolo porto. Un’alternativa per i più atletici può essere quella di seguire uno dei percorsi ciclabili Garda by bike.

Scegli la piazzola che fa per te

piazzole al camping la quercia

La struttura è molto grande e offre diverse tipologie di piazzole, 800 in tutto. Le più basic sono le standard, non prenotabili e situate nella parte alta del campeggio e sono dotate di attacco alla corrente.

Ci sono poi le classic, come le standard ma collocate vicino ai servizi; le comfort sono più grandi (120 mq), in diverse aree del campeggio e hanno anche l’attacco dell’acqua e lo scarico.

Le più comode sono invece le superior, 160 mq, vicino a negozi e ristorante, mentre le piazzole lago sono le più ombreggiate, in prossimità della spiaggia (solo per camper fino a 8,5 mt). In alta stagione tutte le piazzole, tranne le standard, sono prenotabili settimanalmente.

Camping la Quercia: green camp e sport all’aria aperta

Lasciando la strada principale, si imbocca un lungo viale alberato, tra cui spicca una quercia di oltre 400 anni e si viene avvolti da un’atmosfera di pace e relax. Ai lati si incontrano subito le postazioni per il tiro con l’arco, campi da calcio, beach volley e mini golf, per fare sport circondati dalla natura.

Il parco secolare si estende fino alla spiaggia, assicurando ombra e fresco a tutto il campeggio. Grande attenzione è posta nei confronti dell’ambiente, salvaguardando le piante autoctone, trattate solo con prodotti naturali.

Il camping aderisce al progetto Garda Green, per un turismo ecosostenibile. Tutti i detersivi utilizzati sono 100% biodegradabili e vengono adottati meccanismi per il risparmio dell’acqua, ci sono pannelli fotovoltaici e postazioni di ricarica per le auto elettriche. È possibile anche noleggiare bici elettriche.

Ci ha colpito anche la grande attenzione alla raccolta differenziata: al nostro arrivo ci sono state regalate 3 borse per suddividere carta, vetro e plastica. Sono presenti diverse isole ecologiche e ogni unità abitativa ha il suo sistema di raccolta differenziata.

Servizi per tutta la famiglia al Camping la Quercia

bagni per bambini al camping la quercia

Una cosa ha reso felice la nostra bimba, sono stati servizi a misura di bambino. All’interno della struttura ci sono 6 zone dedicate ai servizi igienici, tre delle quali (bagni 1,3,5) con uno spazio interamente dedicato ai piccoli ospiti. Ci sono mini lavandini, mini servizi e mini docce, oltre a un paio di lavandini molto grandi e dei fasciato per i neonati. Anche i servizi classici sono molto puliti, comodi e funzionali.

C’è un supermercato molto fornito, l’edicola e un piccolo emporio. Per una colazione, un aperitivo o una cena si può scegliere uno dei due ristoranti o godersi un drink presso il Tiki Bar, direttamente sulla spiaggia. Troverete anche un centro benessere, con bio-sauna, bagno turco e la possibilità di fare un massaggio.

All’interno della struttura sono ammessi anche i cani e nella parte alta del campeggio c’è un’area a loro dedicata.

Divertimento al Camping La Quercia

area piscina del camping la quercia vista dall'alto

Il Camping la Quercia è un vero e proprio villaggio e durante la stagione estiva l’agenda degli eventi è fitta, con una programmazione per tutta la famiglia.

In alternativa al lago, si può fare un bagno nella grande piscina dotata anche di una zona con l’acqua bassa per i bambini. Sempre per loro è a disposizione un bel parco giochi ombreggiato e tante attività, dal mini club ai corsi sportivi e i tornei.

Gli adulti possono invece prendere parte a lezioni di ginnastica, tornei e alla sera divertirsi agli spettacoli di cabaret o ai Camping Fest, feste con giochi, musica e stand gastronomici. Insomma, il divertimento è assicurato!

Camping la Quercia: informazioni utili

LISTINO PREZZI

Consigliamo di verificare il tariffario aggiornato sul sito del Camping la Quercia.

Nel prezzo sono sempre inclusi: Wi-Fi, utilizzo piscine con ombrelloni e lettini, accesso alla palestra e alla spiaggia, utilizzo delle strutture sportive e partecipazione alle varie attività di intrattenimento, per grandi e bambini.

Oltre alle piazzole, la struttura offre anche delle unità abitative e un glampling con tende di lusso.

Il camping è generalmente aperto da fine marzo a inizio ottobre; con tante nuove proposte, tra cui nuove piazzole, mobile homes e il rifacimento del mini club.

Come raggiungere il camping la quercia

Autostrada del Brennero fino all’uscita Verona Nord, proseguire lungo la SS12 fino a Porcella. Da qui, seguire le indicazioni per Lazise. Una volta raggiunto il centro del paese, seguire le indicazioni per il campeggio, che si troverà a circa 1 km, direttamente sul lago.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.