newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeTrentoCanyon del Limarò, un paesaggio suggestivo

Canyon del Limarò, un paesaggio suggestivo

 

Il Canyon del Limarò è un’imponente gola scavata nei secoli dal fiume Sarca tra rocce calcaree rosse. Questa bellezza naturale si trova a poca distanza dalle Terme di Comano e si raggiunge con una facile camminata di circa 20 minuti.



Se siete amanti della natura questa tappa è d’obbligo, resterete meravigliati dalla potenza dell’acqua nel plasmare le rocce.

La visita al Canyon del Limarò

Appena abbiamo sentito parlare di questa forra naturale è scattata una curiosità incredibile. Così dopo aver trascorso qualche ora al Parco delle Terme di Comano ci siamo diretti al Canyon del Limarò. C’è la possibilità di partire dal parco e percorrere parte del “Cammino dell’Acqua” che in 2 km porta all’inizio del sentiero per il canyon.

sentiero nel verde con ponte

Per comodità abbiamo parcheggiato proprio in prossimità dell’imbocco del sentiero panoramico della forra. Da qui non è possibile proseguire con i passeggini, il fondo sterrato non è pianeggiante, e in caso di bimbi piccoli vi consigliamo dei marsupi da montagna. Il primo tratto in discesa conduce ad un ponte che attraversa la forra del Sarca. Superato il ponte si prosegue lungo il percorso, ora in salita, seguendo le indicazioni e si raggiunge la prima terrazza panoramica. Resterete a bocca aperta da tanta bellezza, il rumore in sottofondo poi regala una pace assoluta.

vista su forra tra roccia e verde

Proseguiamo e prima di dirigerci alla seconda terrazza panoramica deviamo per il vecchio Ponte Baladin. La prospettiva del canyon da qui è ancora più suggestiva, ci fermiamo qualche minuto per ammirare le sculture naturali create dalla acqua. Infine vediamo l’ultimo punto panoramico prima di ripercorrere lo stesso sentiero e rientrare alla macchina.

Noi tra andata e ritorno e le soste per ammirare la forra ci abbiamo impiegato poco più di un’ora.

Come raggiungere il Canyon del Limarò

Il Canyon del Limarò si trova poco sotto la frazione Villa Banale di Stenico, e si raggiunge solo a piedi. Come accennato sopra, per chi volesse fare un trekking più lungo può partire da Comano Terme e arrivare al canyon.

Oppure come abbiamo fatto noi che siamo arrivati in macchina il più vicino possibile. Basta prendere la SS237 in direzione Sarche e poco prima delle gallerie c’è una rotatoria che indica la direzione Villa Banale. Seguire l’indicazione e dopo pochi metri svoltare a sinistra e seguire la strada asfaltata fino al grande edifici. Attenzione però che qui c’è il posto solo per 3 automobili, nei periodi di maggiore turismo è difficile posteggiare.

Informazioni utili del Canyon del Limarò

Prima di recarsi alla forra vi consigliamo di contattare l’APT di Comano Dolomiti di Brenta per conoscere le condizioni del sentiero e l’accessibilità.

 

Se vi trovate nei dintorni di Comano Terme vi consigliamo di visitare anche la Filiera della Lana.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.