newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaVenetoCarnevale in Veneto 2024: tutte le date

Carnevale in Veneto 2024: tutte le date

Se possiamo dirlo, anche con un po’ di orgoglio, in Veneto il Carnevale è un’altra cosa. Nella nostra regione davvero abbiamo gli eventi di Carnevale più belli e antichi d’Italia. Ecco dove si festeggia il Carnevale in Veneto 2024, tutte le date e le sfilate – in continuo aggiornamento.

Il Carnevale di Venezia 2024

Il nostro viaggio nel Carnevale in Veneto non può che partire da venezia. Quest’anno il periodo di Carnevale andrà da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio 2024. Un carnevale  con un mix di eventi adatti a tutte le età e  tra piazze e strade della città, per coinvolgere turisti e veneziani a vestirsi in maschera.



“Ad Oriente – il mirabolante viaggio di Marco Polo” è il tema scelto per il Carnevale di Venezia 2024. Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte del grande viaggiatore e in laguna il carnevale quest’anno parla del viaggio, della scoperta e l’incontro con mondi nuovi, alla ricerca di se stessi.

Il programma del Carnevale di Venezia 2024

Si parte sabato 27 gennaio dalle 10 alle 19, con la prima giornata del Venice Carnival Street Show, uno spettacolo diffuso in campi, piazze, calli e strade della citta, con i migliori artisti che si esibiranno in show musicali, di circo-teatro e clownerie. L’evento si ripete anche il 28 gennaio e 3, 4, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio.

Domenica 28 gennaio dalle 11 alle 13 grande appuntamento con il corteo acqueo del Carnevale, con le imbarcazioni tipice locali, capitanato dalla “Pantegana” di cartapesta. Le barche a remi mascherate, condotte da vogatori in costume partono da Punta della Dogana, per raggiungere la zona di Rialto, dove dal ponte addobbato a festa, si da il via simbolico al Carnevale 2024.

Il calendario delle sfilate dei carri prevede anche l’appuntamento a Dese, sempre domenica 28 gennaio. 

Dal 1 febbraio ci sarà il carnevale internazionale dei ragazzi, mentre domenica 4 febbraio in programma i carri allegorici a Chirignago. Le sfilate a Pellestrina sono in programma giovedì 8 febbraio, mentre al Lido arrivano il 9 febbraio, sabato 10 a Marghera, domenica 11 a Campalto, il 12 a Mestre e il 13 febbraio a Zelarino.

Non mancheranno anche per questa edizione 2024 gli spettacoli alle tese dell’Arsenale.

Uno spettacolo sull’acqua la cui energia creativa scatena i simboli di terra, acqua, aria, fuoco. Un viaggio dalle origini all’autentico. Il programma prevede le esibizioni il 2 febbraio e dal 9 al 13 febbraio.

Dove dormire a Venezia

Se cercate dove dormire a Venezia con spazi adatti ai bambini e senza spendere troppo, vi consigliamo:

A Venezia, l’ Hotel degli artisti, vicino alla stazione, spartano, ma con prezzi buoni, il B&B Oceano e Mare, il B&B Campiello Zen, Novecento Boutique Hotel,

Stay City a Mestre, è a cinque minuti a piedi dalla stazione dove partono treni ogni 10 minuti

Il carnevale di Mestre: arriva il Carnival Street Show

Anche a Mestre si festeggia il Carnevale, con una grande sfilata di carri allegorici. L’appuntamento è il 12 febbraio 2024 dalle 15.

La sfilata percorre la cittadina da Via Piave, passando per via Circonvallazione, Via Einaudi, Via San Rocco e arrivo in Via San Pio X.

In programma (ancora in via di definizione) ci sarnano spettacoli, musica, artisti di strada e truccabimbi. Immancabile il concorso per la mascherina più bella.

Il carnevale di Caorle

Appuntamento nel centro storico di Caorle per il carnevale 2024, giunto alla 16esima edizione dal 9 al 25 febbraio. In Via Moro una tensostruttura coperta e riscaldata ci sarà un’area mercato (con stand aperti tutte le sere dalle 18.30 e la domenica anche a pranzo). Il 13 febbraio corteo storico con maschere veneziane e  Sabato 17 febbraio (alle 18) la sfilata dei carri allegorici.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 9 febbraio ore 21.30 FEBBRE A 90 – il party dedicato al meglio della musica anni ’90 Ingresso gratuito

Sabato 10 febbraio ore 21.30 Musica dal vivo con i “TURBOMAX” 883 Cover Band Ingresso gratuito

Domenica 11 febbraio ore 12.00 CARNEVALE DEI BAMBINI – Divertimento e animazione
ore 21.30 Musica dal vivo con Igor Amadio Ingresso gratuito

Martedì 13 febbraio:
ore 15.30CAORLE INCONTRA VENEZIA – Corteo storico per le vie del centro in maschere tipiche Veneziane
ore 16.00 SFILATA DEI BAMBINI – Festa per i più piccoli con mascherine, animazione e giochi di prestigio
ore 21.30 CARNEVALE ITALIANO- Serata in maschera Ingresso gratuito

Mercoledì 14 febbraio
ore 19.30CIRCUS IN LOVE – Cena spettacolo (su prenotazione al 347 2245112)
ore 21.30 SAN VALENTIAMO – Live Music con Onde Anomale Ingresso gratuito

Giovedì 15 febbraio ore 20.45 SERATA TEATROcon il Gruppo Teatrale Caorlotto. Ingresso a pagamento

Venerdì 16 febbraio ore 21.30 BIG SHOW – Serata di rock e adrenalina con “Acidi” AC/DC Tribute Band Ingresso gratuito

Sabato 17 febbraio ore 18.00 SFILATA NOTTURNA DEI CARRI
ore 21.30 LIVE MUSIC con gli Absolute5 Ingresso gratuito

Domenica 18 febbraio ore 15.00 COME NA VOLTA – Divertimento con i giochi in legno di un tempo
ore 21.30 MUSICA DAL VIVO con gli “A.C.M.E.” Tv & Cartoon LiveBand Ingresso gratuito

Lunedì 19 febbraio ore 20.45SERATA TEATRO con il gruppo teatrale “I MORBINOSI” Ingresso gratuito

Martedì 20 febbraio ore 20.45 CONCERTO DI CARNEVALE con la Banda Cittadina “MARAFA MARAFON” Ingresso gratuito

Giovedì 22 febbraio ore 21.00 SERATA CABARET in compagnia di GENE GNOCCHI- Memorial Johnny Minoia
Info e prevendite 347 2245112

Venerdì 23 febbraio ore 21.30MUSICA DAL VIVO con i “TOYS” Queen Tribute Band Ingresso gratuito

Sabato 24 febbraio ore 21.30SERATA VASCOFANCLUB CAORLE – Musica dal vivo con i “Rockstar” Vasco Tribute Band Ingresso gratuito

Domenica 25 febbraio dalle ore 12.30 ANGRY EAGLES U.S. CARS TV – Raduno auto americane / Mostra-incontro Ape car / Pin-up contest
ore 20.45 MUSICA DAL VIVO E BALLO LISCIO con l’orchestra Fabio Corazza Ingresso gratuito

 Il Carnevale di Verona 2024

La storia del Carnevale di Verona

Carnevale in Veneto è Carnevale di Verona. Il Carnevale di Verona ha origini antichissime risalenti al Medioevo. Nella “Istoria Veronese” di Girolamo Dalla Corte, Verona fu colpita da una grave carestia. Siccome in città mancavano soldi anche per beni di prima necessità come il pane, i fornai decisero di bloccare la loro produzione, arrivando a non vendere neanche quello già pronto. L’insurrezione del popolo fu inevitabile il 18 giugno 1531 con assalto ai forni per avere grano e pane. Fu solo con l’intervento di alcuni cittadini che la rivolta si placò perché decisero, a proprie spese, di dare  da mangiare ai più poveri del quartiere. Dal ‘500 il Carnevale di Verona è diventato un modo per celebrare quel nobile gesto passato alla storia distribuendo gratuitamente cibo alle persone sotto forma di gnocchi. E’ da qui che prende il nome il venerdì grasso veronese: il  “Venerdì gnocolar” e la festa del Bacanal del Gnoco con carri allegorici, maschere e musica e gnocchi a volontà.

Programma del Carnevale di Verona 2024

Cuore del carnevale di Verona è piazza San Zeno.  Il venerdì del Gnocolar sarà il 9 febbraio 2024. Le date da segnare sono il 6 gennaio, con l’apertura ufficiale della 494esima edizione del Bacanal del Gnocco. Domenica 14 gennaio ci sarà il carnevale di Santo Stefano di Zimella e a seguire tanti altri appuntamenti (programma in arrivo)

Potete trovare gli eventi e gli aggiornamenti sul sito del carnevale.

Può interessarti anche come organizzare una gita a Verona con i bambini come tappa alternativa.

Dove Dormire vicino Verona

Noi siamo stati al Villa Verona Bike che puoi prenotare su Booking direttamente qui

Il Carnevale a Padova e provincia 2024

date 2024 da confermare Per il nostro tour del Carnevale in Veneto facciamo tappa a Padova, dove dieci spettacolari carri allegorici sfilano il 12 febbraio ( dalle 14.30) a Padova. Arrivano da diversi comuni della provincia e ci sono centinaia di figuranti. Partenza da Prto della Valle. A condire i lcarnevale, stand gastronomici e il mercatino dell’artigianato.  E per animare il centro storico, dall’11 al 26 febbraio circolerà il trenino con un nuovo look dopo le festività natalizie.

Dipingiamo il carnevale – da confermare

Laboratorio aperto a tutti: “Dipingiamo il carnevale” il 12 febbraio 2023. Una domenica pomeriggio ad imprimere su tela cotone o sasso da fiume la gioia e la spensieratezza del carnevale. L’insegnante Elisa vi seguirà passo passo nella vostra opera a tecnica acrilica. Ti verranno proposti molti soggetti non solo ispirati al carnevale.

Saranno fornite tutte le attrezzature:

  • cavalletto tavolo;
  • colori e pennelli;
  • grembiule;
  • tela cotone di diversi formati

Per i più piccoli possibilità di dipingere con diversi materiali e supporti. Prenotazione ed info 347.9760182. Evento Patrocinato dal Comune di Tribano e con la gentile collaborazione del Circolo NOI di Tribano. Informazioni e contatti: qui

Il Carnevale di Casale di Scodosia

In provincia di Padova è il Carnevale di Casale di Scodosia il più importante e degno di nota con carri allegorici, musica e tantissimi eventi in programma. Quest’anno celebrerà la sua 76° edizione  è in programma con le sue sfilate di carri allegorici. Oltre alle sfilate dei carri allegorici il programma è arricchito da molte altre iniziative ed eventi e spettacoli. Artisti di strada e gruppi mascherati. Bancarelle, espositori, mercatini e grande LUNA PARK. Casetta del Vin brulè. Il 13 febbraio 2024 il carnevale dei bambini,

  • Quando:il 28 gennaio, il 4, il 11 e il 13 febbraio 2024

Ecco il programma

Domenica 28 gennaio – 1° corso mascherato

Sfilata grandiosi carri allegorici. Ospiti della giornata: Banda cittadina e majorettes di Villa Estense, musici, sbandieratori di Megliadino San Vitale, spettacolo brasiliano e gruppo musicale .

Artisti di strada e gruppi mascherati. Bancarelle, espositori, mercatini e grande LUNA PARK. Casetta del Vin brulè.

Gettito di gadget dai carri e pasta all’amatriciana per tutti (fino ad esaurimento).

Piazza Matteotti e centro cittadino – Spettacoli dalle ore 14.00

Ingresso: intero 5 euro – ridotto 3 euro – gratuito fino a 12 anni.

Domenica 4 febbraio – 2° corso mascherato

Sfilata grandiosi carri allegorici. Ospiti: Showband majorettes folk Veneto di Fossò, arte circense di Daiana Orfei. Presentano: GRAZIA PAGAN e ANDREA CONVENTO. Artisti di strada e gruppi mascherati. Bancarelle e LUNA PARK. Casetta del Vin brule. Gettito di gadget dai carri e pasta all’amatriciana per tutti (fino ad esaurimento).

Piazza Matteotti e centro cittadino – Spettacoli dalle ore 14.00

Ingresso: intero 5 euro – ridotto 3 euro – gratuito fino a 12 anni.

Domenica 11 febbraio – 3° corso mascherato

Sfilata grandiosi carri allegorici. Ospiti: gruppo folkloristico Bontemponi, Banda cittadina e majorettes di Villa Estense. Presentano: GRAZIA PAGAN e ANDREA CONVENTO. Artisti di strada e gruppi mascherati. Bancarelle e LUNA PARK. Casetta del Vin brule. Gettito di gadget dai carri e pasta all’amatriciana per tutti (fino ad esaurimento).

Piazza Matteotti e centro cittadino – Spettacoli dalle ore 14.00

Ingresso: intero 5 euro – ridotto 3 euro – gratuito fino a 12 anni.

Martedì 13 febbraio – Carnevale dei bambini

Con sfilata treno magico. Spettacolo di Harry Potter con l’anomatronic Cappello parlante, grande mongolfiera scenografica e CONCORSO LA MASCHERINA.

Bancarelle e Luna park. Piazza Matteotti – Spettacolo dalle ore 14Stand gastronomico

Carnevale dei bambini a Piazzola sul Brenta

date 2024 da confermare

Domenica 19 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 a Piazzola sul Brenta, in Piazza P. Camerini, torna il Carnevale dei bambini con una  festa in maschera con pagliacci, trucca bimbi, spara bolle, magia,  giochi d’altri tempi, bibite e dolcetti per tutti!

  • Quando: 19 febbraio dalle 14.30
  • Ingresso libero
  • Info: info@propiazzola.it *In caso di maltempo la festa si sposterà in sala filatura.

Il Carnevale a Belluno e provincia 2024

Il Carnevale dell’Agordino

Il Carnevale dell’Agordino è il più sentito sulle Dolomiti Bellunesi. Ecco il programma nel dettaglio nelle varie località:

Canale d’Agordo festeggia il Carnevale l’11 febbraio 2024 con la tradizionale festa de “La Zinghenesta”, una figura femminile che rappresenta la ragazza più affascinante del paese. L’apice della festa avviene quando la ragazza fa un ballo assieme ai suoi corteggiatori e ad altre figure tipiche dei carnevali del Bellunesi, come i Lachè e i Matiéi.

Programma de La Zinghenesta – Carnevale a Canale d’Agordo

Ecco il programma della giornata:

– Ore 9.00 partenza da Falcade della carovana carnevalesca.

– Ore 12.00 Arrivo a Canale d’Agordo alla Casa delle Regole per scoprire la Zinghenesta.

– Ore 14.30 partenza della sfilata seguendo il percoso “su par Strada vecia e du par strada Nova”.

-Ore 14.50 arrivo in Piazza Papa Luciani

-Ore 15 “IL BALLO DELLA ZINGHENESTA”.

Seguono musica, balli con le maschere del Carnevale di Canale

-Ore 15:30 il Processo al Carnevale e subito dopo il verdetto finale;

-Ore 16:30 La Maschera più bella | Concorso a premi aperto a tutte le maschere

In contemporanea in Piazza Papa Luciani:

– Dalle 09.30 alle 17.30 – “Arte in Piazza” | Rassegna di scultura con gli artisti del Consorzio Mascherai Alpini

-Dalle ore 11- il MENU’ della Zinghenesta Takeaway – 3 piatti tipici da gustare

Altri appuntamenti dei Carnevai de la vai 2024:

Selva di Cadore 18 gennaio

Laste di Rocca Pietore 3 febbraio

Rivamonte Agordino 4 febbraio

Sottoguda di Rocca Pietore 10 febbraio

E Canale d’Agordo 11 febbraio

Il Carnevale di Treviso 2024

I carnevali di Marca

Tra le più belle sfilate di Carnevale in Veneto, a Treviso grande festa con i carnevali della Marca Trevigiana.

Il carnevale dei ragazzi a Nervesa

date 2024 da confermare

Imperdibile nella provincia di Treviso il Carnevale dei Ragazzi a Nervesa il 28 gennaio 2023.

Il programma del Carnevale di Nervesa, 28 gennaio 2023

*dalle ore 16:00 [Piazza La Piave]
apertura chiosco con Dj Set
*dalle ore 17:00 [Piazza La Piave]
animazione – trucchi – baby dance a cura del Gruppo Fata
*ore 20:00
inizio sfilata con NUOVO PERCORSO
Partenza dal campo sportivo in Via G.G. Zompini, percorso lungo la SP 248 fino a Lungo Piave G. da Bologna ed arrivo in Piazza La Piave e Via Roma
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

 

Leggi anche il nostro articolo sulle Maschere del Carnevale in Veneto e quello sul Carnevale 2024 in Italia
Se stai pensando a un piccolo viaggio, qui invece trovi spunti per il Carnevale low cost in Europa
*articolo scritto a febbraio 2023 e aggiornato a gennaio 2024

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.