newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaMarcheCarpegna Park: il Bosco delle fate e il parco avventura e la...

Carpegna Park: il Bosco delle fate e il parco avventura e la pista di dischi

Gita fuoriporta in montagna con un mix di magia, avventura e natura: li troverai al Carpegna Park. Parco avventura, bosco delle fate, percorso con le biglie, rifugio: c’è tutto quello che serve per trascorrere una bella giornata in famiglia nel cuore dell’Appenino Tosco-Romagnolo-Marchigiano.

Dove si trova Carpegna Park?

Siamo nelle Marche, ma al confine con la Romagna e la Toscana, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.



  • Dove: Carpegna Park Strada Passo Cantoniera Carpegna PU

Come arrivare in Carpegna:

Noi partivamo da Cesena e abbiamo percorso l’E45 fino a Sarsina e poi abbiamo imboccato per Sant’Agata Feltria, seguendo le indicazioni. Nell’ultimo tratto, salendo, abbiamo incontrato parecchi tornanti.

bimba suona maxi xilofono

Attività per famiglie al Carpegna Park

Il bosco delle fate

Il bosco delle fate è un percorso all’interno del bosco, abitato da fate e folletti. E’ possibile entrare liberamente all’interno e seguire il percorso.

All’inizio del sentiero c’è anche un cartello con una mappa che mostra tutte le casette e i punti gioco (io ho fatto una foto per averla a portata di mano).

Il percorso è breve e facile, la durata dipende da quanto tempo i bambini si fermano a osservare le cassette o a giocare. Noi siamo rimasti all’interno del bosco circa un’oretta.

Come dicevamo, lungo il sentiero si incontrano alcuni alberi speciali, che ospitano le casette di fate e folletti. Come si riconoscono? Fuori sono allestiti a tema, a seconda proprio del personaggio che la abita. C’è quindi quella con le conchiglie, quella piena di dolcetti e via dicendo.

Da che età andare al bosco delle fate?

Il sentiero è facilmente percorribile, anche con il passeggino da trekking e anche i bambini più piccoli si possono divertire a trovare e osservare le varie mini abitazioni.

Giocare nel bosco delle fate

Ma oltre ad essere la casa di creature magiche, questo bosco regala anche momenti di gioco ai più piccoli. La stazione che ho visto attrarre bambini di tutte le età è stata la cucina…

cucina all'aperto per bambini

Una cucina in legno all’aperto con tantissime pentole, padelle e attrezzi vari da cucina veri che i bambini usano per preparare pietanze fatte di foglie, tronchi e terra. E’ stato bellissimo vedere i più grandi e i più piccoli tutti indaffarati a “cucinare”.

Accanto a questa zona si trova anche l’angolo dei laboratori – con tavoli e tronchi per sedersi, che durante visita guidata ospita appunto i laboratori, altrimenti è fruibile a tutti.

  • Quando: l’accesso è libero e sempre fruibile

bimbi nel bosco

La magia del bosco: Visita animata per famiglie con le fate in Carpegna

Oltre a visitare il bosco in autonomia, è possibile partecipare a una visita animata per famiglie proprio all’interno del bosco.

All’orario prestabilito ci si reca in prossimità dell’ingresso del parco – dove c’è un arco decorato con fiori. Qui una vera fata aspetta grandi e bambini per partire alla scoperta del bosco delle fate.

L’attività dura un’ora e oltre a scoprire il bosco guidati da una fata, si partecipa anche a un laboratorio.

  • Quando: da metà giugno al 1 settembre ogni domenica alle 11.30, 15 e 16.30, ad agosto anche il mercoledì alle 16 e alle 17.30
  • Dove: all’interno del bosco delle fate
  • Info: IMPORTANTE! La visita è su prenotazione sul sito o chiamando il numero 339 2029200
  • Costo: 6 euro a persona, grandi e bambini

Carpegna Park: il parco avventura

In Carpegna puoi anche mettere alla prova il tuo coraggio e lanciarti in una serie di percorsi fra gli alberi. Ne esistono di diversi, con differenti livelli di difficoltà.

Il pacchetto easy: parco avventura per bambini

E’ consigliato per chi è alle prime armi, l’altezza minima richiesta è 95 cm e si può salire sui percorsi 1, 2 e 3, facili, con linea di vita continua a garantire la massima sicurezza e altezza non elevata.  Il genitore o il responsabile deve controllare attivamente che il bambino sia sempre legato e messo in sicurezza con i dispositivi di protezione.

Pacchetto fun

Altezza minima richiesta 125 cm. Con questo pacchetto, oltre ai primi 3, puoi salire anche sui percorsi,4,5,6, 7  di difficoltà media e altezza dai 3 agli 8 metri e il percorso 8, di difficoltà elevata. Ti aspettano tunnel, reti, travi mobili, ponti a due cavi e altri passaggi avventurosi.

Pacchetto pro

E’ il più completo e permette di sperimentare tutti i percorsi, arrivando anche a quelli più difficili. Altezza minima richiesta 125 cm.

Parco giochi gratuito

In prossimità del parco avventura c’è anche un piccolo parco giochi con una serie di casette di legne collegate da percorsi di rete. E’ fruibile gratuitamente, per tutti i bambini più piccoli.

casette parco giochi
Parco giochi gratuito

Percorso dei Dischi al Carpegna Park

Per noi è stata la prima volta alle prese con una pista di dischi, di solito incontriamo sempre delle grosse biglie di legno. Invece al Carpegna Park,  puoi acquistare un disco e farlo scendere giù attraverso un lungo percorso nel bosco.

Come funziona il percorso dei dischi?

Al bar biglietteria puoi acquistare il tuo disco a 6 euro e poi raggiunta la pista, ti basta inserirlo nelle corsie e seguirlo nella sua corsa.

Si tratta di un’attività divertente per i bambini di tutte le età, i più piccoli dovranno ovviamente essere aiutat i dai genitori per inserire il disco e recuperarlo quando cade.

Si può giocare tutto il tempo che si vuole e al termine della giornata il disco può essere portato a casa e riutilizzato se si vuole tornare al parco.

Carpegna Park: tutti i prezzi

  • Costo: ”l’ingresso

Altre attività in Carpegna per famiglie

Escursioni a piedi dal Carpegna Park

In prossimità del parco partono diversi sentieri. Uno adatto a tutta la famiglia, come consigliato sul sito di Carpegna Park, è il numero 118, che attraversa il bosco e arriva alla base del Sasso Simone e Simoncello. E’ un territorio abitato da lupi, cinghiali, volpi di cui si possono incontrare le impronte e se si è fortunati si possono intravedere caprioli, scoiattoli, ricci e uccelli.

Escursioni in bici

Con minimo 5 partecipanti è possibile organizzare escursioni guidate in e-bike, con prenotazione obbligatoria almeno 2 giorni prima. Per prenotazioni chiamare a tel: 339 2029200 o scrivere direttamente a info@carpegnapark.it

Carpegna Park d’inverno: pista bob

Durante il periodo invernale è attiva una pista bob, al costo di 12 euro per tutto il giorno o 10 euro per mezza giornata.

Carpegna Park: dove mangiare

Area pic nic al Carpegna Park

Nel grande bosco è possibile fare un pic nic. Nei pressi del parco avventura è spesso affollato, noi abbiamo fatto un pic nic spostandoci in un punto in piano vicino alla pista di dischi, molto più tranquillo.

Rifugio dei sapori

E possibile pranzare anche nel bar del Carpegna Park dove gustare primi ma anche salumi, formaggi, bruschette e piadine.

Carpegna Park: altre info e contatti

  • Info: ’contatti:

Dato che siamo al confine con l’Emilia Romagna, potrebbero interessarti anche i parchi avventura in Emilia Romagna

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.