Perchè non organizzare una caccia al tesoro delle case strane a Milano? Andiamo con i bambini, alla scoperta di una Milano insolita, cercando le case più particolari della città. Infatti a Milano non ci sono solo grattacieli, ma anche case dipinte, igloo e case con le orecchie. Ecco dove sono le case strane di Milano.
Mappa insolita delle 10 case strane di Milano
E come ogni caccia al tesoro anch equesta deve avere la sua mappa. Se siete turisti scegliete la vostra casa strana preferita, magari quelle più in centro. Se siete milanesi, potete organizzare una gita a tappe, fare le foto a tutte le case e poi fare una vostra personalissima mappa di stranezze, magari trovate altre case “insolite”, lungo il cammino.
La
La casa delle fate
Iniziamo da una casa che sembra uscita da un libro di favole. Nel quartiere di San Siro, in Via degli Odescalchi, 3, trovate una bellissima villa liberty dall’aspetto fiabesco, conosciuta come la “casa delle fate”.
Con uno stile che ricorda i villaggi bavaresi di Oberammergau, questa dimora costruita nel Novecento cattura l’immaginazione di chi la osserva. Le sue linee evocano mondi di favole, tra magia e storia architettonica.
Come arrivare
Linea M5 (Lilla): Scendi alla fermata “San Siro Ippodromo”. Da qui, Via degli Odescalchi è raggiungibile con una breve passeggiata. Oppure con la linea 49 dell’autobus
Casa 770
In via Poerio 35, tra le eleganti facciate Liberty di Porta Venezia, spicca una costruzione gotica unica: la Casa 770. Con mattoni rossi e tetti appuntiti, questa abitazione fa parte di un gruppo di dodici edifici simili sparsi in tutto il mondo, realizzati dalla comunità Lubavitcher per celebrare la tradizione ebraica ortodossa.
Come arrivare
Linea M1 (Rossa): Scendi alla fermata “Porta Venezia” , oppure Liena M4 ( blu) fermata “Tricolore”. Da entrambe le fermate, via Carlo Poerio è raggiungibile con una breve passeggiata
Case Igloo
Nel quartiere Maggiolina si trovano otto abitazioni dalle forme audaci: le “case igloo” (via Lepanto 5 quella nella foto). Costruite nel 1946, queste strutture in cemento simboleggiano la voglia di ricostruzione e innovazione del dopoguerra milanese. Nonostante i cambiamenti urbani, rimangono un’icona dell’architettura sperimentale.
Come arrivare
Linea M5 (Lilla): Scendi alla fermata “Istria”. e poi procedi a piedi
La casa più stretta di Milano
Nel vivace quartiere di Brera, in pieno centro, una costruzione si distingue per la sua dimensione inconsueta: la casa più stretta di Milano, situata al numero 20 di via Pontaccio , a pochi passi da corso Garibaldi. Questo piccolo edificio, nato per riempire uno spazio vuoto post-bellico, colpisce perchè sembra un matoncino Lego, infilato per riempire un vuoto, ma anche le case strette di Amsterdam.
Come arrivare
Linea M2 (Verde): Scendete alla fermata “Lanza”, che dista circa 100 metri da Via Pontaccio 20.
Quartiere Arcolbaleno – Villaggio operaio
Via Lincoln è un arcobaleno di colori nel cuore di Milano. Questo ex villaggio operaio, trasformato in un’esplosione cromatica, è ora noto come il “quartiere Arcobaleno”.
Le sue vivaci villette attirano sia turisti che cittadini, incantati dall’inaspettata somiglianza con la colorata Burano.
Come arrivare
Linea M4 (Blu): fermata “Tricolore”. Da qui, Via Abramo Lincoln è raggiungibile con una passeggiata di circa 7-8 minuti.
Villette Tudor
In zona Navigli, in via Giordano Ottolini 2, due villette ricordano il medioevo nordico con i loro tetti spioventi e facciate a graticcio.
Costruite negli anni Venti, queste abitazioni sembrano uscite da una fiaba e si narra siano state ispirate da una nobildonna inglese nostalgica della sua terra.
Come arrivare
Linea M3 (Gialla): Scendete alla fermata “Porta Romana”.
La casa più antica di Milano
Casa Fontana-Silvestri, in Corso Venezia 10, rappresenta uno degli ultimi esempi di architettura rinascimentale milanese. Risalente al XV secolo, questa dimora ha ospitato personaggi illustri e conserva un fascino storico ineguagliabile.
Come arrivare
Linea M1 (Rossa): Fermata “Palestro”
Case dipinte
In zona Città Studi, via Balzaretti è una galleria d’arte a cielo aperto. Qui, l’artista Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari hanno trasformato le facciate delle case in un’installazione permanente, ricca di colori e immagini oniriche. Le case sono “foderate” di dipinti, come fosse una carta da parati da esterno. Un esempio straordinario di come l’arte possa vivere negli spazi urbani.
Come arrivare
Linea M1 (Rossa) Fermata “Loreto” o “Piola”. Linea M2 (Verde):fermata “Piola” e poi a piedi con una passeggiata di circa 8-10 minuti
Casa Omeoni
E tra le case più strane di Milano non possiamo non menzionare la Casa degli Omeoni, un edificio che si distingue per le sue decorazioni scolpite con enormi figure mostruose e grottesche. Situata in piazza Belgioioso, questa casa prende il nome dalle sculture dette “omeoni”, grandi figure mitologiche che un tempo decoravano la facciata. Un omaggio al gotico e al bizzarro che continua a destare curiosità.
Come arrivare
Linea M1 (Rossa)Linea M1 (Rossa): fermata “Duomo”. Da qui, una passeggiata di circa 5 minuti lungo Corso Vittorio Emanuele II e Via San Paolo vi porterà a Piazza Belgioioso. OppureLinea M3 (Gialla): Scendi alla fermata “Montenapoleone”.
Cà de la oreggia, la Casa con l’0recchio
Un’altra curiosità architettonica di Milano è la Casa con l’Orecchio, Cà de la oreggia, situata in via Serbelloni 10 , all’angolo con via Maffei. Questo edificio si caratterizza per un’enorme scultura di un orecchio umano in bronzo posta accanto al portone principale. Realizzata negli anni Trenta, questa decorazione serviva come interfono, un esempio di design tanto funzionale quanto originale che ancora oggi attira l’attenzione dei passanti.
Come arrivare
Linea M1 (Rossa): scendete alla fermata “San Babila”. Da qui, una passeggiata di circa 10 minuti lungo Corso Venezia vi porterà a Via Gabrio Serbelloni.