newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterraIl Castello Harry Potter esiste, ecco dove si trova

Il Castello Harry Potter esiste, ecco dove si trova

È arrivata una lettera da Hogwarts, pronti a partire? Vi portiamo nel castello di Harry Potter. Saltate in sella alla vostra Nimbus, o magari, se siete già esperti una Firebolt, e si parte. In Inghilterra, quasi al confine con la Scozia c’è il castello dove sono state girate molte scene dei primi due film della saga del maghetto, una per tutte, la scuola di volo di Hogwarts e … ovviamente ci abbiamo provato anche noi. Dove? Nel giardino del castello di Alnwick, e non parliamo di una ricostruzione o di un set creato negli studi cinematografici, ma del vero castello di Hogwarts.



 

Dove si trova il Castello di Harry Potter

Il castello di Harry Potter si trova nella regione del Northumberland, in Inghilterra, ai confini con la Scozia, nella città di Alnwick, per noi potteriani è il castello Hogwarts, ma in realtà è il castello di Alnwick.

Si trova a circa 1,5 Km dalla A1 che collega Newcastle ad Edinburgo; il castello può essere raggiunto direttamente dall’Aeroporto Internazionale di Newcastle in 40/60 minuti di auto ( a seconda del traffico , procedendo sulla stessa A1o da Edimburgo ( sempre sulla A1) in due ore. Se , come noi, partite da Edimburgo, portate i passaporti, perché si entra in Inghilterra e potrebbero controllarli alla frontiera

Un po’ di storia del castello di Alnwick

Il castello Alnwick è stato eretto nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick, e ad oggi è il secondo castello abitato di tutta l’Inghilterra. È stato una fortezza e per un periodo anche un istituto scolastico e università. Nel 1309 il castello è stato acquistato dalla famiglia Percy che nel corso dei secoli lo ha modificato a seconda della funzione che svolgeva, aggiungendo torri di guardia e rafforzando le mura difensive.

Il castello di Hogwarts abitato da una famiglia di babbani

Castello Hogwarts

La famiglia Percy tutt’ora vive nel castello e lo apre al pubblico nel periodo estivo, tant’è che all’interno non si possono fare fotografie.

Visita Castello di Alnwick

Per visitare  castello di Alnwich preparatevi perchè si può trascorrere un’ intera giornata. Oltre la visita standard del castello, appena entrate c’è un pannello con una serie di attività che si ripetono durante il giorno a orari prestabiliti e non prenotabili prima, tipo:

Tour del castello

I  tour con guida che illustra la storia del castello ( visita standard e visita per famiglie). Durante il tour i visitatori potranno scoprire i luoghi in cui sono state girate le scene e ascoltare aneddoti curiosi e divertenti dietro le quinte.Basta farsi trovare al punto di incontro e seguire la guida. E’ gratuito

“Brumstick training” di Harry Potter

Il famoso “Brumstick training” di Harry Potter (nel quale avrete modo di saltellare sulle scope volanti nelle location dove sono stati girati i primi due film della saga di Harry Potter).

Appena arrivati al castello, perciò, andate all’ “Artisans Courtyard” per prendere i biglietti del Brumstick training, sono gratuiti ,ma a numero chiusto.

Dragon’s Quest

Un percorso al chiuso che piacerà molto ai ragazzini tra i 5 e i 12 anni nel quale ci sono una serie di tracce del drago che si incontra alla fine del percorso. Attenzione: i bambin itroppo piccoli potrebbero spaventarsi. Anche questo è gratuto.

Foto in costume

Sempre all'” Artisans Courtyard”  troverete un angolo con i costumi medievali con cui travestirsi e scattare foto ricordo

Giardini di Alnwick

Se lo sbirciate da dietro i cancelli è il tipico giardino di campagna inglese con  fontane, scalinata e magnifici alberi e piante da ammirare passeggiando attraverso eleganti sentieri di ghiaia,  ma attenzione:  è un giardino magico. E’ il famoso  Poison Garden di Alnwick, il giardino dei veleni della Duchessa di Northumberland.  Infatti sui cancelli ci son odue teschi e l’ammonimento: “Queste piante possono uccidere”! . Qui potete vedere da vicino ( ma non troppo) più di 100 diverse specie di piante “assassine”  e scoprire come ognuna di esse può uccidere, come muore la vittima e cosa prova prima di morire.

Attenzione non toccate, odorate, assaggiate queste piante. Solo 5 foglie di oleandro possono bastare per uccidere!

Il giardino è adatto ai bambini? Secondo la Duchessa  Northumberland spiegare ai bambini attraverso storie di morti raccapriccianti e molto dolorose, che è il modo in cui la maggior parte di queste piante uccide, può servire a mettere in guardia i giovani sui pericoli della droga . Infatti qui trovate il ricino, la noce vomica o albero della stricnina, la belladonna, la digitale, ma anche specie vegetali da cui si ricavano droghe, come la pianta di coca, la cannabis, il papavero da oppio.

A parte le piante velenose i giardini paiceranno molto ai bambini. Trovate: un labirinto , un percorso con giochi d’acqua divertentissimo , giganti nascosti nel verde, per i più piccoli ci sono le ruspe per giocare con l’acqua e  all’entrata c’è il bar col negozio di souvenirs. In un angolo del parco c’è anche una grande casa sull’albero con ponti tibetani  e un ristorante.

Ricapitolando, il  parco è diviso in zone:

  • il lago con i giganti molto divertente,
  • la zona parco giochi ed altalene sulla collina,
  • il giardino delle piante velenose e mortali (con un piccolo tour guidato di qualche decina di minuti),
  • il labirinto segreto,
  • il percorso con le fontane strane (impossibile non bagnarsi)

Il tempo di visita  va da una a tre ore.

Il biglietto è da pagare a parte, è caro, ma se si compra on line si risparmia un po’ . I giardini di Alnwick, visitabili anche senza accedere al castello

Castello di Alnwick: orari e biglietti

Il castello è aperto al pubblico durante il periodo estivo ed è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland. È aperto al pubblico a partire dal 31 marzo fino al 26 ottobre, tutti i giorni dalle 11:00 alle 17

Come attività adatte alle famiglie potete prenotare
– Scuola di magia ( 31 luglio – 3 agosto)
¬ Artiglieria antica e balestre / agosto- 13 agosto)
– Scuola di cavalieri e principesse 8 1 settembre -3 settembre)
– Spettacolo di Falconeria 15-20 luglio)
– L’alchimista medievale ( 21-24 luglio)
– Dimostrazione di arco lungo ( 27-30 luglio)
– Campo medievale ( 26-28 agosto)

Gli orari per le visite nel dettaglio sono:
• Giardini del castello e musei 10 – 17.30 (ultimo ingresso alle 15.45)
• Sale statali 10.30 – 16.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima)
• Cortile degli artigiani 10 – 17 (ultimo ingresso mezz’ora prima)
• Courtyard Cafe 10.00 – 17.00
• Arsenale 10.30 – 16.00
• Scuderie 11.30 – 15.00
• Museo dei fucilieri 11-17

Per risparmiare tempo (e denaro!), consigliamo di prenotare i biglietti on line, si tratta di
abbonamenti annuali automatici…certo se non abitate in Inghilterra non è molto utile, ma potrebbe rivelarsi utile in caso di pioggia, per riprogrammare al volo (se c’è posto la visita) il giorno dopo. Per prenotare direttamente i biglietti e le attività andate sul sito ufficiale

Per prenotare una visita o per ulteriori informazioni, contatta lo 01665 511 184 o groups@alnwickcastle.com

Scuola di volo di scope al Castello di Hogwarts

Al Castello di Harry Potter avete tre possibilità per fare la scuola di volo:

  1. Partecipare ogni giorno all’attività gratuita ( a orario e numero chiuso) “Brumstick training”  (leggi sopra)
  2. Partecipare all’evento  Scuola di magia ( 31 luglio – 3 agosto)
  3. Comrpare una scopa al negozio e imparare davvero a volare

Il castello di Harry Potter e le scene del film

Ma perché il castello di Alnwick è diventato il castello di Hogwarts? Perché qui è stata girata la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts durante Harry Potter e la pietra filosofale del 2001 e Harry Potter e la camera dei segreti del 2002. Il cortile esterno del castello è il luogo dove Harry e i suoi amici hanno imparato per la prima volta a cavalcare i manici di scopa, oltre che le regole del popolare Quidditch.

I cortili interni ed esterni del castello sono stati inoltre utilizzati per filmare studenti e professori di Hogwart. E per i potteriani più attenti uno dei cortili esterni del castello di Alnwick è quello dove l’auto volante guidata da Ron all’inizio del film Harry Potter e la camera dei segreti ha fatto l’atterraggio di emergenza.

Tour guidati per il castello di Harry Potter

Se non avete l’auto o non avete voglia di guidare con la guida a destra, una buona soluzione può essere un tour guidato da Edimburgo: ecco diversi tour guidati di Get Your Guide, molto amati ( si esauriscono velocemente)

 

Il Castello di Harry Potter della Lego

E se siete dei veri fan della saga, piccolo ultimo consiglio, magari per un regalo di Natale per ricordare il viaggio

Castello Harry Potter della Lego

 

 

Piccola nota finale, certo il castello di Alnwick è per tutti il Castello di Harry Potter, ma se siete appassionati di serie Tv, qui sono state girate alcune puntate di Downton Abbey e il film Robin Hood, principe dei Ladri.

 

Leggi anche i luoghi di Harry Potter a Edimburgo

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.