Pini altissimi, farfalle, picchi, scoiattoli, lupi e cervi. Se volete guardare la Natura da vicino e scoprire animali e piante del Parco Nazionale della Sila, la meta perfetta è il centro visite Cupone, sulle rive del lago di Cecita, nel comune di Spezzano della Sila.
Il centro è gestito dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza. Un viaggio tra animali e piante del parco a tu per tu con la Natura.
Tutte le attività sono gratuite. Tranne il museo della Biodiversità gestito da un privato.
Centro visite cupone: il giardino Geologico
Il centro visite è proprio sulle rive del lago Cecita, con un ampio parcheggio gratuito. All’ingresso si viene accolti da un prato verde e una strada di pietra. Appena si entra sulla sinistra c’è un magico giardino delle pietre, con i minerali della Sila e la loro scehda tecnica. I bambini hanno osservato e toccato le pietre una a una, proprio come in un giardino.
Centro visite Cupone: i sentieri
Noi siamo arrivati al Cupone per i sentieri da trekking ed è bellisismo, perchè ce ne sono diversi e tutti molto facili e davvero curati
- Recinti faunistici: 90= metri
- Sentiero 1, sentiero didattico: 3 chilometri
- Sentiero 2, sentiero del bosco del corvo: 9 chilometri
- Sentiero 7, sentiero ella Pineta, chilometri 5
- E c’è anche un percorso attrezzato per disabili
Le passeggiate sono facili e piacevoli, immerse nelle pinete di Pini Larici, con sentieri battuti e super facili. Abbiamo raccolto aghi di pino, pigne, foglie e ascoltato il canto degli uccelli.
L’orto botanico
L’orto Botanico si estende su oltre 10 mila metri quadri è un vero gioiello accessibile ai disabili e ai non vedenti con pannelli e file audio mp3 esplicativi ( su richiesta), il fiore all’occhiello di quest’area.
L’Orto è 1.156 metri e qui è possibile osservare da vicino la flora autoctona (115 specie) del territorio del Parco. Ci sono una zona umida e una zona acida, che riproducono la vegetazione caratteristica dell’altipiano silano diversificata nell’esposizione a Sud con pino laricio e a Nord con faggio e abete bianco.
Dedicato agli ipovedenti e ai non vedenti, il percorso didattico dell’Orto Botanico di Cupone è attraversato da 350 metri di passerelle in legno, delimitate da una staccionata con corrimano.
Il museo della biodiversità
All’interno del Centro visite c’è il Museo della Biodiversita, con Duemila insetti, i serpenti più velenosi del mondo , scorpioni, uccelli e pipistrelli. Gli animali sono veri e imbalsamati… a noi adulti fanno forse un po’ impressione, ma per i bambini è interessantissimo.
- Aperto dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18 da inizio giungo a fine settembre
- Biglietto: intero sei euro ridotto 4 euro, per studenti dai 6 ai 18 anni e anziani over 65
Il Villaggio rurale
In allestimento anche un villaggio rurale con le capanne in peitre e paglia.
Centro visite Cupone: i giardini faunistici
Devo dire che siamo rimasti interdetti. Per chi ci conosce sa che per scelta non visitiamo gli zoo e non portiamo i bambini a vedere gli animali in cattività, ma alla fine del sentiero più breve c’erano una serie di recinti con daini, lupi, cervi. Non ce lo apsettavamo. Non ci aspettavamo i recinti.
Anche in Abruzzo abbiamo visto i lupi, ma non erano nati in cattività e dopo un soggiorno nell’area protetta ritornavano liberi.
“Qui gli animali sono nati in cattività – ci spiegano i carabinieri – è uno spazio creato per mostrare ai bambini e alle famiglie gli animali del parco. I recinti sono di 3/5 ettari e gli animali sono curati e tutelati oltre che essere mostrati”.
Dietro i recenti abbiamo visto un lupo e un cervo. Devo dire che il parco è totalmente immerso nel suo ambiente naturale e tutti gli animali sono nel loro habitat, ma quelle reti ci hanno messo a disagio. Anche se tanti bambini e tante famiglie hanno vissuto con grande emozione l’incontro ravvicinato con gli animali.
Non condivido il bisogno dell’umo di tenere gli animali nei recinti per conoscerli… a volte potrebbe bastare un bel museo e il racconto appassionato di un guardia parchi o di chi come i carabinieri tutti i giorni lavora per difendere e tutelare questi animali.
Quindi, abbiamo lasciato i “recinti” e abbiamo continuato la nostra passeggiata cercando di vedere qualche scoiattolo libero.
Il contatto con la Natura libera credo sia molto più emozionante.
Davvero, basta alzare gli occhi al cielo ed è un ospettacolo di colori, tra le chiome degli alberi e i riflessi del cielo.
Centro visite cupone: un’occasione
Che dire? Alla fine, facendo un bilancio dell’espereinza è una tappa assolutamente da fare se siete in Sila. Il centro visite è molto curato e per i bambini è una vera immersione nella natura, senza filtri (recinti a parte).
Centro Visita “Cupone”
tel. +39 0984 579 757
orari d’apertura: 09:00-19:00 (durante l’inverno 08:00-18:00)
Per ulteriori informazioni:
Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza
Tel.: 0984 76760