newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperChecklist: cosa serve in camper d'estate

Checklist: cosa serve in camper d’estate

Cosa serve per una vacanza in camper d’estate? Che tu sia un camperista navigato o alle prime armi, all’inizio della bella stagione dovrai inevitabilmente cambiare un po’ l’assetto del tuo mezzo, per prepararlo ad accompagnarti nei viaggi estivi.

Durante l’estate si passa più tempo fuori che all’interno del camper, perciò occorre caricare tutto quello che può essere utile e funzionale per allestire l’esterno.



Come allestire l’esterno del camper d’estate

La prima cosa da verificare prima di partire per un viaggio estivo è che il tendalino funzioni correttamente, perché l’ombra è fondamentale. Per ombreggiare maggiormente la zona esterna ci sono delle tende laterali o frontali da attaccare al tendalino, creando così una specie di veranda.

Se vi fermate in campeggio e per più giorni, è molto utile un tappeto per veranda, soprattutto in caso di bambini piccoli. La comodità di questa stuoia, in caso di sterrato, permette di portare meno sporcizia in camper. Il costo del tappeto varia a seconda del prezzo e del materiale, parte da un minimo di 50€.

Inoltre è utile avere un doccino esterno, soprattutto con i bambini è sempre comodo avere dell’acqua a portata di mano. A seconda delle esigenze ci sono vari tipi di docce: dal semplice tubo con doccino da attaccare al rubinetto, alla doccia solare con serbatoio da 20 litri. Sono in ogni caso soluzioni molto economiche.

Come arredare l’esterno del camper

Dopo aver sistemato le basi (tendalino e stuoia) allestiamo il nostro esterno con dei complementi di arredo. Indispensabile un tavolo con sedie, consigliamo di acquistarli in alluminio per la leggerezza (ricordiamo che i pesi contano). La scelta del tavolo varia in base alle proprie esigenze e che le sedie possono essere sostituite con degli sgabelli a seconda della comodità. Noi abbiamo comprato delle sedioline per i nostri bimbi, molto pratiche perché richiudibili e simpatiche per la loro forma di coccinella, tigrotto e cagnolino. Se avete bambini molto piccoli, vi è utile anche un seggiolone, noi abbiamo quello di Ikea che occupa poco spazio.

Relax all’ombra del camper

Un po’di relax non guasta mai, perciò carichiamo a bordo anche sdraio o lettino. Esistono poi altre soluzioni ancora più leggere come le poltrone gonfiabili, molto confortevoli o le amache da legare agli alberi.

Noi non dimentichiamo mai nemmeno una coperta grande per far giocare i bambini.

Cucinare all’esterno

Per i più esperti o amanti del campeggio si può pensare di acquistare un fornello a gas con mobiletto per cucinare all’esterno. Sicuramente con il caldo estivo non è una passeggiata cucinare all’interno del camper e questa potrebbe essere una valida alternativa.

D’estate poi è sempre bello grigliare, perciò noi carichiamo sempre anche il barbecue. Anche qui si apre un mondo, ce ne sono veramente di mille tipi, di dimensioni più o meno ridotte e da tutti i prezzi. Al supermercato abbiamo trovato anche delle griglie usa e getta, leggerissime e facili da usare. Vi è venuta voglia di una bella grigliata in compagnia?

Accessori utili per una vacanza in camper d’estate

A bordo del camper d’estate è sempre utile avere anche un ventilatore, uno stendino e un filo per stendere vestiti, teli e costumi.

Scegliete con i bambini qualche gioco da esterno, come una palla, il frisbee, delle racchette e caricate le biciclette con caschi e seggiolini, se avete bimbi piccoli.

Non dimenticate anche una scopa per spazzare la veranda (noi ne abbiamo anche una mini per far collaborare i bimbi) e una spugna e uno straccio per pulire ciò che resta sempre fuori.

Qui trovate gli indispensabili al primo viaggio e la check list di ciò che resta a bordo.

PS: ricordatevi di non caricare troppo il camper e di verificare il peso prima di partire.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.