Siamo Francesco e Cristina: 49 anni a testa ( non in due !). Siamo viaggiatori e siamo genitori a tempo pieno. Abbiamo lavori impegnativi, ma soprattutto abbiamo due “piccoli”: Enrico e Giulia che dal 2012 ci hanno rivoluzionato (ed è riduttivo) la vita. Viaggiapiccoli siamo noi: una famiglia (papà-mamma-due gemelli), che fa fatica a stare dietro alla quotidianità e che ogni giorno combatte, cercando di rimanere uniti. Il nostro piccolo segreto è guardare il mondo con occhi sempre nuovi e cercare la bellezza. A noi non piace solo viaggiare, a noi piace sognare, ecco perchè abbiamo aperto questo spazio virtuale per parlare di viaggi con i bambini, uno spazio che consideriamo una casa dove vive la nostra grande famiglia, con tutte le famiglie del gruppo Viaggiapiccoli: Lombardia, Trentino, Liguria, Piemonte, Campania, Lazio, Camper.
Siamo per tre quarti napoletani e uno puglise, viviamo a Torino, anche se consideriamo il mondo la nostra casa. Lavoriamo come giornalisti e content creator “Family Travel Expert“.
- Su Instagram ci trovi come Viaggiapiccoli.
- Su Facebook siamo Viaggiapiccoli Blog di viaggi per famiglie
- Su Pinterest ci trovi come Viaggiapiccoli
Il nostro sito di viaggi con i bambini
Sul sito (dal 2021 magazine registrato come testata giornalistica) raccontiamo i nostri viaggi per famiglie in Italia e all’estero e raccontiamo la nostra amata Napoli e Torino, la città in cui viviamo, ma anche grazie a tante altre famiglie Milano, Bologna, Genova, Roma e ci piace parlare anche della nostra vita che cerchiamo di rendere ogni giorno un po’ più Eco friendly, con le scelte che un genitore deve fare, e le nostre passioni come le vacanze studio, l’inglese, i libri, i musei, la natura, i parchi giochi e i parchi divertimento.
Il sito per noi, però è uno spazio aperto, dove condividere esperienze e racconti di altri genitori: crediamo nella condivisione e nel racconto.
Crediamo che ogni famiglia abbia tempi, abitudini e stili di viaggio diversi e ci piace raccontarli tutti, per essere davvero utili.
Se vuoi più avere dei dati tecnici saremo felici di inviarti il nostro media kit, scrivici a hello@viaggiapiccoli.com
La casa editrice di Viaggiapiccoli
Dal 2022 Viaggiapiccoli è anche casa editrice registrata con una collana di guide e mappe per bambini: libri gioco per trasformare ogni visita in una grande avventura di famiglia. Trovi tutti i nostri prodotti nello SHOP VIAGGIAPICCOLI.
Il profilo Instagram di Viaggiapiccoli
Tutto è nato su Instagram nel marzo 2018, dove in un anno e mezzo abbiamo costruito una solida e variegata comunità di genitori e non solo. Interagiamo moltissimo con i nostri follower per trovare nuovi spunti, nuove idee, nuovi compagni di viaggio. Ci seguono oltre 43 mila persone.
Amiamo Instagram perchè è un social dove c’è grande interazione e dove si consividono passioni, riflessioni, consigli e bellezza.
Visita il nostro profilo: Viaggiapiccoli
Il profilo Facebook di Viaggiapiccoli
Anche su Facebook abbiamo una pagina molto attiva, con oltre 40 mila followers che interagiscono anche nel nostro gruppo dedicato ai viaggi per famiglie. Facebook è più una pagina di servizio, con tante informazioni e richieste di informazioni utili e tanti video.
Visita il nostro profilo facebook: Viaggiapiccoli
Cosa possiamo fare per te
Possiamo realizzare dei contenuti (testi, foto, video) per te o per la tua azienda sul tuo sito o sul nostro sito. Contenuti esclusivi, basati sul coinvolgimento e l’emozione. Crediamo che la comunicazione passi dalle emozioni e basiamo tutto sullo storytelling Chi legge un nostro post deve emozionarsi, ma deve anche sapere di poter trovare informazioni utili e precise di chi sa di cosa sta parlando perchè è un esperto, noi siamo Family Travel Expert.
Possiamo stabilire insieme un pacchetto di servizi per la promozione di un brand, di un territorio, di una startup, di un’azienda. Ci conosceremo e racconteremo quello che sei e che fai con passione, oltre che con testi, immagini e video… ti faremo diventare parte della nostra grande famiglia virtuale.
Scrivici a hello@viaggiapiccoli.com e studieremo insieme il racconto giusto per te.
Cinque cose importanti per noi
Nei nostri racconti e nelle nostre avventure spesso coinvolgiamo (spiegandogli tutto) i nostri figli, perciò per noi è importante:
1. La sincerità: Ci piace esssere sempre trasparenti e sinceri e ci piacciono le persone dirette. Se qualcosa non ci piace o non è adatto alle famiglie lo diciamo chiaramente. Il sito deve essere utile e sincero.
2.La precisione: Ci piace essere precisi, accurati, puntuali.
3. La bellezza: Cerchiamo sempre la bellezza intorno a noi. Bisogna educare noi stessi e i nostri figli all’ottimismo.
4. La condivisione: Per noi raccontare è condividere. Non ci piace parlare da soli, ci piace confrontarci, scontrarci, cambiare idea. Ci piace essere una grande famiglia.
5. Crediamo nelle differenze: amiamo la rete e i social perchè ci permettono di abbattere confini, distanze e differenze. Non saremo mai polemici, non amiamo l’aggressività, cercheremo sempre un punto di mediazione e condivisione.
La nostra storia
Francesco e ed io ci siamo conosciuti quando avevamo 16 anni, in un viaggio itinerante per l’Europa con un campus di 15 giorni in Scozia. Io vivevo a Taranto, Francesco a Napoli. Dopo il viaggio non ci siamo rivisti per 21 anni. A dire la verità io non avevo scritto niente di lui neanche nel mio diario di adolescente, ma secondo Francesco sono stata stata segretamente innamorata di lui… e così quando ci siamo rincontrati, per caso, a Napoli, ormai adulti, ciascuno con il suo bagaglio di viaggi…. è stato subito amore. Si dice così? Sì, è stato proprio amore. E da due anni ci siamo trasferiti, per scelta, tutti a Torino, che adoriamo.
L’arrivo di Enrico e Giulia
Quando nel 2012 sono nati i piccoli, Francesco ha venduto la sua moto e ha comprato una station wagon. Ahhhhhh!!!!
Ma ci siamo detti: ai viaggi non possiamo rinunciare. E così tra le sue folli programmazioni e le mie ansie di mamma, tra sue proposte di mega viaggi e mie bocciature, tra cartine, documentari, guide, racconti di amici , da quando Enrico e Giulia avevano tredici mesi abbiamo sempre viaggiato: in auto, aereo, nave, bici, treno.
C’è sempre un viaggio giusto
Provando, sbagliando, tentando abbiamo capito che per ogni età dei bambini e per ogni tipo di genitore esiste un viaggio giusto. In questo blog parliamo dei nostri viaggi e della nostra famiglia, cercando di migliorare e di crescere insieme a chi ci segue.
CONTATTA VIAGGIAPICCOLI … e se passi da Torino scrivici … ci prendiamo un caffè insieme, per conoscerci meglio.