L’Abruzzo è una regione che riserva grandissime sorprese. Ogni volta che la visitiamo torniamo a casa felici. Nel nostro ultimo weekend alla scoperta dell’Abruzzo abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti di un luogo magnifico. Un alloggio unico, immerso nella campagna abruzzese, uno di quei posti che non ti aspetti ma che ti accolgono subito facendoti sentire a casa: il Cirelli Wine Glamping in Abruzzo.
Il Glamping che non ti aspetti: il Cirelli Wine Glamping
In provincia di Teramo, a pochi km da Atri si trova l’Azienda Agricola Cirelli. E qui immersi tra filari di vigneti e uliveti si trovano i due lodge che compongono il glamping.
Noi siamo arrivati in una giornata di dicembre ma le temperature rigide non hanno minimamente scalfito la magia di questo posto. Anzi forse ci hanno fatto percepire ancora di più il suo calore.
Appena arrivati ci ha accolto la dolce Martina che dopo averci mostrato il lodge ci ha proposto di fare un giro nell’azienda agricola e ci ha raccontato la sua storia.
Ecco, è proprio questo quello che ci ha colpito del Cirelli Wine Glamping, la sua storia.
I lodge del Cirelli Wine Glamping
Il nostro lodge tenda era il numero uno e l’abbiamo amato da subito. Immaginate un alloggio su palafitta in legno che mia figlia ha da subito ribattezzato “la casa sull’albero” proprio perché le ricordava le case sull’albero che tanto amano i bambini.
Per chi non lo sapesse la parola glamping deriva dall’unione di glamour e camping , quindi non aspettatevi una tenda da campeggio ma un alloggio con tutti i comfort dove a farla da padrone è il contatto diretto con la natura.
Il lodge è una meraviglia, curato nei minimi dettagli con un bel letto matrimoniale con addirittura la coperta termica (che abbiamo apprezzato molto) un piccolo frigo, macchina da caffè, dotazione di acqua, abbiamo trovato addirittura le ciotole per la nostra cagnolina. E per chi se lo stesse chiedendo il bagno è interno con una grande doccia
Per i bambini più grandi invece una piccola avventura perché per raggiungere il loro letto devono salire sul soppalco arrampicandosi su una scala in legno.
Ma la cosa più bella del Lodge è, secondo noi, il terrazzino che affaccia sugli alberi di ulivo e dove lo sguardo si perde. Nel terrazzo ci sono un tavolo, sedie e una sdraio per i momenti di relax.
Un altro aspetto positivo è che al momento i lodge sono solo due e questo garantisce privacy, relax e piena sicurezza per i bambini.
Perché Wine glamping
Quella dei Cirelli è un’azienda agricola biologica certificata che nasce dall’amore per il territorio che è evidente in tutto quello che producono e nel modo in cui lo producono.
La particolarità dell’azienda agricola Cirelli è la produzione di vini in anfora di terracotta. Una tecnica per fare il vino che nasce 8000 anni fa e si diffonde al tempio della Grecia Antica.
Insieme a Michela, abbiamo potuto visitare la cantina e toccare con mano le anfore che contengono il vino, un’esperienza insolita e interessantissima.
Subito dopo la visita della cantina siamo passati all’assaggio. Perché ad aspettarci nel salone dell’edificio principale c’era una degustazione dei vini di loro produzione accompagnata da salumi e formaggi locali. Abbiamo bevuto i loro buonissimi Cerasuolo, Pecorino, Montepulciano e Trebbiano. Il mio preferito è stato il pecorino ma la cosa che ho amato di più, oltre al vino, è stata l’atmosfera: l’albero di Natale e Michela che con passione e competenza ci raccontava gli abbinamenti e le caratteristiche di ogni vino. Se andrete vi consiglio di non perdere questa esperienza!
La colazione al Cirelli Wine Glamping
L’ultima coccola che ci ha riservato il nostro soggiorno è stata la colazione che ci è stata portata direttamente nel lodge. Abbiamo potuto scegliere tra dolce e salato. All’ora indicata Martina ha bussato alla nostra porta con una cassetta piena di cibo: crostate, frutta, marmellate e molto altro tutto a km0 che abbiamo mangiato nel nostro terrazzino.
Altre esperienze da fare al glamping
Oltre ai due lodge del glamping all’interno dell’azienda agricola Cirelli ci sono anche due stanze comode e spaziose che si trovano nell’edificio principale.
La degustazione è un’esperienza che si può prenotare sia che soggiorniate all’interno del glamping che all’esterno ed è aperta anche a chi non soggiorna in struttura.
Durante l’anno Michela organizza anche altri eventi come lezioni di yoga abbinate alle degustazioni, vi consiglio di seguirli su Instagram per scoprire tutti gli eventi.
Se state pensando ad una vacanza in Abruzzo e volete unire la natura, il buon vino ad un alloggio unico allora questo è decisamente il posto giusto per voi
[infobox dove=”Azienda Agricola Cirelli, Contrada Via Colle San Giovanni 1, 64032 Atri (Teramo).” info=’Tel. 0858700106 – Cell.3208049088 – mail: welcome@agricolacirelli.com’]Cosa fare nei dintorni del Cirelli Wine Glamping
Il glamping si trova in una posizione privilegiata per esplorare l’Abruzzo perché si trova a soli 8 km dal mare della costa adriatica e a pochi km dall’Oasi WWF Calanchi di Atri.
Noi siamo stati nel periodo natalizio e ne abbiamo approfittato per visitare il mercatino di Natale di Caramanico Terme che dista circa un’oretta dal glamping e che ci è piaciuto molto per la sua autenticità.
Consigliatissima anche la visita di Atri, il bellissimo borgo medievale che dista meno di trenta minuti. Qui oltre a visitare il centro storico potrete assaggiare i prodotti tipici che sono la liquirizia e il panducale, una sorta di plumcake con frutta secca e candita.