newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaNapoliCittà della Scienza, il museo scientifico interattivo di Napoli

Città della Scienza, il museo scientifico interattivo di Napoli

Città della Scienza per noi è un luogo magico. Qui Napoli ha vinto la sua sfida e ha dimostrato quanto la cultura possa essere più forte della camorra, qui Napoli è risorta dalle sue ceneri come una fenice. Oggi è il primo museo scientifico interattivo in Italia. Ed è bellissimo.



Un grande parco dedicato alla Scienza

È un grande parco scientifico, in cui si possono scoprire i segreti del corpo umano e si può scendere negli abissi più profondi, un museo dove i bambini provano l’emozione di esplorare il mondo infinitamente piccolo degli insetti, tra laboratori, spettacoli, percorsi interattivi e sentire il brivido di volare fino alle stelle a bordo di un razzo 3D. Un parco dove imparare divertendosi.

Citta della scienza napoli-

Città della Scienza: Corporea

Come siamo fatti? È la prima scoperta che fa un bambino appena nato: l’io, il suo corpo…le mani, la bocca…e alla fine riconosce la sua immagine allo specchio. Tutto questo è ricreato a Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al corpo umano e al tema della salute. Da quest’anno c’è anche un nuovo exibit: “9 mesi, l’incredibile viaggio della vita”.

Si entra nel Corpo umano, si sente il battito del cuore, si osserva come funzionano le sinapsi nel cervello o cosa succede al cibo una volta nello stomaco. Un’esposizione su 3 piani, con 14 isole tematiche, video, giochi interattivi ed esperimenti . C’è anche una stampante 3D per stampare alcune parti del corpo.

Corporea: il Passaporto della Scienza

Per rendere l’esperienza all’interno di Corporea ancora più coinvolgente, abbiamo realizzato insieme a Città della Scienza e alla Regione Campania  per il progetto #lascienzainscena, un percorso di 10 tappe  (tutto dedicato al copro umano), quelle preferite dai bambini, con una protagonista speciale: Vivi, la scoiattolina mascotte di Viaggiapiccoli, realizzata dalla nostra grafica ufficiale Elena Valli.

In cosa consiste il percorso: all’ingresso di Corporea troverete un cartellone con la nostra Vivi dottoressa e un corpo umano da “completare”, o meglio da osservare studiare e in qualche modo ricostruire, grazie alle 10 attrazioni imperdibili di Corporea.

Vi verrà consegnato il Passaporto della Scienza (completamente gratuito, è un regalo di Viaggiapiccoli) con un viaggio nel corpo umano da completare e colorare.

Il percorso è stato scetlo e testato dal nostro Romeo, 7 anni. le bambine e i bambini dovranno cercare le attrazioni, provarle e poi colorare il cerchio corrispondente , da veri esploratori ed esploratrici del corpo umano.

Il percorso targato Viaggiapiccoli

Quali sono le 10 tappe scelte da completare per portarsi a casa il Passaporto della Scienza?

A Città della Scienza ci siamo andati e riandati e con l’esperienza abbiamo individuato le 10 attrazioni più amate da nostri bambini!

Alnche tu alla fine del percorso avrai imparato tanto sul corpo umano e ci ti sarai divertiti ( te lo assicuriamo!) , e soprattutto grazie al passaporto di Viaggiapiccoli potrai  portare a casa e ricordare la tua “esplorazione”.

 1.Riflettori sui vasi sanguigni

Citta della scienza napoli

In pole position perché abbiamo scoperto che ogni individuo ha la sua mappa di vasi sanguigni che, come il Dna, è unica. In Giappone molti utilizzano questo sistema di identificazione per accedere ai conti bancari. Forse arriverà anche qui tra qualche anno questo sistema di identificazione

 2. Un vortice nel cuore

Lo sapevi che nel nostro cuore il flusso del sangue nel ventricolo sinistro produce un vortice che garantisce il ricambio del sangue. Ruota la manopola alla base del cilindro pieno d’acqua e osserva il piccolo vortice. Dove nei hai visto uno simile? prova a cercarlo nella vita di tutti i giorni.

 3. Febbre

 

Un grande schermo mostra la temperatura esterna del corpo di chi si ferma davanti e  se si tocca la lastra di raffreddamento  si può vedere come cambia la temperatura: il blu indica il freddo , il rosso il caldo ed il bianco indica il caldissimo. Giocando imparerai che quando qualcosa è caldo emette maggiori radiazioni infrarossi. Le termocamere, infatti, registrano i raggi infrarossi e rendono visibile un fenomeno altrimenti invisibile per noi.

4. Salto

Cosa accade nel nostro corpo quando saltiamo? Che  differenza c’è tra l’energia cinetica e l’energia potenziale? Quanti salti facciamo ogni giorno senza sapere il magico mondo di equilibri energetici che lo rende possibile

5. Muoviti

Scopri come si muove il tuo corpo, muscoli, ossa, gambe, braccia…mani, piedi, balla, muoviti e scopri il corpo e i suoi segreti. Questa attrazione è difficile da lasciare…una volta che si inizia a muoversi… non si smette più.

 

 6. Cosa c’è nel tuo piatto?

Senti un certo languorino? Dopo più di metà percorso avrai un po’ di fame. Ma cosa significa mangiare? Posiziona il qr code di un piatto davanti al sensore e scopri la differenza nella quantità di calorie, grassi, proteine e carboidrati….scopri cosa mangi e come mangi.

7. Insetti

Piccola pausa dal copro umano, in un ala di corporea troverai la mostra sugli insetti, potrai osservarli, ma anche toccarl ie sentire sulla pelle la senzazione delle loro sampette che sottili si muovono.

8. Espressioni facciali

Quanti muscoli si muovono per un sorrriso. Ben dodici. E quando fai la linguaccia o un’espressione triste?  Studia al computer le espressioni del tuo volto e rpova a fare le facce  più buffe che puoi.

9. Ritmo del tuo cuore

Poggia  bene le mani sulle placche di metallo e aspetta, lentamente le palline sotto la cupola inizieranno a tremare e poi a muoversi e a saltare e a battere…sempre più forte …è il ritmo del tuo cuore. Il cuore è una pompa che porta il sangue ricco di ossigeno al resto del corpo, a cellule, tessuti e organi, in modo da nutrirli, e ricevere il sangue carico di anidride carbonica da inviare ai polmoni dove avviene lo scambio con l’ossigeno.

10. Nove mesi  

Immagini, video, testi ed effetti sonori raccontano il viaggio dalla fecondazione all’embrione iniziale fino alla formazione del disco embrionale e dello sviluppo dall’embrione al feto. “Nove Mesi” propone una panoramica immersiva di questi cambiamenti, raccontando l’evoluzione degli organi e delle caratteristiche distintive del feto durante le diverse settimane di sviluppo. Un viaggio che racconta la vita, prima tappa di ogni essere vivente, ultima tappa del nostro percorso, perchè in 9 mesi ogni parte del corpo diventa reale e perfettamente coordinata con ogni altra parte, come in un’ orchestra….

 

Il regalino di Viaggiapiccoli : la spilletta personalizzata

A completamento del percorso, oltre al passaporto da colorare, i bambini riceveranno un piccolo gadget, una spilletta personalizzata.

I nostro bambini adorano collezionare spillette da attaccare sugli zaini, sui portapastelli o sui giubbini, perciò abbiamo pensato che potesse essere un gadget simpatico da offrire ai bambini.

Perchè un percorso con la nostra mascotte a Corporea?

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente per i bambini, per renderli autonomi nell’esplorazione del museo e per dargli la possibilità di mettersi alla prova, testando ogni attrazione e apprendendo come funziona il proprio corpo.

Il passaporto della scienza è GRATUITO. Se incontri la nostra mascotte e segui il nostro percorso fai una foto ricordo a “Vivi” e inviacela a campania.viaggiapiccoli@gmail.com , la condivideremo sui nostri social, oppure tagga @viaggiapiccoli su Instagram e Facebook.

Città della Scienza: Il planetario 3D

Volete fare un viaggio nell’universo? Salite a bordo,  sarà una vera avventura. È come salire su una navicella spaziale, invece si entra in un cinema 3D con la platea rotonda e si viaggia alla scoperta delle stelle, delle galassie e dei pianeti. Credetemi, sembra di essere veri astronauti.

E nelle sere d’estate si possono osservare anche le stelle con il telescopio.

Città della Scienza: Mostra Insetti & Co

 

Troverete un padiglione con una mostra interattiva tutta dedicata agli insetti, con la possibilità di vedere nell’area ricerche anche alcuni insetti dal vivo, anche in questo caso, gli animali sono in cattività per fini scientifici e i bambini li possono osservare senza disturbarli.

Appuntamento ogni weekend a Città della Scienza

Ogni week-end, poi, Città della Scienza lo dedica a un tema, legato alla natura e al mondo della scienza, con laboratori, spettacoli, mostre temporanee. Troverete tutti gli appuntamenti sulla nostra agenda settimanale e sul sito regionale di Campania Viaggiapiccoli c’è un articolo costantemente aggiornato sui Laboratori Città della scienza

Come visitare Città della Scienza

Se siete turisti e venite a Napoli prevedete un intero pomeriggio almeno a città della Scienza. Se, invece, siete di Napoli o abitate nelle vicinanze, il nostro consiglio è di programmare più visite per dedicarsi ogni volta a una parte di questo grande parco.

  • Iniziate da Corporea, ci vorrà una mattinata o un pomeriggio intero. Prenotatevi i laboratori all’infopoint appena arrivate
  • La seconda volta dedicatela all’Universo con il planetario3D e alla Mostra Insetti&Co

Prenota prima i  biglietti ed evita la fila all’ingresso.E ricordatevi c’è la possibilità anche di fare l’abbonamento annuale per le famiglie: 4 persone 150 euro.

Come raggiungere città della Scienza: Tutte le info

Città della Scienza tra passato e futuro

Ricordo la notte del quattro marzo 2013: Enrico e Giulia erano appena nati, io lavoravo par time, perché ero in allattamento, e quando a fine serata di lavoro arrivò la notizia del rogo a Città della Scienza rimasi sconvolta, pensai: “È la fine di un’epoca. Questa ferita è così profonda che Napoli non riuscirà mai a rimarginarla”.

Città della Scienza è il nostro luogo magico, ci andiamo spesso e ogni volta è una scoperta. È diventato un punto di eccellenza per Napoli e in Italia e la vera meraviglia è che è dedicato ai bambini alla loro crescita culturale, è un luogo dove scoprire, inventare, fare domande e trovare risposte.

 

Leggi anche i nostri progetti a Fico ( Bologna), Museo Leonardo ( Milano).

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.