newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaFriuli Venezia GiuliaCollio Friulano: weekend fuoriporta con i bambini

Collio Friulano: weekend fuoriporta con i bambini

Il Collio Friulano è una zona meravigliosa del Friuli Venezia Giulia che si estende tra le province di Udine e Gorizia, sconfinando in Slovenia. È un territorio conosciuto principalmente per la produzione di vino, ma con i giusti accorgimenti è perfetto anche per trascorrere un weekend in famiglia, con  due boschi da visitare assolutamente. 



Collio Friulano: dove si trova

Il Collio Friuliano è un territorio collinare del Friuli Venezia Giulia che occupa parte di due province, quella di Udine e quella di Gorizia e si estende fino alla Slovenia.

Quando andare al Collio Friulano

Il periodo migliore per scoprire le bellezze di queste colline è sicuramente in primavera o in autunno, quando le temperature miti invitano alle passeggiate e alla degustazione di prodotti tipici.

Cosa fare con i bambini al Collio Friulano

Due boschi in particolare sono adatti per una bella passeggiata con i bambini.

Bosco Romagno: passeggiata per bambini

Si tratta di un ampio parco con sentieri e diverse aree attrezzate con giochi per bambini, un percorso vita e tavoli da pic nic. Lungo i sentieri si possono trovare anche degli interessanti pannelli informativi.

  • Dove: L’ingresso principale si trova a Spessa, ed è confinante con delle belle colline con vigneti

bosco

Sentieri nel Bosco Romagno

I sentieri del bosco si sviluppano su due livelli: la parte inferiore è quella dedicata ai bambini e quindi facilmente accessibile ai passeggini, mentre la parte superiore è più collinare e “selvaggia” e quindi si presta meno alla percorrenza con bambini piccoli.

Tra camminata e soste ripetute per i diversi punti con giochi, consiglio di dedicarci almeno due ore, ma anche l’intera giornata visto che è possibile approfittare per fare pic nic. Sono presenti anche delle zone recintate con aree per il barbeque.

Bosco di Plessiva: cosa fare con i bambini

Il Bosco di Plessiva è un’ampia zona boschiva che si estende tra i comuni di Cormons e Dolegna del Collio. È possibile lasciare l’auto nell’ampio parcheggio presente all’ingresso principale, dove si trova anche una prima zona giochi.

Il sentiero sale su ampia strada sterrata in mezzo al bosco, percorribile anche con passeggini. Dopo circa 2km si arriva alla seconda zona giochi, con magnifica vista sui vigneti.

pannelli mappa

Il giro ad anello continua seguendo il percorso vita, che ci riporta in circa mezz’ora al punto di partenza. Anche in questo caso, prevedere minimo due ore per la passeggiata con i bambini, considerando il tempo trascorso al parco giochi.

Dove dormire al Collio Friuliano

Noi ci siamo trovati benissimo all’Agriturismo Scribano, a Prepotto, una struttura a gestione familiare con la possibilità di cenare. Alberto e Caterina hanno predisposto una camera familiare e diverse zone gioco sia interne che esterne, per far felici i piccoli ospiti!

prenota

Puoi prenotare qui la tua stanza all’Agriturismo Scribano, oppure qui trovi altre soluzioni a Prepotto cerca la migliore offerta su Booking

Dove mangiare al Collio Friulano

Per pranzo non posso che consigliare l’Agriturismo Calice di vino a Craoretto: accoglienza familiare, piatti tipici e ottimo rapporto qualità prezzo.

Per cena invece abbiamo provato l’Osteria della ribolla a Corno di Rosazzo, celebre per aver partecipato anche a Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, e la Trattoria da Mario a Prepotto, entrambe ottime soluzioni, sia per quanto riguarda le proposte culinarie, sia per il vino.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.