newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaCampus CampaniaCorsi per bambini con i Lego 2023-2024, con Bricks4Kidz Napoli si impara...

Corsi per bambini con i Lego 2023-2024, con Bricks4Kidz Napoli si impara giocando

“Come vorrei che mio figlio si appassionasse alla matematica e alle materie scientifiche”. Quale genitore non ha mai pronunciato questa frase?  Per i ragazzi amanti dei Lego finalmente sono iniziati i nuovi corsi Bricks4Kidz  di Napoli che si tengono a Napoli presso Istituto Salesiano Sacro Cuore , in Via Scarlatti, 29 in una sede dedicata. Romeo anche quest’anno ha iniziato un nuovo percorso di Bricks4Kidz con tema “Avventure di Ingegneria” dove avrà la possibilità di costruire giocando insieme ad altri bambini, ponti, macchine ed edifici sotto la guida di tutor professionisti Lego.



Bricks4Kidz  è una società americana con oltre 800 centri in tutto il mondo, di cui uno al Vomero.

“We Learn. We Build. We Play with Lego° Bricks .”
“Noi impariamo.Noi costruiamo. Noi giochiamo con le costruzioni Lego.”

Questo è il motto della Bricks4Kidz che mette radici a Napoli nel 2018 grazie ad una delle prime start up innovative a vocazione sociale del Sud impegnate nel settore della “Educazione, istruzione e formazione per la cultura scientifica e nella diffusione delle materie S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Mathematics:: Bemotion S.r.l. .

Bricks4Kidz  Napoli propone corsi  per aiutare bambini e ragazzi scoprire e amare la scienza e la tecnologia. È un gioco che può diventare una passione e chissà un domani anche una professione. È un modo per sviluppare nuove abilità e competenze, spesso trascurate nel lavoro didattico tradizionale.

Ma andiamo con ordine.

La nuova sede di Bricks4Kidz Napoli

La sede di Bricks4Kidz Campania è, come dicevo, a Napoli, al Vomero, Scarlatti n° 29 all’interno dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore, al Vomero di Napoli.

Qui si organizzano lezioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, ma anche eventi e incontri per le famiglie.

Le sale sono al primo piano, fronte strada, con sale ampie, luminose e areate  e materiali nuovissimi.

I corsi di Bricks4Kidz Napoli

Ecco i corsi di Bricks4Kidz Napoli 2023-2024  in partenza o appena partiti. Ogni corso è calibrato sulle potenzialità del bambino e la fascia di età, per stimolare al massimo la curiosità e ottenere un entusiasmo e un coinvolgimento del bambino.

<< ISCRIVITI AI CORSI e inserisci il codice sconto VIAGGIAPICCOLI>>

Ed ecco i corsi tra cui potete scegliere:

Avventure di Ingegneria

bricks4kidz napoli viaggiapiccoli lego

I bambini metteranno alla prova le loro capacità ingegneristiche per costruire ponti, edifici e macchine in un cantiere LEGO®.

Potranno conoscere le sfide di ingegneria che si presentano nella progettazione e saranno incoraggiati a costruire qualcosa di nuovo, potenziando competenze di tipo ingegneristico e rafforzando la capacità di analisi. Il corso è perfetto per futuri ingegneri e ingegnere che amano sperimentare e divertirsi con la fantasia.

  • 8 lezioni – dal 2 settembre 2023
  • Ogni sabato dalle 10.30 alle 11.30
  • Per bambini dai 6 ai 10 anni
  • Percorso Fox
  • Costo: 120 euro
  • attualmente SOLD OUT

Avventure nello Spazio con Bricks4Kidz 

bricks4kidz napoli viaggiapiccoli

Molti bambini e bambinie sognano di essere un astronauta e di viaggiare nello spazio.

In questo corso conosceranno una parte della scienza interessante ed avvincente, costruiranno attrezzature della NASA per la formazione degli astronauti. Il corso è perfetto per i bambini e le bambine che amano l’esplorazione dello spazio.

Approfondiranno le tematiche dello spazio, del cosmo e dell’astronomia, conosceranno le leggi del movimento e apprenderanno concetti di inerzia, forza, massa e accelerazione.

Il corso comprenderà 8 lezioni ognuna delle quali sarà di 1 ora.
  • 8 lezioni – dal 07 ottobre 2023
  • Ogni sabato dalle 12.00 alle 13.00
  • Per bambini dai 6 ai 10 anni
  • Percorso Fox
  • Costo: 120 euro

3, 2, 1… SpaceX chiama Minecraft

minecraft spacex bricks4kidz lego viaggiapiccoli

Lo spazio non sarà più lo stesso! Il 30 maggio 2020 infatti è stata lanciata da Cape Canaveral la SpaceX, la capsula privata che ha portato per la prima volta un equipaggio sulla Stazione spaziale internazionale! Il futuro dell’esplorazione spaziale è ad un punto di svolta importantissimo. Lo spazio diventerà una meta raggiungibile per tutti? Riuscite ad immaginare di andare in vacanza sulla Luna? Nel frattempo, consapevoli dell’importanza dell’esplorazione spaziale ci teniamo a formare i bambini su queste tematiche. Quale modo migliore di farlo se non ricostruendo proprio lo SpaceX che viaggia verso la Stazione spaziale internazionale? Come? Con Minecraft e il nostro corso “3,2,1…SpaceX chiama Minecraft”! Blocco dopo blocco, i bambini si divertiranno a ricostruire il lancio che sta cambiando il destino dei viaggio nello spazio ed impareranno tanti nuovi concetti legati all’astronomia!

  • Ogni sabato dalle 16.00 alle 17.30
  • Dal 07 ottobre 2023
  • Per ragazzi dai 9 ai 12 anni
  • Percorso Owl
  • Costo: 150 euro

Come si partecipa ai corsi di Bricks4Kidz Napoli

I corsi sono a numero chiuso, accessibili tramite prenotazione obbligatoria. Verranno inoltre mantenuti gruppi omogenei per tutta la loro durata. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’organizzazione via Email info@bemotionsrl.com o WhatsApp 331 3803533.

Un piccolo sconto Viaggiapiccoli per i corsi Bricks4Kidz Napoli

Lo diciamo subito, non è un grande sconto, come si dice a Napoli è una “piccola attenzione”, ma è un modo per dimostrare che noi crediamo in questi corsi e nel metodo del teams di Bricks4Kidz Napoli.

Al momento dell’iscrizione se inserite o comunicate al telefono il codice “Viaggiapiccoli“, avrete uno sconto del 5%. Lo sconto è valido anche per i laboratori che Bricks4Kids organizza.

Perchè crediamo nei corsi di Bricks4Kidz Napoli?

  1. Perchè crediamo che le materie Stem possano aprire ai nostri figli infiniti orizzonti;
  2. Perchè crediamo che  il bello aiuti a imparare, così come il gioco;
  3. Perchè crediamo che la socialità in un ambiente stimolante e protetto sia un bisogno dei nostri bambini oggi più che mai .

E poi…ci sembrava scontato dirlo, abbiamo la casa piena di Lego e li adoriamo…e abbinare il mondo dei mattoncini alla robotica, alla storia dell’evoluzione, all’ingegneria, ci sembra un modo fantastico per diventare grandi.

 

Perchè frequentare un corso Bricks4Kidz Napoli?

Un corso sembra, a prima vista, costoso, ma se si divide il prezzo totale per le lezioni, costa meno di un laboratorio singolo. Un dettaglio importante da tener presente: i percorsi Bricks4Kidz, per poter raggiungere gli obiettivi formativi prefissati, devono avere un respiro ampio e coprire un arco temporale almeno biennale.

Per questa ragione ogni percorso è strutturato in modo tale da contenere al suo interno diversi corsi tematici (detti moduli), ciascuno ispirato ad un determinato argomento.

I moduli sono poi ulteriormente suddivisi in unità didattiche, ciascuna dedicata alla costruzione di un modello diverso.

Il programma completo dei corsi di Bricks4Kidz Napoli per le scuole

Il metodo importato dall’America propone tre diversi percorsi con i Lego, ognuno contraddistinto da un animale con grandi capacità: il coniglio (bunny), la volpe (fox), il gufo (owl).

I corsi sono divisi per fasce d’età in modo che l’apprendimento sia mirato e i bambini possano implementare le loro competenze senza vivere l’apprendimento come uno sforzo. Che significa? Vi spieghiamo meglio.

Corsi per bambini dai 3 ai 5 anni con i Lego

 

Per la scuola dell’infanzia c’è il percorso “Bunny”, per la fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni.

Con Bricks4Kidz Napoli in cosa consistono le lezioni? Sono tutti moduli didattici singoli. Si parte da grandi tematiche vicine al mondo dei bambini come gli animali, la natura, il mondo quotidiano che ci circonda, la rappresentazione di sé oggettiva e soggettiva e da qui i bambini con i corsi con i mattoncini Lego,  il tatto, i colori, la creatività libera imparano le forme, i colori, le lettere e i numeri. Ogni modulo è dedicato alla costruzione di un modello diverso e all’acquisizione di una competenza specifica. I bambini imparano a collocare gli elementi in uno spazio e a coordinare la motricità fine della mano, competenze fondamentali per un passaggio dolce alle scuole elementari.

Per i bambini costruire qualcosa con le loro fantasia e le loro mani ( e poi magari anche distruggerla) è una conquista entusiasmante. Questo corso per la scuola dell’infanzia si basa sull’utilizzo di kit con i mattoncini DUPLO®. Le squadre di educatori di Briks4Kids Napoli svolgono i corsi nelle classi in orario pomeridiano o durante la mattina.

Corsi per bambini dai 6 ai 10 anni con i Lego

Per la scuola primaria c’è il percorso “Fox”, parliamo della fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni.

In questi corsi per i bambini delle scuole elementari c’è un uso misto dei mattoncini e delle parti tecniche LEGO, in questo modo si possono affrontare e approfondire in maniera pratica le tematiche affrontate in classe. Quali? Per esempio, costruire da soli un pannello solare, una turbina eolica, uno shuttle, un dinosauro. Si spazia dalle scienze, alla storia, alla matematica e si impara sempre giocando e creando. Il bambino diventa protagonista dell’apprendimento.

I docenti in questo modo potranno approfondire le materie curriculari sfruttando i corsi Lego come moduli di approfondimento Stem. Per questi corsi vengono utilizzati dei Kit specifici ( con modelli non in commercio) che permettono la realizzazione di 160 modelli Lego diversi.

Il project kit garantisce un apprendimento pratico e un’esperienza costruttiva focalizzata sui concetti STEM che incoraggia il ragionamento critico, la creatività, le capacità organizzative, la risoluzione dei problemi e, non secondaria, il lavoro di squadra.

L’apprendimento attraverso l’azione soprattutto per le materie scientifiche aiuta i bambini alla memorizzazione senza sforzo. Perché? Perché i bambini diventano piccoli astronauti, o ingeneri, esplorano lo spazio, viaggiano nel tempo tornando alla preistoria , inventano macchine innovative, sempre con un’attenzione particolare alla tutela dell’Ambiente e al rispetto celle fonti energetiche

La base dei corsi è il ragionamento matematico e la competenza scientifica. I bambini che potenziano la comprensione di scienza matematica, tecnologia, ingegneria e matematica, non solo sono più predisposti ad acquisire nuove competenze di tipo scientifico, ma anche conoscenze propedeutiche alla robotica e alla programmazione

Corsi per ragazzi dagli 11 ai 14 anni con i Lego

programmazione LEGO EV3 Mindstorms

Per la scuola secondaria c’è il percorso “Owl”, dedicato agli studenti delle scuole medie della Campania, dagli 11 anni ai 14 anni.

Queste lezioni puntano tutto sulla robotica, con l’utilizzo dei kit di programmazione LEGO EV3 Mindstorms. Grazie alla flessibilità delle tradizionali costruzioni LEGO® e alle infinite  potenzialità del mattoncino EV3, i ragazzi possono indagare e approfondire i concetti base ( e non solo) della robotica ed apprenderanno le basi della programmazione, in modo facile, naturale ed intuitivo.

È davvero il corso che stimolerà i ragazzi a ragionare e a mettere alla prova le proprie abilità logiche. Passo dopo passo sperimenteranno sempre più costruzioni e programmazioni più complesse Gli studenti imparano il confronto tra apri, la rielaborazione condivisa, il metodo di lavoro, oltre alle competenze di tecnologia, robotica e coding.

Laboratori scolastici Bricks4Kidz Napoli

Laboratori scolastici Bricks4Kidz Napoli

Briks4Kids Napoli propone alle scuole campane anche dei laboratori per consolidare in modo interattivo e attraverso l’esperienza del gioco il programma scolastico.

Il laboratorio Lego crea un vero e proprio team di lavoro: kit e mattoncini Lego al centro si parte dal confronto, gli studenti in gruppo decidono cosa progettare e come progettarlo. I bambini son o i protagonisti.

I tutor Bricks4Kidz Napoli forniscono tutto il necessario per la lezione, tra cui i mattoncini LEGO®, le istruzioni per la costruzione dei modelli, le presentazioni power-point da proiettare in classe e le schede di sintesi da portare a casa. I ragazzi ci mettono la creatività.

Ma quali materie possono approfondire con i corsi Lego? Tutte le materie scientifiche. Grazie a questi corsi  gli alunni della scuola primaria e secondaria della Campania possono approfondire  le leggi del moto, lo spazio, la robotica, le invenzioni, l’esplorazione del mondo, la flora, la fauna, la storia, l’architettura.

I laboratori sono guidati dai Tutor, ma ogni lezione si tiene in stretto coordinamento  con gli insegnanti, adattando i nostri programmi e le modalità delle lezioni in base alle loro esigenze.

Il centro Bricks4Kidz a Napoli e le materie STEM

Per questi corsi si parte da un materiale didattico, colorato, divertente ed evergreen: parliamo dei mattoncini Lego. Grazie a un metodo creativo, alla stimolazione di vista, tatto, udito e intuizione creativa Bricks4Kidz propone a bambini, famiglie e scuole un metodo di apprendimento dinamico.

L’obiettivo è far apprendere a bambini  e ragazzi nozioni chiave sulle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in maniera naturale e piacevole. Così dalla scuola dell’infanzia alla robotica, i bambini imparano a imparare, costruire e divertirsi.

Come partecipare  un corso Lego Bricks4Kidz in Campania

Le squadre di educatori Bricks4Kidz Napoli sono già operative in molte scuole campane, pubbliche e private, con corsi in orari pomeridiani e durante le ore curriculari.

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.