newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaCosa fare a Bologna quando piove con i bambini

Cosa fare a Bologna quando piove con i bambini

Bologna è facile da visitare anche quando piove grazie ai suoi famosissimi portici, ma con bambini al seguito meglio trovare anche qualche attività in un posto al coperto. Ecco qualche idea su cosa fare a Bologna quando piove.



Luna Farm a Bologna: il parco divertimenti al coperto perfetto se piove o è molto caldo

Luna Farm è il primo parco divertimenti a tema contadino interamente al coperto. Ci sono diverse giostre adatte ai bambini dai 90 cm in su, in cui il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

D’estate è un’ottima soluzione anti-caldo, per trascorrere qualche ora giocando e stando al fresco. All’interno ci sono anche una sala giochi e un bar- punto ristoro ed è possibile festeggiare anche il proprio compleanno.

bimba sulla giostra

Se vuoi risparmiare tempo, acquista direttamente qui il tuo biglietto e leggi qui un approfondimento su Luna Farm.

Bologna quando piove: passeggiare sotto i portici

Lo dicevamo sopra, Bologna è famosa per i suoi portici e oltre a essere caratteristici della città, quando piove sono anche comodissimi. Praticamente si riesce a visitare tutta la città stanno al coperto e anche con bimbi piccoli in passeggino, sono un bell’aiuto nelle giornate bagnate.

Cosa fare a Bologna se piove in centro

La macchina del Tempo: il Museo della Realtà Virtuale

Se vuoi approfittare del tempo incerto per fare un’esperienza indietro nel tempo con la realtà virtuale, devi provare la macchina del tempo. Puoi scegliere varie tematizzazioni, da Tutankhamon alla Bologna Medioevale.

Visitare Bologna sull’Autobus rosso fino a San Luca

Se vuoi visitare la città mentre piove sali sull’autobus rosso e arriva fino a San Luca: un modo alternativo per scoprire Bologna senza bagnarsi.

Beautiful Gallery a Bologna

Se piove e vuoi trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, vai alla Beautiful Gallery (consigliato dai 6 anni in su): vi tufferete tra le palline e farete tante esperienze per vivere l’arte in maniera super immersiva.

  • Dove: Piazza XX settembre 6 Bologna
  • Info: qui il sito

Musei per bambini a Bologna e mostre: perfetti quando piove

A Bologna ci sono tantissimi musei e in tantissimi vengono organizzate visite guidate e laboratori per i più piccoli, perciò, sono un’ottima soluzione in caso di maltempo.

Letture in Sala Borsa e nelle biblioteche e librerie di Bologna

In Piazza del Nettuno c’è la Sala Borsa, la biblioteca civica multimediale della città. Al suo interno c’è anche una sezione dedicata ai più piccoli, in cui vengono organizzate anche letture e laboratori.

A due passi da Sala Borsa c’è la libreria per ragazzi più famosa e storica di Bologna: la Giannino Stoppani. Qui puoi fermarti a trovare letture interessanti per tutte le età e soprattutto ci trovi anche la nostra mappa di Bologna per bambini (se vuoi studiarla prima di partire, la trovi nel nostro shop).

Tornando alle Biblioteche, ogni quartiere ha la sua biblioteca per ragazzi e anche qui, vengono quotidianamente programmati eventi per i più piccoli. Puoi dare un’occhiata qui, dove trovi tutti gli appuntamenti.

Ristoranti family friendly a Bologna

Se fuori è brutto e vuoi goderti un pranzo o una cena in tranquillità, ecco:

Se è brutto tempo, vai alle Terme bimbo di Riolo

Se il tempo non è favorevole, può essere una buona idea quella di dedicare un po’ di tempo alla propria salute e alla prevenzione, facendo un ciclo di cure termali con i bambini.

Dove? A Riolo Terme, poco distante da Bologna, che nel suo centro termale ha anche un padiglione dedicato alle terme bimbo, dove i più piccoli, possono “giocare a fare le cure” – e l’apparato respiratorio intanto ringrazia!

inalazioni bambini

Per tutta l’estate puoi approfittare dei colloqui medici gratuiti, per avere una valutazione del tuo apparato respiratorio e di quello del tuo bambino e poter fare una prova gratuita delle terapie e prevenzioni consigliate durante la visita. Tra le terapie disponibili: polverizzazione, inalazione, aerosol termale, humage.

Il colloquio può essere richiesto dal martedì al sabato in mattinata dalle 8 alle 10.30 o nel pomeriggio il martedì e venerdì dalle 15.30 alle 16.30.

mamma e bimbo in piscina

Dopo aver fatto il colloquio e la prova della terapia è possibile fare un ciclo di cure in convenzione a partire da 3,10 euro fino a un massimo di 55 euro pagando il ticket sanitario su prescrizione del proprio medico di base.

Le cure inalatorie a Riolo Terme avvengono con la somministrazione dell’Acqua sulfurea Breta, efficace contro: forme catarrali, sinusiti, bronchiti, otiti croniche, sordità rinogena e nella prevenzione delle allergie respiratorie.

Durante l’estate inoltre è attivo – dal 24 giugno al 26 luglio – il campus estivo, con miniclub gratuito dalle 9 alle 12, per i bambini dai 6 ai 12 anni che seguono un ciclo di cure termali, su prenotazione.

Tutti i piccoli che effettueranno un ciclo di cure termali, riceveranno anche un ingresso gratuito in un parco divertimenti a scelta tra Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare e Aquafan.

  • Quando: per tutta l'estate
  • Dove: Terme di Riolo Via Firenze 15 Riolo Terme
  • Info: qui trovi il sito delle Terme Bimbo info e prenotazioni via WhatsApp 338 224 6102 o scrivendo a prenotazioni@termediriolo.it

Leggi anche l’agenda dell’estate con gli eventi a Bologna

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mucca di lunafarm mima ghostbusterparco delle zucchewinxparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.