newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaCosa fare a San Giovanni in Persiceto coi bambini: i musei e...

Cosa fare a San Giovanni in Persiceto coi bambini: i musei e tutti le attività per bambini

Sapevi che a San Giovanni in Persiceto e nei suoi dintorni c’è tantissimo da fare, vedere e scoprire, con i bambini? Siamo stati al Museo del Cielo e della Terra e ci è piaciuto tantissimo, ma ci sono anche altri musei, il planetario e vengono organizzati ogni weekend eventi e attività per i bambini.



Qui c’è tutto quello che non puoi assolutamente perdere a San Giovanni in Persiceto, se ci capiti per una gita del weekend, se ci abiti vicino ma non la conosci bene e se cerci attività entusiasmanti per tutta la famiglia.

E ogni mese nelle varie sedi vengono organizzati tantissimi eventi per bambini nel weekend, qui di seguito trovi l’agenda sempre aggiornata e poi la descrizione dei vari musei che puoi (devi assolutamente!) visitare.

Musei a San Giovanni in Persiceto da vedere con i bambini

San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri da Bologna, ospita una serie di musei perfetti da visitare con i bambini, gestiti dall’ente Agen.Ter e tra i più attivi di tutta la regione.
Parliamo del Museo Archeologico Ambientale, il Museo del Cielo e della Terra con il suo polo Fisica Experience, e il Museo della Macchina a vapore – Franco Risi.

Tutti gli eventi per bambini e famiglie a San Giovanni in Persiceto

Ogni weekend, nelle varie sedi museali di San Giovanni in Persiceto vengono organizzate tantissime attività e laboratori per bambini, li trovi tutti aggiornati sul sito del Museo del Cielo e della Terra,  richiedono prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare puoi scrivere a: segreteria@agenter.it oppure contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 lo 051 68 71757.
Nei vari musei è anche possibile fare feste di compleanno, un’idea per festeggiare e al tempo stesso imparare qualcosa di nuovo.

 

Il Museo del Cielo e della terra

Il Museo del Cielo e della Terra ha diverse sedi, tutte a San Giovanni in Persiceto ed è il museo della scienza e dell’ambiente dell’area metropolitana bolognese. Come abbiamo avuto modo di constatare anche nelle nostre visite grande attenzione è data alla ricerca, didattica e divulgazione e a tal proposito vengono organizzate tantissime iniziative.

Planetario “Cà dell’Ortolano” e Osservatorio astronomico “G. Abetti”

E’ la sezione astronomica e comprende il planetario tra i più grandi in Italia, con una cupola di oltre 9 metri e un proiettore che riproduce circa 1500 “stelle” e l’osservatorio, in cui osservare vari eventi astronomici in tempo reale.

Da non perdere la collezione di meteoriti e l’eliostato: uno strumento con una serie di specchi che proietta l’immagine del sole su un tavolino e permette di osservare in maniera sicura le macchie solari.

sala planetario
Orto Botanico “Ulisse Aldrovandi” con annessa baita e Stazione meteorologica

Passiamo poi alla sezione di storia naturale: l’orto botanico occupa quasi 2 ettari e ospita circa 300 specie di piante tra le più significative del territorio emiliano-romagnolo. Troverai anche diversi micro-habitat.

planetario sullo sfondo e piante in primo piano

Il Laboratorio dell’Insetto

Terza sezione del Museo del Cielo e della terra è quella di Entomologia. Il Laboratorio dell’Insetto è una sorta di “museo vivente” dedicato all’osservazione della vita degli insetti e di altri esseri viventi.

Fisica Experience e Fisicab

Il più nuovo in assoluto, inaugurato a giugno 2021, è il polo Fisica Experience, al cui interno grandi e bambini possono vivere esperienze interattive per capire in modo semplice importanti concetti di fisica. Interessanti la sala immersiva interamente dedicata al tema dello spazio nella pittura e la “Sala Lamborghini”, allestita in collaborazione con Automobili Lamborghini, che offre ai visitatori un percorso di approfondimento dei concetti di fisica applicati a un’automobile supersportiva.

Al Secondo piano c’è il FisicLab, un laboratorio di didattica e cultura della fisica con diversi punti di sperimentazione e riproduzioni di strumenti per “giocare” con la fisica e comprendere i suoi fenomeni.

pannello illustrativo

Attività per bambini al Museo del Cielo e della Terra

L’obiettivo dei laboratori del Museo del Cielo e della Terra è di stimolare la curiosità e far conoscere ai bambini e ai ragazzi il mondo delle scienze divertendosi, così come il planetario ci permette di scoprire l’universo.

Passando a Fisica Experience, spesso la fisica viene giudicata difficile e incomprensibile, ma attraverso i laboratori pratici sarà possibile scoprire i misteri che compongono questa materia e immergersi nella realtà virtuale con i visori VR.

Il laboratorio dell’Insetto propone numerose attività alla scoperta della biologia e del mondo degli esseri viventi con un particolar focus sugli insetti.

Info utili per visitare il Museo del Cielo e della Terra

Planetario e osservatorio astronomico

  • Dove: Il planetario e l’Osservatorio astronomico sono in Vicolo Baciadonne 1,2,3
  • Quando: Il Planetario è aperto il venerdì alle 21 con serate dedicate a stelle, pianeti, meteoriti! A seguire proiezione del cielo stellato e in caso di bel tempo visita all’Osservatorio astronomico in collaborazione con il Gruppo Astrofili Persicetani. In caso di mal tempo visita al Museo dei meteoriti. Consulta il calendario per scoprire gli eventi per bambini
  • Costi: Al Planetario l’ingresso intero costa 6 euro mentre pagano ridotto 4 euro bambini e studenti.
    Puoi richiedere il pacchetto famiglia: 2 adulti + 2 bambini (appartenenti allo stesso nucleo famigliare) = 2 interi + 1 ridotto + 1 gratis. Si entra gratuitamente all’osservatorio astronomico

Orto botanico

  • Dove: l’orto Botanico si trova in Vicolo Baciadonne 2 San Giovanni in Persiceto
  • Quando: L’Orto botanico è sempre visitabile in autonomia.
  • Costi: È possibile visitare l’orto botanico in autonomia gratuitamente

Fisica Experience

  • Dove: fisica experience si trova all’interno del Complesso di San Francesco, in Piazza Carducci 9
  • Quando: Fisica experience è aperto il sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 16 alle 19. Consulta il calendario per scoprire tutti gli eventi per bambini
  • Costi: L’ingresso a Fisica Experience costa 7 euro intero e 5 euro ridotto.   Anche qui puoi richiedere il pacchetto famiglia: 2 adulti + 2 bambini (appartenenti allo stesso nucleo famigliare) = 2 interi + 1 ridotto + 1 gratis.

Laboratorio dell’insetto

  • Dove: il laboratorio dell’insetto si trova in Via Marzocchi, 15
  • Quando: Consulta il calendario per scoprire le aperture del Laboratorio dell’insetto.
  • Costi: Anche al Laboratorio dell’insetto il biglietto costa 6 euro interno e 4 euro ridotto.
  •  Anche qui puoi richiedere il pacchetto famiglia: 2 adulti + 2 bambini (appartenenti allo stesso nucleo famigliare) = 2 interi + 1 ridotto + 1 gratis.
Qui il racconto della nostra esperienza al Museo del Cielo e della Terra

Macchina a Vapore – Museo Franco Risi

Inaugurato a luglio 2021, questo museo ospita motori fissi, locomobili e locomotive stradali databili tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che venivano impiegati prevalentemente nel settore della meccanizzazione agricola ed in particolare per la trebbiatura del grano, l’aratura del terreno e la bonifica di terre paludose.

riproduzione di locomotiva

Tutti i mezzi esposti sono stati restaurati da Franco Risi, che ha iniziato a collezionarli dal 1980, recuperandoli in giro per il mondo. La visita è resa coinvolgente da strumenti interattivi oltre che da un allestimento suggestivo, che attrae facilmente anche i bambini.

Attività per bambini a Macchina a Vapore – Museo Franco Risi

Il Museo Macchina a Vapore – Franco Risi espone macchine uniche nel loro genere e le attività organizzate hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo delle macchine a vapore, apparentemente molto lontano da loro .

Info utili per visitare il Museo Franco Risi

  • Dove: Via Biancolina 4/B1 San Giovanni in Persiceto
  • Orari: Sabato e Domenica ore 10-12 e 16-18. Possibilità di apertura su richiesta dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-18 con prenotazione obbligatoria, contattando la segreteria
  • Costi e info utili:   7 euro intero e 5 ridotto (dai 7 ai 17 anni), da 0 a 6 gratis. Qui il sito del Museo Franco Risi

Il Museo Archeologico Ambientale

Questo museo ha due sedi, una a S. Giovanni in Persiceto e una a Anzola nell’Emilia, e permette di fare un viaggio indietro nel tempo, dando un quadro esauriente del popolamento dell’area e delle trasformazioni ambientali che l’uomo ha contribuito a realizzare nel corso delle diverse epoche storiche.

A S.Giovanni troverai l’età romana, quella medioevale e quella rinascimentale, mentre se ti sposti ad Anzola dell’Emilia, entrerai nell’età del bronzo.

vasi e ciotole antichi

Età romana, età medioevale e rinascimentale nella sede di San Giovanni in Persiceto

La prima, quella di S. Giovanni in Persiceto, si trova all’interno dell’ottocentesca Porta Garibaldi ed è un ex carcere mandamentale di cui puoi ancora osservare le caratteristiche. I piani da visitare sono tre e puoi trovare ogni sezione tematica contraddistinta da un colore, come dicevamo sopra: età romana, età medievale, età rinascimentale. Ci sono anche pannelli espositivi, illustrazioni, disegni e ricostruzioni, utili per coinvolgere anche i bambini nella visita.  Visitatori grandi e piccoli avranno modo di scoprire come sono cambiati gli stili di vita e il rapporto con l’ambiente, di vedere com’erano le case e l’abbigliamento e molto altro ancora.

L’età del bronzo ad Anzola dell’Emilia

capanne

Ad Anzola si entra nell’età del bronzo e nella locale terramara. Dagli anni Ottanta fino a oggi sono state fatte numerose ricerche e scavi archeologici e i materiali trovati hanno permesso di individuare una comunità di 3300 anni fa molto ben organizzata, che commerciava, allevava animali da pascolo, coltivava e realizzava produzioni di una certa raffinatezza.

Attività per bambini al Museo Archeologico

Il Museo Archeologico Ambientale offre ogni mese attività pratiche che hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini di tutte le età all’archeologia e alla storia per meglio comprendere il legame con il territorio.

Nei vari laboratori, i più piccoli possono mettere alla prova le loro abilità divertendosi e imparando nozioni di storia, archeologia e soprattutto conoscendo il territorio e il passato.

Info utili per visitare il Museo Archeologico

Sede di San Giovanni in Persiceto

  • Dove: Corso Italia 163 a San Giovanni in Persiceto
  • Orari: domenica 10-12, 17-19. Chiuso a Luglio e agosto, festività natalizie e pasquali
  • Costi e altre info: ingresso intero 4 euro, ridotto 2 euro. attivo anche qui il pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini (appartenenti allo stesso nucleo famigliare) = 2 interi + 1 ridotto + 1 gratis.

Sede di Anzola dell’Emilia

  • Dove: via Emilia 87 ad Anzola dell’Emilia
  • Orari: sabato 10-12, domenica 16-18
  • Ingresso gratuito. Qui il sito del Museo Archeologico

Tutte le foto sono di Agent.Ter 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

castello dei balocchi
lucilla a lunafarm
parchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.