newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBresciaCosa fare sul Lago d’Idro con i bambini: spiagge ed escursioni

Cosa fare sul Lago d’Idro con i bambini: spiagge ed escursioni

 

Il Lago d’Idro è il luogo perfetto per una gita estiva, a contatto con la natura. Più fresco e meno conosciuto degli altri laghi lombardi, infatti, è la meta ideale per chi è in cerca di un posto tranquillo, lontano dalla folla. Ecco, allora, cosa fare sul lago d’Idro con i bambini.



Proprio la scorsa settimana vi ho parlato delle più belle spiagge del lago di Garda, una delle località turistiche più amate della Lombardia, e vi ho suggerito di fare con i bambini una bellissima gita alla Rocca di Manerba. Stavolta, ho pensato di proporvi una meta più tranquilla, meno frequentata dai turisti, ma altrettanto bella: il lago d’Idro. Qui, potreste fare delle bellissime passeggiate nel verde, praticare sport e dedicarvi a divertenti attività a contatto con la natura. 

lago d'Idro

Dove si trova il lago d’Idro?

Il lago d’Idro si trova in Valle Sabbia, in provincia di Brescia e fa quasi totalmente parte del territorio lombardo, se non per una piccola punta a nord-est, parte del territorio trentino.

Dove soggiornare sul lago d’Idro?

Se siete intenzionati a soggiornare sul lago d’Idro, potreste fermarvi in uno dei paesi che s’affacciano sul lago, a partire da Idro. 

Vi consiglio, in particolare, di alloggiare in uno dei campeggi, che si trovano direttamente sul lago, così da ammirarne i colori già al mattino, al vostro risveglio.

lago d'Idro

Cosa fare sul lago d’Idro con i bambini?

Tante sono le attività a cui dedicarsi sul lago d’Idro con i bambini. In quest’articolo, proverò a darvi alcuni suggerimenti. 

Visitare la Rocca d’Anfo

lago d'Idro

Se amate i panorami suggestivi, non potete non cogliere l’occasione per visitare la Rocca d’Anfo. Si tratta di un complesso militare fortificato, eretto nel secolo XV dalla Repubblica di Venezia, nel Comune di Anfo e posto a guardia del vicino confine di Stato con il Principato vescovile di Trento.

È un luogo di grande interesse storico e paesaggistico, che occupa una superficie di circa 50 ettari sulla sponda occidentale del Lago d’Idro. 

Il complesso militare, notevolmente ampliato in epoca Napoleonica, rappresenta un elemento unico per dimensioni e importanza storica.

Potrete ammirare la Rocca, scegliendo uno degli itinerari proposti e prenotando online la visita. 

Le alternative sono tre. 

Percorso “dalla serenissima al regno d’Italia”

Se vi state chiedendo cosa fare sul lago d’Idro con i bambini, questo è il percorso che fa per voi. Si tratta, infatti, di un itinerario, adatto a tutta la famiglia, che vi consentirà di visitare, oltre alla batteria Veneta ed alle sue mura, la batteria Tirolo.

È un percorso facile, adatto anche ai meno allenati e richiede circa 2 ore e mezza.

Percorso Panoramico

Il percorso panoramico è, invece, perfetto per chi ama le passeggiate in montagna. Seguendo questo itinerario, oltre alla parte Veneta ed alla batteria del Belvedere, da cui potrete godere di una bellissima vista sul lago d’Idro, visiterete la batteria Rolando.

Percorso Napoleonico 

Il percorso Napoleonico è, invece, al soluzione migliore per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare. Oltre alla parte veneta, il percorso vi permetterà di ammirare i sotterranei e il celebre Osservatorio del periodo napoleonico, la parte più alta della fortezza.

Fare un giro in battello sul lago d’Idro

lago d'Idro

Tra le cose da fare sul lago d’Idro con i bambini, non si può non citare una gita in battello insieme a loro. Si tratta di un modo rilassante e divertente per andare alla scoperta degli affascinanti panorami del lago.

Il servizio parte da Lemprato, ed effettua le seguenti fermate: Crone, Vantone, Anfo, Vesta, Baitoni e Ponte Caffaro. 

Il battello, in un paio d’ore circa, fa il giro del lago, passando per 12 diversi approdi. In questo caso, il tour costa 7 euro a persona. In alternativa, si può optare per una tratta definita (4 euro). 

Un’idea può essere quella di portare con voi le vostre bici, per poi esplorare i diversi paesi. Il bello è che, ad ogni sosta, vi imbatterete in spiagge e parchi gioco.

Esplorare il parco delle fucine di Casto

lago d'Idro

Una delle esperienze più belle da fare sul lago d’Idro con i bambini è una gita nel, poco distante, Parco delle Fucine di Casto. 

In totale sicurezza, potrete trascorre una giornata a contatto con la natura divertendovi con zip line e vie ferrate più o meno impegnative.  

L’accesso al Parco delle Fucine è gratuito, perciò tutti i percorsi a piedi sono fruibili gratuitamente. Le attività e il noleggio dell’attrezzatura per vie ferrate, percorsi attrezzati, mini park e zip line sono, invece, ad offerta minima, con biglietto da effettuare all’ingresso del Parco. 

Per i più piccoli è presente un parco bimbi, pensato per favorire un primo approccio al mondo della montagna e dell’escursionismo. Si tratta di un percorso semplice per bambini tra i 5 e i 9 anni.

Il Mini park è composto da due percorsi dell’equilibrio, su cavo e su tronchi, due zip line, due ferrate su roccia e un ponte tibetano.

Fare il bagno nel lago d’Idro

lago d'Idro

 

Se avete in programma una gita sul lago d’Idro con i bambini, sicuramente vi starete chiedendo dove fare il bagno. 

Un punto di partenza perfetto, per chi è in cerca di spiagge sul lago d’Idro è Anfo, il piccolo Comune noto per la Rocca.

Chi desidera fare il bagno nel lago d’Idro, infatti, ad Anfo troverà due comode spiagge libere. La prima si trova in località “Imbarcadero”, in via Rimembranza n. 12; mentre, l’altra, nota come “la Spiaggetta” e situata in via Calcaterra n. 13, è una spiaggia con sassi e prato, in cui avrete la possibilità di noleggiare pedalò, barche a vela, barche a motore, sup/windsurf, canoe ed e-bike. Si tratta di una spiaggia dog friendly, perfetta per chi viaggia con i bambini.

A Bagolino, invece, comune montano conosciuto per la splendida Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, in località Ponte Caffaro, troverete altre due bellissime spiagge.

La prima è in località “Pian d’Oneda”, in via Pian d’Oneda; mentre, la seconda è la spiaggia libera “Al Ross”, con un parco giochi per bambini.

Nel comune di Idro, poi, si trovano altre spiagge, perfette per chi viaggia con i bambini. Tra le altre, potreste raggiungere la Spiaggia “Vesta”, posizionata in un bellissimo contesto naturale, quella della Crone o la spiaggia Lemprato. Qui, troverete anche un campo da beach volley ed un parco giochi per bambini.

lago d'Idro

Visitare Bagolino

Se vi trovate sul lago d’Idro con i bambini, potreste raggiungere il borgo medievale di Bagolino, incastonato tra le montagne sopra il lago e noto per il Bagoss ed il suggestivo carnevale. 

Caratterizzato da case con inferriate di ferro battuto, tetti di cotto o di ardesia e strette vie acciottolate e dominato dalla  chiesa di San Giorgio, risalente al XVII secolo, è uno dei borghi pia belli del lago d’Idro, da non perdere se vi trovate in zona.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo