newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaFranciaCosa vedere a Mulhouse in Alsazia

Cosa vedere a Mulhouse in Alsazia

Quando si parla di Alsazia, quali sono le prime città che vi vengono in mente? Sicuramente Colmar e Strasburgo, le più note ma anche le più affollate. Eppure in Alsazia ci sono tanti altri piccoli borghi, molto più tranquilli, che offrono tante cose da visitare, magari in maniera anche più tranquilla. Oggi vi porto alla scoperta di una piccola cittadina dell’Alsazia francese, vicinissima al confine con la Svizzera e la Germania, nota per ospitare diversi musei “tecnici”.

Andiamo alla scoperta di Mulhouse, nell’Alsazia francese.



Cosa vedere a Mulhouse:  passeggiata per il centro storico

Vi basterà un giorno per vederla tutta. Si gira praticamente a piedi e il centro storico contiene tutte le attrazioni principali della città.

Partiamo da Place de la Réunion: in questa piazza vi basterà guardarvi attorno per notare subito alcuni edifici molto particolari.

  • La pharmacie au Lys , un edificio risalente al 1634, è ancora oggi una farmacia in attività. Proprio di fronte, c’è una bellissima giostra carosello di cavalli per i bambini.
  • Il Tempio di Sant’Etienne, dall’architettura neogotica, è la chiesa protestante più alta di tutta la Francia. Domina tutta la piazza e di sera si tinge di viola grazie alle luci che vengono proiettate sulla sua facciata.
  • Hotel de Ville, ovvero il municipio di Mulhouse , un edificio storico rinascimentale che spicca nella piazza per le sue facciate colorate di rosa e oro. Anche questo edificio, di sera si tinge di colori che vanno dal rosso al rosa. All’interno del municipio troverete il Museo della stampa su stoffa
  • La Maison Mieg, casa dell’omonima famiglia nobile del XVI secolo, con le facciate decorate con dei bellissimi trompe l’oeil
Sei in partenza per Mulhouse? Prenota subito la Pass’Alsace e scopri i monumenti più emblematici dell’Alsazia, a cui potrai accedere con sconto grazie alla tessera: QUI

 

municipio mulhouse
Il municipio di Mulhouse

Proprio alle spalle del municipio, alzate lo sguardo. Noterete una statua sul lato di un palazzo: è la statua di Guglielmo Tell, che si trova sopra all’omonimo pub café.

Invece, girando intorno al municipio, non perdetevi la facciata con le decorazioni trompe l’oeil.

 

Cosa vedere a Mulhouse: i Musei

Mulhouse vanta un florido passato industriale e tessile ed ha molti musei davvero interessanti.

Museo dell’automobile, realizzato all’interno di  ex filanda di lana del 1800.  Vanta la più vasta collezione privata di automobili al mondo con 464 vetture d’epoca per 97 marchi.

Bugatti, rolls-royce, mercedes, molte appartenenti a personaggi illustri come  Charlie Chaplin, l’Imperatore Bao Dai e il Presidente Poincaré. C’è anche la “Royale”, l’auto personale di Ettore Bugatti. Qui potrete conoscere la storia dell’automobile attraverso vari spazi espositivi:  Spazio Capolavoro per le auto degli anni trenta, Spazio Corsa per ripercorrere la storia delle auto da corsa, infine Spazio Avventura, dove si racconta la storia dell’automobile dalle origini ai giorni nostri

La Cité du train, il più grande museo ferroviario d’Europa, suddiviso in tre spazi espositivi che ripercorrono la storia dei treni francesi. Dai lussuosi vagoni ristorante di prima classe alle carrozze di terza classe e alla più antica locomotiva a vapore, farete un vero e proprio viaggio nella storia dei treni.

Musée de l’Impression sur Etoffes, un museo dei Tessuti Stampati con una delle più importanti collezioni di tessuti stampati con 6 milioni di campioni provenienti da tutto il mondo. Mulhouse è stato un grande polo dell’industria tessile nel XVIII secolo.

Cosa vedere a Mulhouse: i mercatini di Natale

Quando abbiamo deciso di venire in Alsazia per i mercatini di Natale, avevamo scelto Mulhouse come base per dormire, visto che gli alloggi nella più famosa Colmar era decisamente troppo cari per il nostro budget. Eppure siamo rimasti piacevolmente colpiti perchè anche qui abbiamo trovato dei mercatini di Natale bellissimi e , soprattutto, molto meno caotici e frequentati quasi esclusivamente da locali.

I mercatini di Natale a Mulhouse si sviluppano prevalentemente al centro della piazza centrale e  nelle viuzze laterali alla cattedrale. Passeggiate liberamente senza meta e lasciatevi avvolgere dall’atmosfera e dai canti natalizi. Oltre ai classici stand in legno, per strada incontrerete la banda locale che darà spettacolo con balli e canti natalizi in stile alsaziano.

Per i bambini, viene allestito uno spazio con un parco giochi in legno dove si tengo letture e laboratori all’aperto, concerti e spettacoli, tutti gratuiti.

marché de noel mulhouse

 

All’interno delle casette in legno troverete prodotti artigianali e gastronomici, i prezzi sono più bassi dei rinomati mercatini di colmar. Noi abbiamo fatto scorta di cioccolata!

Qui trovate il programma di Natale a Mulhouse

Dove dormire a Mulhouse

Noi consigliamo l’Ibis Budget Mulhouse Centre Gare, vicinissimo al centro (600 mt a piedi) e anche alla stazione centrale, qualora vogliate fare il vostro giro dei borghi in treno. Abbiamo speso in totale per due notti e due camere (ci hanno fornito due camere matrimoniali, in assenza di una tripla) 240€. L’hotel ha anche una convenzione con un parcheggio nelle vicinanze per 8€ al giorno, che noi abbiamo sfruttato.

Cosa fare vicino Mulhouse

Vicino Mulhouse ci sono almeno due attività che vale la pena di fare:

  • Visita all’Ecomuseo d’Alsazia (a circa 20 minuti da Mulhouse): un museo vivente a cielo aperto, dove trascorrere almeno un’intera giornata per entrare nel vivo delle tradizioni alsaziane. Si tratta di una ricostruzione fedele di un vero e proprio villaggio alsaziano dell’800, dove sono state ricreati oggetti, ambientazioni, case a graticcio , botteghe per proporre ai visitatori una visita immersiva nella vita del villaggio. Qui potrete trovare artigiani , fabbri, contadini, pastori al lavoro e assistere alle loro faccende quotidiane. Potete anche scegliere di dormire all’interno del parco, all’interno di una tipica casa alsaziana). Info qui

 

  • Visita al Parco del Piccolo Principe (a circa 20 minuti da Mulhouse): un parco a tema ispirato al famosissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry , è il primo parco aereo al mondo. Qui i bambini potranno divertirsi tra labirinti giganti, sedie volanti, mongolfiere e montagne russe. Attenzione, il parco chiude da metà novembre e riapre in primavera. Info qui

Come arrivare a Mulhouse

L’aeroporto più vicino è quello di Basilea, in Svizzera, ma non fatevi spaventare: è un aeroporto che copre ben 3 confini, Svizzera (Basilea) , Francia (Mulhouse) e Germania (Friburgo).

Una volta atterrati in terra Svizzera, sarà sufficiente dirigersi verso l’uscita francese. Mulhouse dista 30 Km dall’aeroporto.

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.