Se state organizzando un viaggio in Giappone con tutta la famiglia o siete magari già a Kyoto, inserite la tappa di Nara con i bambini: è una gita di un pomeriggio da Kyoto e – fidatevi – sarà uno dei ricordi più belli e di cui parleranno per anni. Perché? Perché a Nara i bambini incontrano, accarezzano e possono regalare biscotti a decine e decine di cerbiatti che passeggiano in libertà. Ma cosa vedere a Nara con i bambini? Nara non è solo cervi, la città è una delle più antiche del Giappone, la prima capitale permanente e nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con i suoi templi e i quartieri tradizionali è un piccolo gioiello. Preparate i bambini perchè dovranno anche entrare – e uscire- da una narice del Buddha.
Come arrivare a Nara
Per raggiungere Nara, potete partite da Osaka o da Kyoto, da entrambe le città sono circa 45 minuti di treno.
Se si è in possesso del Japan Rail Pass conviene prendere dalla Stazione JR di Kyoto la linea JR Nara e scendere alla stazione Nara (circa 44 minuti); se non avete il JR Pass, il biglietto del treno costa 710 yen solo andata oppure vi consigliamo di prendere la linea privata Kintets, che impiega lo stesso tempo e vista di meno: il treno normale (costa 660 yen) impiega 45 minuti, l’ espresso (costa 1330 yen ) e impiega 35 minuti, entrambi partono dalla Stazione Kintetsu di Kyoto (situata nella parte sud della Stazione JR di Kyoto) e impiega 35 minuti per arrivare a alla Stazione Kintetsu di Nara.
Altro dettaglio la stazione Kintetsu di Nara è a cinque- dieci minuti dal Parco, quella JR è dista, invece 15-20 minuti a piedi.
Se partite invece da Osaka il treno Jr per Nara parte da Osaka Station, se hai il Japan Rail Pass ti conviene prendere un treno della JR perché il costo è coperto, altrimenti come per Kyoto i treni Kintetsu che partono da Osaka-Namba Station e costano un pochino meno e ti lasciano più vicino alle prime attrazioni. Oppure, se avete bambini piccoli, potete scegliere un tour con auto privata e autista per una gita a Nara di un giorno ( guarda i prezzi e prenota)
Da Tokyo invece Nara è molto più distante e il viaggio in treno dura 3 ore e mezza.
Prenota dall’Italia il tuo JPR, per tempo, calcola che ti viene spedito a casa in formato cartaceo.
Se poi non volete avere pensieri e avete timore di non orientarvi con i treni una buona soluzione puoi essere il tour guidati inautobus con pranzo compreso.
Cosa vedere a Nara con i bambini
Come dicevano se arrivate alla stazione Jr dei treni il parco e i templi più belli sono a circa 20 minuti. Noi vi consigliamo di prendere l’autobus (ben segnalato all’uscita della stazione) invece dalla Stazione Kintetsu di Nara sono appena cinque minuti a piedi.
A Nara ci sono tantissimi templi da vedere, ma con i bambini non abbiamo voluto esagerare, per tenere alto il loro livello di attenzione
Abbiano scelto come prima tappa il i non senza proteste perché appena scesi dall’autobus siamo stati circondati da decine di piccoli cervi dolcissimi e curiosi, ma proprio giocando la carta “vediamo il tempio e poi diamo i biscotti ai cervi”, siamo riusciti a portarli a vedere uno dei templi più belli del Giappone che li ha lasciati a bocca aperta.
Potete optare anche per un tour privato con guida locale ( che vi racconterà storie e aneddoti), oppure ai bambini potrebbe piacere molto un tour in risciò.
Il Todai – Ji
Il tempio Todai – Ji è una delle attrazioni imperdibili a Nara, è un tempio buddista ed è costruito interamente in legno, e pensate la struttura che vedete oggi è solo due terzi di quella originale. Appena entrati vi accoglie il Daibutsu – Den (o Hall of Great Buddha), una imponente costruzione in legno che ospita la statua in bronzo del Buddha Daibutsu (alcuni dicono il più grande al mondo, alto 15 metri).
Ammirato il Buddha sul lato sinistro (guardando la statua) siamo andati ad accendere una candela al Bodhisattva protettore degli studenti (non si Sto arrivando! Mai!).
Ma a questo punto è arrivato il momento più bello per i bambini
Sul retro del Daibutsu – Den è situato un pilastro in legno con un buco al centro, grande esattamente quanto la narice del Buddha : si dice che le persone che riescono ad attraversarlo ricevano una sorta di “illuminazione”. Ovviamente i bambini ce l’hanno fatta con grande soddisfazione.
All’uscira del tempio non dimenticate il timbro.
Nara koen, Parco di Nara
Visto il tempio ci siamo fermati a mangiare qualcosa nei chioschetti strada dei negozi dei souvenir e poi siamo andati al parco.
I cervi passeggiano tranquilli anche tra i negozietti, ma vi consigliamo di addentrarvi nel parco, comprare un pezzo di biscotti a 200 yen (è vietato dare cibo diverso ai cerco) e godervi una passeggiata indimenticabile.
Il Parco di Nara è un’enorme riserva naturale che si estende dalla parte bassa di Nara e Naramachi fino ai piedi delle colline.
Il parco comprende le aree del TodaiJi, del Giardino Isuien e il Santuario Kasuga Taisha.
Qui troverete centinaia di cervi che non hanno nessuna paura dell’uomo, anzi si avvicinano in cerca di biscotti. Con attenzione li potete accarezzare, coccolare e potete anche scattare un selfie. Ma appunto fate attenzione perché sono docili e carini, ma anche molto determinati: loro vogliono i biscotti. E vi possono inseguire e spintonare pur di averli. Perciò soprattutto se avete bambini piccoli non lasciateli mai soli, sono animali liberi che si comportano secondo le regole degli animali.
Detto questo Enrico e Giulia si sono divertiti moltissimo e alla fine di pacchi di biscotti ne abbiamo comprato ben tre.
Noi camminando all’ombra e circondati dai cervi siamo arrivati seguendo un viale fiancheggiato su entrambi i lati da lanterne di pietra, fino al santuario Kasuga Taisha (che abbiamo visto un po’ velocemente) e poi siamo tornati indietro, all’ora di cena eravamo a Kyoto
Quanto tempo stare a Nara
Nara è piccola e si gira tutta a piedi, per la nostra esperienza basta mezza giornata per vederla, soprattutto con i bambini ( a cui più di uno o due templi alla giornata non si può chiedere di vedere) e vi consigliamo di iniziare la giornata presto per vedere il tempio Fushimi Inari ( se arrivate entro le otto vi potete godere la magia del tempo senza troppi turisti) e poi proprio dalla stazione della metro di Fushimi Inari prendere il treno diretto per Nara.se siete fortunati ( non abbiamo capito se ci sono degli orari precisi) potrete prendere anche un treno con i cervi.