newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaToscanaCosa vedere a Vinci con i bambini, sulle tracce di Leonardo

Cosa vedere a Vinci con i bambini, sulle tracce di Leonardo

Immaginate di camminare lì dove camminava Leonardo da Vinci, di guardare l’orizzonte proprio come lo guardava a lui.  Siamo a Vinci, piccolo borgo toscano nel cuore delle colline fiorentine, tra uliveti e verdi colline. Noi abbiam dormito in un agriturismo e abbiamo dedicato una giornata all’esplorazione dei luoghi e dei musei Leonardiani. Ecco la nostra mini-guida su cosa vedere a Vinci con i bambini, tra musei e passeggiate nel verde.



Dove dormire a Vinci

La bellezza di una gita di famiglia a Vinci è senza dubbio il panorama toscano. Il consiglio migliore è scegliere un agriturismo. Alcuni richiedono un minimo di due notti, ma VInci può essere usato coem base anche per una vacanza in Toscana.

Tre i nostri consigli:

  1. Cantagrillo Boutique e resort ( controlla pezzi e disponibilità)
  2. Borgo Piccaratico (controlla prezzi e disponibilità)
  3. Casa della Noce ( controlla prezzi e disponibilità)

casa natale Leonardo da Vinc

Museo Leonardiano di Vinci

E se andate a Vinci con i bambini, impossibile non fare un tour dei luoghi leonardiani, tra sogni, visioni e scoperte del genio del Rinascimento. E iniziamo subito con il dire che  che non c’è un solo Museo Leonardiano, ma due uno nella Palazzina Uzielli e un Castello dei Conti Guidi, oltre a uno spazio dedicato alla piuttura e la casa natale di Leonardo.

Palazzina Uzielli

Nella palazzina Uzielli trovate “le macchine  da cantiere”, i macchinari che Filippo Brunelleschi utilizzò per affrescare la cappella della Cattedrale di Santa Maria a Firenze : argani e le gru da lui progettate per sollevare e posizionare con precisione enormi pesi, fino a raggiungere, i cento metri d’altezza. Qui trovate anche macchinari tessili, orologi meccanici e macchinari  per lavorare i metalli. Al primo piano poi c’è  la sezione di anatomia dedicata agli studi di Leonardo sul corpo umano.

Noi abbiamo iniziato da qui, bella, ma forse per i bambini un po’ troppo tecnico. Ci è piaciuto però l’esperienza di realtà virtuale  dove abbiamo sperimentato  quattro meccanismi disegnati da Leonardo manipolandoli come se fossero davvero tra le nostre mani!

Bella la piazza dei Guidi disegnata da Palladino.

Piazza dei Guidi a Vinci

Castello Conti Guidi

Invece nel Castello Conti ci sono tutte le macchine inventate da Leonardo per costruire i ponti, il “carro armato”, un prototipo di mitragliatrice, le macchine per volare. Ci sono oltre 60 modelli di macchine progettate da Leonardo, riprodotte sulla base dei suoi disegni originali. Museo Leonardo Vinci

Le esposizioni sono pensate per coinvolgere anche i più piccoli, con sezioni interattive che spiegano in modo semplice i principi scientifici alla base delle invenzioni di Leonardo.

 

Leonardo e la pittura

Pittura Leonardo a VinciAbbiamo fatto tappa, quindi, negli spazi comunali di Via Roma 25, dove  ci sono le riproduzioni ad alta risoluzione e grandezza naturale di dipinti e disegni compresi Il Cenacolo, La Gioconda, La Dama con l’Ermellino.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 ed è visitabile con un biglietto comprensivo delle visite al Museo Leonardiano e alla casa natale di Leonardo ad Anchiano.

Ulteriori informazioni su prezzi ed eventuali riduzioni si possono avere chiamando il Museo Leonardiano allo 0571933285, scrivendo a info@museoleonardiano.it

Attività per i bambini al Museo di Leonardo a Vinci

All’interno del Museo Leonardiano, spesso vengono organizzati laboratori didattici per i bambini. Questi laboratori permettono ai più piccoli di cimentarsi nella costruzione di modelli, imparando in modo pratico e divertente. Verifica il calendario sul sito ufficiale per scoprire le attività in programma.

Ogni seconda DOMENICA del mese,  le famiglie in visita a Vinci possono approfondire i molteplici interessi del grande Leonardo attraverso giochi e laboratori. Ogni appuntamento prevede un’attività diversa pensata per l’occasione: una piacevole opportunità da condividere con tutta la famiglia.

Le singole attività hanno un costo di € 5.00   non comprensivi del biglietto d’ingresso ai Musei di Vinci.

Info info@museoleonardiano.it

La Casa Natale di Leonardo

casa natale Leonardo da VinciA tre chilometri dal borgo di Vinci, ad Anchiano, immersa tra gli uliveti, c’è la Casa Natale di Leonardo. La casa natale offre una panoramica sulla vita di Leonardo e la sua infanzia a Vinci, con pannelli informativi e video che narrano la sua vita e le sue opere.

Se arrivate in auto c’è un parcheggio a cinquanta metri di distanza. Oppure potete arrivarci a piedi

La casa natale di Leonardo è stata trasformata in museo nel 1956, in occasione del cinquecentenario della nascita di Leonardo da Vinci. Oggi fa parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, una rete di residenze storiche che valorizza luoghi legati a personaggi illustri della storia e della cultura italiana.

La casa non è molto grande, ma nella prima stanza i bambini possono incontrare Leonardo, cioè non proprio lui, ma un ologramma a grandezza naturale che racconta ai piccoli episodi della sua infanzia e giovinezza trascorse in queste terre.

Il sentiero verde per la casa di Leonardo

casa natale Leonardo da VincSe volete fare una passeggiata tra ulivi secolari e vigneti, tipici del paesaggio toscano, la strada verde porta dal centro di Vinci alla casa natale di Leonardo. Sentiero perfetto in primavera e autunno, anche se il sentiero è  piuttosto ombreggiato, rendendolo piacevole anche nelle giornate di sole più caldo la mattina presto o nel pomeriggio .

Dal centro di Vinci, dirigitevi verso il lato nord del borgo. L’inizio del sentiero si trova sulla strada asfaltata che costeggia il Mulino della Doccia, un antico mulino citato da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. (qui le indicazioni)

Procedete lungo la SP13 in direzione di Anchiano. Dopo circa 400 metri dal centro del borgo, subito dopo aver superato il Mulino della Doccia, troverai l’inizio del percorso sulla destra, in salita.

Il sentiero è segnalato con il numero CAI 14 e contrassegnato da segni rosso-bianco-rosso.

  • Lunghezza: Circa 3 chilometri (solo andata)
  • Difficoltà: Facile, adatta a tutti, anche ai bambini e agli amanti del trekking leggero
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti a un’ora, a seconda del passo
  • Accessibilità: Adatto a escursionisti, famiglie e gruppi. Tuttavia, il percorso è prevalentemente sterrato e potrebbe non essere accessibile per passeggini o carrozzine.

Info utli per le famiglie per vedere i luoghi di Leonardo a Vinci

Nel caso in cui si intenda visitare il Museo e la casa Natale di Leonardo ad Anchiano, è a disposizione una speciale tariffa famiglia

libro leonardo vinciA noi è piaciuto ll’Interactive book (consigliato dai 6 agli 11 anni), un divertente percorso gioco per esplorare il museo Leonardiano. Costa 2 euro e si  può acquistare in biglietteria

Se non vi trovate a Vinci la seconda domenica del mese o comunque volete fare una visita autonoma molto utile l’App gratuita del Museo Leonardiano,  con la sezione dedicata ai bambini.

Il Borgo di Vinci e le vie leonardiane

Noi abbiamo amato molto anche il piccolissimo  centro storico di Vinci; è davvero piccolo ma ricco di fascino, con le sue stradine medievali e le botteghe artigiane. È possibile percorrere le vie dedicate a Leonardo, come via Roma, via dei Martiri e via Giovanni XXIII, dove troverete statue e installazioni dedicate alle sue opere.

Anche le saracinesche dono dipinte a tema “leonardo da Vinci”. E noi abbiamo fatto colazione al Bar Leonardo.

Cosa Vedere nei dintorni di Vinci

Cosa vedere a Vinci richiede almeno un giorno intero, il paese è piccolo, ma c’è molto da vedere.  Ma se decidete di dormire a Vinci potete dedicare un giorno ai luoghi di Loenardo dsa Vinci e uno a un’attività più ludica.

Parco di Pinocchio

Gita nella fiaba più famosa d’Italia. A circa  50 km da Vinci, a Collodi, c’è il Parco di Pinocchio, parco tematico dedicato al celebre burattino creato da Carlo Collodi. Inaugurato nel 1956, il parco offre un percorso artistico e letterario che ripercorre le avventure di Pinocchio attraverso sculture, mosaici e installazioni interattive.

La Batterfly House

La Butterfly House di Collodi è una serra tropicale situata all’interno del Giardino Storico Garzoni, dove centinaia di farfalle provenienti da zone tropicali ed equatoriali volano liberamente in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale. Questo giardino esotico offre un’esperienza affascinante per grandi e piccini, permettendo di osservare da vicino le farfalle mentre si nutrono, si corteggiano e si riproducono.

 Parco Avventura Il Gigante

A soli 20 minuti da Vinci, il Parco Avventura Il Gigante è un’ottima opzione per trascorrere una giornata all’aperto con i bambini. Qui troverete percorsi sospesi tra gli alberi e attività di arrampicata pensate per tutte le età, che consentono ai più piccoli di sfidare se stessi in sicurezza e di divertirsi nella natura.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.