newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoI dinosauri a Pinerolo, il parco Atlantis & Lost World: viaggio nella...

I dinosauri a Pinerolo, il parco Atlantis & Lost World: viaggio nella storia e tuffi in piscina

Quanti specie di dinosauri sono esistiti? Cosa mangiavano? Qual’era l’habitat in cui si muovevano? A San Secondo di Pinerolo, a poco più di mezz’ora da, Torino, c’è un parco che può rispondere a queste e molte altre domande su questa affascinante specie animale estintasi milioni di anni fa che continua ad affascinare grandi e piccoli. Visitare il parco dei dinosauri a Pinerolo, Atlantis & Lost World, con il suo percorso in un freschissimo bosco di 20.000 metri quadrati lungo le rive del Chisone a Miradolo è un po’ come fare un vero e proprio viaggio di conoscenza nel mondo dei dinosauri. Se poi avete caldo, compreso nel biglietto, nessuno potrà negarvi un bel tuffo in piscina con tanto di scivoli. Vi raccontiamo qui la nostra esperienza al parco Atlantis & Lost World con i bambini.



Il parco dinosauri a Pinerolo, Lost World

Il parco dinosauri a Pinerolo Atlantis & Lost World, è facilmente visitabile da tutti, senza e con passeggino.

Il percorso si snoda dalle prime forme del Triassico superiore, circa 220 milioni di anni fa, a quelle giurassiche e cretacee per raccontare una storia lunga almeno 160 milioni di anni fino alla fine del Cretaceo, 65 milioni di anni fa. I bambini possono seguire le mappe cartaceee che si trovano all’ingresso e addentrarsi alla scoperta di questi giganteschi bestioni riprodotti a dimensione reale.

All’interno del Parco Lost World sono state realizzate le ricostruzioni di una trentina di dinosauri dai primi piccoli dinosauri triassici ai successivi grandi dinosauri. Il percorso inizia con la distinzione dei dinosauri in Saurischi ed Ornitischi e si svolge secondo l’evoluzione avvenuta nel Mesozoico.

L’intero percorso dei dinosauri a Pinerolo si svolge all’ombra di una vegetazione lussureggiante dalle quale spuntano a sorpresa Tirannosauri, Spinosauri, Velociraptor, Apatosauri con le loro espressioni realistiche incise a mano da bravissimi artigiani.

La mission del parco è quella di aiutare i bambini a vivere il passato, sviluppando tanta fantasia e socializzazione. Così oltre alla parte didattica nel rifugio del bosco potrete trovare un minigolf dei dinosauri a 9 buche in cui gli ostacoli sono proprio rappresentati da fossili e dinosauri! Oltre ad un’area giochi, da poco oggetto di grande rinnovo e aggiornamento, dove si trovano nuove attrezzature tematiche sui dinosauri e sui mammiferi. In questo modo, i bambini potranno divertirsi arrampicandosi su uno Stegosauro lungo 11 metri, scivolare sulla proboscide del Mammut, saltare su cesti del passato e tanto altro ancora.

Il parco acquatico Atlantis

Per chi visita il parco dinosauri a Pinerolo d’estate, le sorprese non finiscono qui perché proprio attiguo al percorso nel “mondo perduto” si apre un altro ampio parco divertimenti acquatico con piscine adatte anche ai più piccoli.

Per fuggire dalle calde estati cittadine il parco Atlantis & Lost World è perfetto: ampi spazi, aree picnic all’ombra degli alberi, solarium e piscine con diverse profondità per permettervi di nuotare e al tempo stesso consentire ai bambini di muoversi in sicurezza.

La Piscina 14x29m parte da una altezza di 1m per arrivare sino a 2,20m e vi permette di praticare acquagym, le classiche nuotate, di godervi il sole sdraiati a bordo vasca o di partecipare ai balli di gruppo.

La piscina con bagnasciuga (da 0 cm a 1m) consente, invece, di prendere il sole e di essere cullati dal lieve movimento dell’acqua, godendosi una splendida vista sul Monviso. I più piccoli possono giocare con giochi d’acqua, affrontare le discese dei mini-scivoli sotto l’occhio attento dei bagnini e del personale competente e partecipare alla baby-dance con la Mascotte Nettuno.

Lo scivolo Foam a 4 piste da 30m vi permette di sfidare gli amici in una gara di velocità, mettendo alla prova il vostro coraggio e scegliendo il modo più stravagante e divertente per lanciarsi dalla ripida discesa. L’idroscivolo giallo da 45m vi concede di scegliere con i vostri amici la velocità di discesa che più preferite attraverso parecchie posizioni. Mentre chi è alla ricerca dell’adrenalina pura deve assolutamente provare lo scivolo idrotubo blu da 25m caratterizzato da un vortice buio di velocità.

Se volete stare comodi, nell’area solarium che circonda le piscine, vi aspettano centinaia di lettini con ombrelloni, sui quali assaporare freschi frullati estivi e cocktail del chioschetto, dove si possono trovare anche pizze, panini e gelati.

Per noi che non amiamo i grandi parchi divertimento, il parco Atlantis & Lost World è stato una piacevole e inaspettata sorpresa: lungo le rive del torrente Chisone, con vista sulle colline di San Secondo di Pinerolo e sul Monviso, in mezzo ad una ricca vegetazione, regna un grande prato in erba inglese, che vi permette di ammirare il paesaggio e di riposarvi in un ambiente pieno di colori, lontani dalla città. Per leggere un libro, per riposarvi o per abbronzarvi potete scegliere la zona all’ombra dei pini marittimi o la zona sotto al sole …. in assolutà libertà. Portatevi l’asciugamano e scegliete il vostro angolo di mondo perduto ad un prezzo davvero contenuto!

 

  • Dove: Via Pinerolo 60, San Secondo di Pinerolo (To)
  • Contatti e info: 339 2697399
  • Sito internet
  • Prezzi: i prezzi indicano l’ingresso ai due parchi contigui Atlantis & Lost World: dalle ore 9.30 alle ore 18.30 tutti i giorni Adulti € 13.00 Bambini € 11 Gratuito minori di 3 anni

Il parco è convenzionato con Viviparchi: i possessori della tessera hanno ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ciascuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. La tessera Viviparchi è acquistabile con il codice sconto di Viaggiapiccoli VIVP23.

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…