Pronti per il weekend più colorato dell’anno? Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte in Piemonte, due giorni pensati e ideati per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività. Sarà una grande festa dei musei del Piemonte a misura di piccoli. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Questo fine settimana di primavera è un’occasione per i piccoli visitatori e le piccole visitatrici per scoprire i musei, le opere, gli spazi e le architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.
Disegniamo l’arte Piemonte 2024 un inno alla Natura
L’edizione 2024 è dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini.
«Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a frequentare i musei e a esplorarli in modo creativo. Disegniamo l’arte è per questo una buona opportunità: ce lo conferma il successo di pubblico dello scorso anno, che ha visto 2.800 presenze, e l’adesione dei musei, quest’anno più alta che mai», dice Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei.
Il programma di Disegniamo l’arte Piemonte 2024
Partner tecnico è la storica azienda CARIOCA, che per il secondo anno fornirà matite e pennarelli ai giovani artisti per dare libero sfogo alla loro immaginazione.
<<Programma completo di Disegniamo l’arte: QUI>>
Disegniamo l’arte a Torino e in Piemonte
Questa è la XI edizione per i musei del Piemonte, che quest’anno hanno aderito al progetto in 87 tra pinacoteche, mostre, residenze reali, giardini e molto altro.
I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività.
A Torino aderiscono ben 30 musei tra cui il Museo Regionale di Scienze Naturali, da poco riaperto, il Museo del Cinema, con un’attività che si ispira ai mostri di Tim Burton in esposizione, il Museo Lavazza, con un attore e un pittore che faranno prendere vita ad un chicco di caffè, il Museo Egizio, Villa della Regina con il suo meraviglioso giardino, Palazzo Madama, la GAM, i Musei Reali con un laboratorio sui fiori degli arredi nell’appartamento della Regina Elena. Al Museo di Anatomia Umana il laboratorio indaga il corpo umano e come siamo fatti. Un viaggio nell’Ottocento al Museo del Risorgimento per scoprire la natura nascosta tra i quadri della Storia e creare paesaggi immaginari. A Infini.to planetario di Torino un laboratorio tra arte e scienza per giocare con Sole, Terra e Luna.
Fuori Torino si potranno seguire laboratori nel giardino del Castello di Miradolo o di Casa Lajolo, e riprodurre la natura fantastica del chiostro della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Tra i musei del Piemonte aderiscono Palazzo Mazzetti ad Asti con le raffigurazioni floreali delle collezioni orientali, il parco ottocentesco di Palazzo Borelli a Demonte, il WIMU Museo del vino a Barolo dove si potrà disegnare la propria vigna, il Museo del giocattolo e la Fabbrica dei Suoni a Bra, con un laboratorio tra musica e disegno. Esplorazioni fantastiche sulle orme di fate, draghi, grifoni e giganti prendono vita al Museo Borgogna e le variopinte farfalle del Museo Calderini a Varallo sono di ispirazione per coloratissimi disegni.
Si può disegnare un cappello al Borsalino Museum di Alessandria o prendere spunto dai paesaggi di Pellizza da Volpedo nell’omonimo museo o ancora dalle vedute dai bastioni del Forte di Gavi. Nel biellese aderiscono Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Casa Zegna.
Disegniamo l’arte in Valle d’Aosta
Quest’anno hanno aderito al progetto 5 musei in Valle d’Aosta. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività.
Al MAR Museo Archeologico Regionale i bambini cercheranno e disegneranno gli elementi naturali nelle stampe dei monumenti romani. All’Area Megalitica di Aosta, armati di matite e pennarelli, dovranno riprodurre con la loro creatività il sito archeologico di Saint-Martin-de- Corléans, tra reperti millenari, stele antropomorfe e corredi funerari.
Si disegna anche al Museo Regionale di Scienze Naturali nel castello di Saint Pierre, ispirati dalle collezioni e dagli ambienti montani della regione; alla Maison des anciens remèdes si realizzerà un fumetto a partire dal racconto delle genziane, piccoli fiori che spiegano i buoni comportamenti da seguire in natura.
Al MAV – Museo dell’artigianato valdostano di Fènis partendo da un poster i bambini sono invitati a svelare un personaggio tra i patrimoni esposti nel museo, per poi ricollocarlo nel suo ambiente naturale o all’interno dell’allestimento dando libero sfogo alla propria fantasia.
Abbonamento Musei Piemonte
Se vuoi tutti i idettagli su costi e vantaggi di Abbonamento Piemonte Family, clicca e leggi il nsotro articolo . C’è anche Abbonamento Musei Lombardia.