newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteVercelliDormire in una tenda nel bosco in Piemonte

Dormire in una tenda nel bosco in Piemonte

Dormire in tenda in Piemonte? Avete mai provato l’emozione del campeggio?  Se volete provare l’esperienza di dormire in tenda nel bosco in Piemonte, ma non lo avete mai fatto, non avete l’attrezzatura, non sapete da dove cominciare, la soluzione ideale potrebbe essere trovare una tenda nel bosco montata su piattaforme di legno, con materassini, sacco lenzuolo, cuscini, sacco a pelo e luce da campeggio già pronta. Un primo campeggio di famiglia soft, solo per provare l’emozione oppure per scoprire di essere pronti ad avere una tenda propria.



 

Dormire in tenda in Piemonte nel bosco a 1200 metri di quota

Una delle emozioni più belle è addormentarsi sotto le stelle svegliarsi con la luce del sole che filtra dalla tenda e i canto degli uccellini. Se volete dormire in tenda in Piemonte in un bosco dovete provare l’esperienza al rifugio Alpe Campo Rimasco, i nVal Sermenza, La Valle Piccola della valsesia.

Come funziona?

 

Dormire in tenda nel bosco del rifugio Alpe Campo Rimasco

Come dicevamo, siamo in Val Sermenza, la valle piccola della Valsesia, in provincia di Vercelli, in Piemonte, ma vicinissimi anche alla Lombardia. Sia da Torino o da Cuneo non è vicinissimo, ci vogliono circa due di auto, ma credeteci vivrete un’avventura vera, immersi nella natura ancora poco turistica, ma con tutti i comfort della valle più verde d’Italia.

alpe rimasco

Il Rifugio Alpe Campo Rimasco da quest’anno ha sette tende, quattro da tre posti e tre da quattro posti, super confortevoli, come dicevamo prima, quando arrivate trovate la tenda già montata con materassino (alto) , sacco lenzuolo, cuscino, sacco a pelo e luce.

E la tenda non si trova sul terreno, quindi niente radici o pendenze, ma è montata su una piattaforma di legno, che la isola dal terreno e permette di dormire su un piano perfetto.

Le tende sono Ferrino e dentro si può stare in piedi. C’è anche una verandina per scarpe e bagagli.

Il bagno è quello del rifugio.

Non sono forniti solo prodotti da toilette e asciugamani.

 

Dormire in tenda in Piemonte nel bosco e fare una colazione indimenticabile

Il nostro consiglio è quello di prenotare due notti in mezza pensione. Perché? Per molti motivi. Il primo è che nella Val Sermenza c’è tanto da vedere e da fare con i bambini.

Il secondo è che per provare davvero l’emozione di dormire in tenda nel bosco devi lentamente staccarti dalla routine cittadina e immergerti nella natura e… ci vuole un po’ di tempo.

Uno dei punti assolutamente a favore del rifugio Alpe Campo Rimasco (che abbiam provato personalmente) è il cibo.

Quindi si arriva nel primo pomeriggio, ci si sistema in tenda, si cena con i prodotti locali Valsesiani e la cucina casalinga di Alice e Pietro e si ordina la colazione.

C’è di tutto: potete ordinare torte e biscotti fatti in casa, croissant e colazione salata (uova, formaggi e salumi9 poi si va a dormire   in tenda nel bosco. Nessun timore se piove (la Valsesia è abbastanza piovosa), le tende tengono benissimo e in genere piove di notte, ma la mattina splende in sole, come spesso accade in montagna.

E la mattina dopo un dolce risveglio al canto degli uccellini vi aspetta una colazione da sogno, per i bimbi tazze a gattino, biscotti fatti in casa e torte, per i genitori enormi tazze di caffè, tè e cappuccino e ogni bontà che possiate immaginare dolce e salata.

Due giorni in famiglia all’Alpe Campo Rimasco

Ma perché ai bambini piacerà  tanto dormire in tenda all’Alpe Campo Rimasco? Vi diamo tre motivi.

1) per arrivare al rifugio si sale in seggiovia ma si scende con il fun bob più adrenalinico d’Europa;

2)  c’è un parco giochi in legno.

3) La domenica il rifugio organizza tante iniziative, dal trucca bimbi gratuito alla Cooking class alla “Valsesiana“! per andare alla scoperta dei sapori e delle pietanze della cucina povera valsesiana. Noi nel prato intorno al rifugio abbiamo raccolto un mazzetto di timo selvatico locale, la saleggia) . Chiedete informazioni direttamente al rifugio.

Ai genitori, invece, piacerà  il buon cibo, il relax sulla terrazza che affaccia sulla valle, la selezione di birre aromatizzate del Birrificio Z’AM STEG.

Quanto costa dormire in tenda in Piemonte

Dormire in tenda costa da un minimo di 30/40 euro a un massimo di 205 euro, con pensione completa, guarda qui i prezzi  ci sono anche dei convenienti pacchetti famiglia.

Per tutti i lettori iscritti alla nostra newsletter  uno sconto: ISCRIVITI SUBITO

 

Dormire in tenda con tutta la famiglia, anche i nostri amici a 4 zampe

All’Alpe Campo di Rimasco gli animali sono parte integrante della famiglia. Grazie alla collaborazione con Food for Dogs troverete cuscini, trapuntini, sacchetti biodegradabili e ciotole, ma anche “Doggy lunch box” e il “Bau Menu”. La box è impermeabile e può  contenere anche acqua, perfetta per le tue passeggiate.

Per la notte, invece, nelle tende, i cani avranno su un comodo cuscino alto e morbido con un elegante trapuntino. E all’arrivo riceverete un “Welcome Kit” con un gioco in corda, un Doggy lunch box per la colazione del tuo amico peloso e sacchetti biodegradabili.

 

Pranzo al sacco e pic-nic

Ultimo servizio che abbiamo provato e che consigliamo è prenotare direttamente al rifugio il pranzo al sacco, con insalate di pasta e di riso, panini, succhi e, ovviamente, torte e biscotti fatti in casa. I prodotti so-no buonissimi e le ricette di Alice e Pietro hanno i gusti semplici e la creatività della Valsesia.

Dove si trova il Campo Alpe

Il rifugio Alpe Campo Rimasco a 1.200 metri s.l.m., nella località Pian della Ratta, su una terrazza naturale che si affaccia sulla vallata ed il sottostante paese di Rimasco ed il lago

“Pian della ratta” si può raggiungere con sei minuti di seggiovia biposto oppure a piedi percorrendo la mulattiera (segnavia CAI n.370) con partenza in località “Sponda del lago (45 minuti circa).

Per arrivare a Pian della Ratta da Torino o da Milano percorrete l’autostrada A26 direzione Gravellona Toce – Uscita Romagnano Sesia – Ghemm e poi proseguire verso Borgosesia, Varallo, infine Rimasco.

Attenzione a Balmuccia, al bivio andate a destra e seguite le indicazioni per Rimasco e la Val Piccola (sulla S.P. 10.), non andate verso Alagna

Superate il paese di Rimasco e un chilometro più avanti (ma ci sono i cartelli) troverete la seggiovia. Nel fine settimana non parcheggiate nello spazio difronte alla seggiovia perché fanno il mercato, chiedete al Rifugio e vi indicheranno uno spazioso parcheggio gratuito poco prima della seggiovia.

 

  • Info:  Alice Filisetti: 3463519589

 

Che dite, siete pronti per la vostra prima esperienza di dormire in tenda in Piemonte, tra le stelle e il bosco ,ma con tutte le comodità  del vicino rifugio e l’adrenalina delle discese in fun bob ( leggi l’articolo con i dettagli sul Fun bob ad Alpe campo Rimasco?

RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,ci siamo appena sentiti telefonicamente volevo prenotare per due adulti e un bambino di 9anni in mezza pensione per sabato 5agosto

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…