newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteCuneoAlloggi insoliti: dormire in un tepee in Valle Maira

Alloggi insoliti: dormire in un tepee in Valle Maira

Avete mai pensato di dormire in un tepee come i nativi americani? Noi abbiamo fatto questa esperienza in un tepee in Valle Maira ed è stato molto carino. Vi raccontiamo tutto.



Alloggi insoliti per famiglie in Valle Maira

Se avete letto tutti i nostri articoli, oramai lo avrete capito, la Valle Maira ci ha conquistati: sarà per le tante cose da fare, per i sentieri per tutta la famiglia, per i sapori genuini, per quelle montagne meravigliose…

Nella nostra vacanza alla scoperta della valle più incontaminata d’Italia abbiamo soggiornato due notti in un appartamento in zona Dronero per visitare la parte più bassa della vallata e una notte nella fattoria Lo Puy che ci aveva raccontato la collega Elena.

Per la terza notte abbiamo voluto aggiungere un tocco di avventura, facendo un’esperienza un po’ insolita che è piaciuta tantissimo ai bambini, il Tatanka village a Marmora di Canosio.

bambini tepee valle maira

Notte in tepee in Valle Maira al Tatanka village

Appena si arriva al Tatanka village la vista è molto simpatica con questi grandi tepee bianchi che fanno sentire un po’ in un vecchio film western.

Ci sono 11 tepee che possono ospitare dalle quattro alle sette persone: 9 tepee per 4 persone1 per 5 persone1 per 7 persone.
I tepee sono molto spaziosi all’interno quindi tutti i vostri bagagli e dotazioni ci staranno tranquillamente.

Il terreno dei tepee è fatto da sassolini e ghiaietta, mentre i posti letto – tutti sul perimetro – sono di paiolato di legno ricoperto da un un leggero stuoino.

Se siete degli habituè dei campeggi potete dormire così oppure, come abbiamo fatto noi, si possono portare i materassini gonfiabili per una maggiore comodità.

Naturalmente i bagni sono in comune, divisi tra uomini e donne, tutti molto puliti con servizi e doccia.

tepee valle maira

Mangiare in campeggio

A fianco al tepee incluso nell’affitto c’è anche un tavolo con le panche che si può utilizzare tranquillamente.

Inoltre ci sono alcune postazioni barbecue da prenotare a parte e che noi abbiamo utilizzato alla sera.

Nessun problema se non siete pratici di barbecue, perché il responsabile del Tatanka village si accerta che tutto sia sistemato; alla sera chiude i tepee, che di giorno vengono leggermente aperti in alto per far entrare aria e luce, e poi accenderà la brace per fare il vostro barbecue.

Nota: naturalmente gli attrezzi per cucinare dovete portarli voi!

Note importati per una notte in tepee in Valle Maira

Alcune note importanti:

  • i posti letto sono singoli quindi se avete un materasso gonfiabile matrimoniale non va bene perché le brandine non si possono spostare verso il centro del tepee.
    Per quale per quale motivo? Perché se piove, esattamente come è successo a noi, qualche gocciolina ovviamente entra dal centro del tepee.
  • di notte qui fa freschino, anche in questa caldissima estate. Quindi portate assolutamente un sacco a pelo caldo e magari anche una coperta (il sacco lenzuolo non basterà)
  • nel Tatanka village non c’è elettricità, quindi portatevi una torcia sia per il tepee sia per andare in bagno

barbecue tepee valle maira

La casa dei tepee: il campeggio Lou Dahu

Il Tatanka village fa parte del campeggio Lou Dahu che è un campeggio a tutti gli effetti super attrezzato.

Nel campeggio – dove sono presenti piazzole per tende, camper e roulotte – c’è anche un edificio con tre appartamenti da 4 pposti letto dove poter alloggiare in maniera sicuramente più comoda.

Nell’edificio centrale è presente un bar dove abbiamo fatto un’ottima colazione inclusa nel prezzo del tepee – brioches, succo di frutta, bevanda calda, pane e marmellata – e un ristorante, dove potete cenare con prodotti tipici se al barbecue preferite la comodità del servizio al tavolo.

All’interno c’è anche un piccolo minimarket con tanti beni di prima necessità, pane fresco, frutta, verdura e una bella selezione di formaggi del luogo e carne di fassona che noi abbiamo acquistato molto comodamente per il nostro barbecue serale.

campeggio valle maira

Dormire in un tepee è comodo? La nostra opinione

Come si dorme nei tepee? Beh naturalmente dipende da come siete abituati e dal materassino che vi portate.

Noi con materassi gonfiabili molto alti abbiamo dormito bene (a parte il papà che ne aveva uno sottile e quindi ovviamente il mattino dopo era un po’ dolorante).

Come in qualsiasi altro campeggio, se non siete abituati, non fate l’errore di rimanere soltanto con lo stuoino in dotazione, altrimenti la mattina successiva non vi alzerete!

Per noi l’esperienza di dormire in un tepee in Valle Maira è stata molto carina; ai bambini è piaciuto moltissimo giocare agli indiani dentro e fuori dal tepee.

Sicuramente una cosa insolita che per una o due notti può essere un’esperienza diversa e originale anche da regalare.

Sul sito del campeggio infatti troverete anche la possibilità di acquistare un buono regalo, proprio come ho fatto io il Natale scorso.

Super disponibili i gestori Sandra e Roland, due signori tedeschi che hanno scelto di trasferirsi in Val Maira a vivere e che ci hanno accolto con grandissima gentilezza e ci hanno dato anche la possibilità di cambiare la prenotazione in un periodo di bassa stagione quando il tempo previsto non era dei migliori per usufruire del tepee.

Dormire in un tepee in Valle Maira: info utili

  • Dove: via Provinciale 6 – 12020 Marmora Canosio (CN)
  • Costi (agosto 2024): per un teppe da 4 persone dalla domenica al venerdì € 80, il sabato o la settimana di ferragosto € 100. colazione sempre inclusa. Trovate più info QUI
  • apertura (2024) dal 1 giugno al 14 settembre

Dal tepee alla scoperta della Valle Maira

Cosa fare intorno a Canosio? Qui siete al centro della Val Maira quindi potete scegliere comodamente quale attività fare.

Una grande comodità è che nell’edificio subito fuori dal campeggio si trova uno spazio polifunzionale all’interno del quale è presente l’ufficio del turismo dove con un grande gentilezza vi sapranno dare le informazioni più giuste sulle attività che potete fare in base ai vostri gusti, alle vostre capacità e anche in base al tempo esattamente come è successo a noi che ci siamo svegliati con un po’ di pioggerellina.

Molto vicino si trova l’allevamento di alpaca dove è possibile fare la visita a questi bellissimi animali e un piccolo trekking insieme a loro.

Ma Canosio è anche il punto di partenza della strada che porta al Colle del Preit e all’altopiano della Gardetta. Trovate più informazioni sull’articolo dei sentieri per tutti in Val Maira.

Se siete in cerca di altre esperienze allora non perdete il nostro pezzo su 5 cose da fare in Valle Maira.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…