newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaDove andare a Pasqua con i bambini: 10 mete per il 2025

Dove andare a Pasqua con i bambini: 10 mete per il 2025

Pasqua quest’anno cade domenica  20 aprile 2025 e le vacanze a scuola sono da giovedì 17 al 22 aprile 2025. Dopo tre giorni ci aspetta un altro weekend lungo con il 25 aprile che cade di venerdì (leggi dove andare nel ponte del 25 aprile con i bambini) e la settimana successiva il primo maggio di giovedì. Ma con l’arrivo della primavera, si presenta anche la prima occasione per una vacanza di famiglia. Ecco dove andare a Pasqua con i bambini: 10 mete per Pasqua 2025. Dove andare e perché, cinque in Italia, cinque in Europa. Mini viaggi tra primi bagni al mare e mercatini pasquali. Cogli l’occasione delle vacanze pasquali per organizzare una fuga in qualche nuova destinazione o se puoi approfitta anche della vicinanza del 25 aprile per regalarti una bella vacanza con la tua famiglia.

Pasqua 2025 con i bambini in Toscana

La Toscana è la nostra prima scelta come meta per la Pasqua 2025 con i bambini, perfetta per una fuga di primavera sia per chi arriva da Sud che per chi arriva da Nord.



Montecatini Terme a Pasqua e Pasquetta

Un’idea diversa dal solito per festeggiare Pasqua e Pasquetta con i bambini arriva da Montecatini Terme che offre un lungo weeekend pasquale tra magia, avventure e relax a misura di famiglie. Dal 19 al 21 aprile 2025, Montecatini Terme si trasforma in un regno incantato, dove principesse e supereroi aspettano i più piccoli per un fine settimana all’insegna del divertimento.

Un soggiorno in family hotel con camere spaziose, menu dedicati ai bambini e un ricco programma di attività nel centro città.

Tra gli eventi in programma:

  • Party in maschera con la Principessa e il SuperEroe
  • Caccia al Tesoro dei SuperPoteri, un’avventura tra enigmi e prove di abilità
  • Piscina Termale della Felicità, accessibile a tutta la famiglia senza limiti di età

Come arrivare
Montecatini Terme è facilmente raggiungibile in treno (Stazione Ferroviaria di Montecatini Terme) o in auto (uscita autostradale Montecatini Terme), a pochi chilometri da Firenze, Lucca e Pisa.

* Evento sponsorizzato

Pasqua in agriturismo in Toscana

Temperature miti, colori caldi e la campagna toscana. Meta top per la Pasqua, magari in un casale da affittare in più familgie o ancora meglio in un agriturismo.

Ecco la nostra Top Five.

  1. Palazzo Conti A, a San Quirico D’Orcia (Guarda foto e prezzi) a 10 km da Montalcino, l’Agriturismo Palazzo Conti A ha una piscina all’aperto, una piscina naturale e un giardino con barbecue
  2. Borgo Sant’Ambrogio, a Pienza ( Guarda foto e prezzi)
  3. L’Agriturismo Villa Guarnaschelli, comodissimo sulle colline  intorno a Firenze circondato da uliveti e giardini (guarda foto e prezzi) con colazione e vista spettacolari
  4. Salvadonica, ulle colline del Chianti tra vigneti e uliveti, Ottimo rapporto qualità/prezzo  (guarda le foto e i prezzi)
  5. Villa Vacasio Bio-Eco,  in provincia di Grosseto con area pic nic e perfetto punto di partenza per escursioni a peidi o in bici, si trova a  48 km dal Monte Amiata e 29 km dalle sorgenti termali Cascate del Mulino.  (guarda foto e prezzi)

Piccola chicca da vedere in Toscana, vicino Pisa, con i bambini: Peccioli

E se vuoi fare una tappa anche a Firenze, porta con te la nostra mappa:

Dove andare a Pasqua 2025: Napoli, ma anche Procida e Ischia

Dove andare a Pasqua con i bambini? Aprile è il mese perfetto per andare a Napoli, se non ci siete mai stati o se ci siete stati e volete tornare, perché le temperature sono miti, la città si risveglia e i prezzi sono davvero ottimi.

consiglio

Prenota prima di partire musei e attrazioni a Napoli per evitare le file o di non trovare i biglietti
Guarda tutte le attività che puoi fare a Napoli e prenota qui

bambini vicoli di napoli

Secondo consiglio, anzi, doppio consiglio: per i coinvolgere i bambini nella scoperta della città, metti in valigia la nostra guida Viaggiapiccoli, con itinerari e tante curiosità che vi faranno scoprire Napoli e le sue tante meraviglie.

E cosa serve per orientarsi in città? Niente paura, abbiamo pensato anche alla mappa di Napoli con caccia al tesoro, info utili e consigli.

Per organizzare al meglio la vostra visita, ecco alcuni link utili:

Cosa vedere a Napoli con i bambini
Città della Scienza (museo assolutamente da non perdere e con il percorso gratuito Viaggiapiccoli)
I Quartieri Spagnoli con i bambini

L’acquario di Napoli in Villa Comunale

Le catacombe di San Gennaro e al Museo di San Gennaro, controlla anche le date della caccia al tesoro e delle visite teatralizzate

E se a Napoli le temperature sono miti, sulle isole del golfo, per i meno freddolosi, ad aprile si può già fare il bagno, magari anche nelle piscine riscaldate, perciò un’ottima idea per chi cerca dove andare a Pasqua con i bambini sono Procida e Ischia.

Procida ad aprile forse ve la godete anche di più, prima che esploda il caos estivo da quando è stata nominata capitale della cultura:

E poi c’è Ischia, con le piscine termali e i meravigliosi Giardini della Mortella in fiore. Trascorrere la Pasqua con i bambini all’aria aperta, tra mare e giardini in fiore è un’ottima idea.

Ti consigliamo di leggere:

Pasqua 2025 in Umbria

Una delle mete di primavera che consigliamo è anche l’Umbria. Per dormire  il Molino Antico  è un vero paradiso
L’anno scorso abbiamo provato il rafting in Valnerina, quest’anno con Gaia Centro rafting consigliamo il Parco avventura al Lago di Fiastra e un circuito escursionistico in Valnerina che lanceranno proprio quest’anno.

consiglio

Un super consiglio se per i tuoi giri devi noleggiare un’auto, scegli quella a prezzo più basso guarda qui

Pasqua 2025: tre giorni a Bologna

bambino ocn forme di parmigiano

I ponti di primavera sono anche un’ottima occasione per visitare le città d’arte, come Firenze con i bambini, o la nostra amata Bologna, che ti consigliamo anche per provare la visita in un vero caseificio del Parmigiano Reggiano.

Porta con te la guida di Bologna per bambini e ragazzi:

e non dimenticare la mappa di Bologna:

Ti consigliamo di leggere anche:

Poco distante da Bologna c’è anche Mirabilandia, se vuoi regalare a tutta la famiglia una giornata all’insegna del divertimento:

prenota

E a Ravenna riapre Mirabilandia. Quando? Dal 17 aprile 2025. Acquista online il tuo biglietto

Pasqua 2025, fuga a Venezia

venezia con i bambini ponte di rialto

E che ne dite di un giro in gondola (economico) a Venezia.  Lo sai che si può fare un giro in gondola a due euro?

La gondola a due euro, non fa un giro tra i canali, ma attraversa il Canal Grande. La navigazione dura  pochi minuti e non si sale su una gondola turistica, ma su una gondola traghetto (più grande e guidata da due gondolieri), perciò, condividi il viaggio con altri passeggeri, ma se sei fortunato (e capita)  puoi avere anche la gondola traghetto tutta per te. Comunque l’avventura vale la pena, salire su una gondola non è un’esperienza da tutti i  giorni. Trovi le gondole traghetto:

  • Salute –  Santa Maria del Giglio: tutti i giorni 9 -14. tel. 041-5222073.Sei vicino al  Museo Peggy Guggenheim.
  • Punta della Dogana – S. Marco Vallaresso: tutti i giorni 9-13 tel. 041-5206120. Qui sei vicinissimo alla Basilica di San Marco.
  • Fontego dei Turch- S. Marcuola ( controlla se è aperto)
  • Pescheria – Santa Sofia: ore 8,30 – 18  da lunedì a sabato ore 9,00 – 18,00 Domenica e Festivi tel. 041-4765349.
  • Riva del Vin – Riva del Carbon: lun-sab 8,30-12,30. Attraverserai nei pressi del Ponte di Rialto
  • San Tomà – Ca’ Garzoni: ore 7,30 – 18 da lunedì a venerdì ore 9,00 – 18,00 Sabato, Domenica e Festivi tel. 340-8677568.
  • Ca’ Rezzonico – San Samuele: lun-sab 7.45-10,45 (solo periodo scolastico)

Venezia, si sa, è una città meravigliosa (sfidiamo chiunque a dire il contrario), ma come ogni grande città ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere visitata con i bambini.
Può certamente essere una meta faticosa ma (se mai aveste qualche dubbio), vi assicuriamo che ai bambini piacerà moltissimo e si divertiranno anche.
Per aiutarvi nella vostra visita, abbiamo riportato qui di seguito alcuni consigli utili e alcune cose assolutamente imperdibili!

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Dove andare a Pasqua 2025: Parigi

Lasciamo l’Italia e pensiamo a una minivacanza in Europa. La prima meta perfetta per Pasqua, che ci viene in mente è Parigi. La primavera a Parigi è spettacolare, fermarsi a fare colazione all’aperto, comprare i tulipani in un fioraio di quartiere, fare un pic nic al Trocadero, con una crepe e vista tour Eiffel.

Ti consigliamo di leggere:

Disneyland
Pasqua 2025 a Vienna

E diventare la principessa Sissi per un giorno? Se state decidendo dove andare a Pasqua con i bambini non escludete Vienna, noi l’abbiamo trovata meravigliosamente a misura di famiglie.

Il mercato di Pasqua di fronte alla Reggia di Schönbrunn è considerato uno dei mercati di Pasqua più romantici. Con la reggia barocca sullo sfondo, 70 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco. Mentre i bambini si divertono a preparare coniglietti di marzapane e decorazioni floreali pasquali nel laboratorio dei coniglietti pasquali o al Museo per Bambini Schloss Schönbrunn, i grandi si distraggono con il “Jazz del Mercatino di Pasqua”.

  • Quando: Dal 27 marzo al 21 aprile 2025

Ti consigliamo di leggere

Idee per Pasqua 2025: Bruxelles

Una meta facile dall’Italia e con voli molto economici è senza dubbio Bruxelles e puoi organizzare anche una gita a Bruges (super romantica)

Ti consigliamo di leggere:

I mercatini di Pasqua a Innsbruck 2025

dove qandare a pasqua con i bambini

Lo sai che in Sud Tirolo e precisamente a Innsbruck c’è il mercatino di Pasqua? È come i mercatini di Natale, con le casette di legno, ma invece di trovare stelle e decorazioni natalizie, ci sono conigli, uova, ghirlande floreali….uova giganti sparse per la città e dolcetti di pane dolce a forma di gallina o cervi.

Il mercatino di Pasqua viene allestito nel centro storico di Innsbruck. Circa 30 stand offrono prodotti particolari sul tema della Pasqua e non solo: dalle decorazioni artistiche pasquali, alle uova dipinte a mano, passando per i giocattoli di legno e di latta, fino alle specialità pasquali e ai prodotti agricoli, i visitatori trovano bei regali e ricordini. Nel centro storico ci sono ogni giorno spettacoli di gruppi folcloristici e musicali. C’è anche un programma dedicato ai bambini.

  • Quando: Durante il periodo pasquale
  • Info: Qui tutti gli appuntamenti nel dettaglio

Pasqua a Praga

E anche la romantica Praga a Pasqua si veste a festa per la Pasqua 2025.

L’evento principale del fine settimana di Pasqua a Praga è sicuramente il mercato nella Piazza della Città Vecchia con i suoi spettacoli, la musica dal vivo e tanti laboratori per bambini. Il mercato offre inoltre diverse specialità culinarie, le tradizionali uova di Pasqua dipinte a mano, le famose fruste, composizioni floreali e i giocattoli di legno.

  • Quando: Dal 5 al 27 aprile 2025
  • Info: Stand aperti dalle 10 del mattino alle 10 di sera tutti i giorni

Ci sono poi:

Il mercato di Pasqua in piazza della Pace: l ‘evento più popolare e ricercato sia per i locali che per i turisti. Il mercato offre un gradevole intrattenimento dal vivo, stand gastronomici, attività gratuite per i bambini come dipingere uova sode, cottura di torte a froma di agnello, creazione di decorazioni pasquali.

  • Quando: Dal 5 al 27 aprile 2025
  • Info: Stand aperti dalle 10 del mattino alle 19 tutti i giorni

Il mercato di Pasqua 2025 in Piazza della Repubblica porta un’atmosfera spettacolare nel centro storico di Praga. Gli stand in legno davanti il centro commerciale Palladium offrono prodotti tradizionali pasquali prodotti da artigiani cechi e un’ampia selezione di prodotti gastronomici specialità e bevande calde e fredde.


Il mercato di Pasqua 2025 a piazza Venceslao
Questo mercato si svolge nella parte inferiore della piazza vicino alla stazione della metropolitana Mustek. Oltre ai tradizionali prodotti pasquali e una vasta selezione di cibi e bevande, al mercato vengono presentati antiche arti di artigianato.

  • Quando: Dal 5 al 27 aprile 2025

Da vedere a Praga, il Castello (organizza la tua visita prenota qui il biglietto) è il più grande castello antico del mondo secondo il Guinness dei primati.

A Pasqua 2025 riaprono i parchi divertimento

Cultura, natura, e mettiamo anche una sana dose di divertimento: i grandi parchi riaprono proprio in occasione della Pasqua, ecco le date di apertura e i link per acquistare in anticipo i biglietti:

Quando apre Gardaland?

Gardaland riapre il 5 aprile 2025

Quando apre Leolandia?

Leolandia è sempre aperto nel weekend e nei giorni festivi già da febbraio, a Pasqua sarà aperto dal 18 al 22 aprile 2025.

Quando apre Movieland?

Movieland riapre il 3 aprile 2025

Quando apre Mirabilandia?

Mirabilandia riapre il 17 aprile 2025 e nel periodo Pasquale e dei ponti sarà aperto dal 17 aprile fino al 4 maggio tutti i giorni tranne il 28 aprile.

Quando apre Cinecittà World?

Cinecittà World è sempre aperto nel weekend, a Pasqua sarà aperto dal 19 al 21 aprile 2025.

Roma World apre nel weekend dal 28 marzo ed aperto anche durante le vacanze pasquali

Quando apre Magicland?

Magicland a Valmontone aprirà dal 18 al 27 aprile 2025.

Quando apre il Cavallino Matto in Toscana?

Cavallino Matto, il parco divertimenti della Toscana riapre il 5 aprile 2025, durante il periodo pasquale è aperto dal 19 al 21 aprile.

consiglio

Se i tuoi bimbi amano le principesse Disney e Harry Potter guarda il programma di primavera del  Castello delle Sorprese si trova nel Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona), situata sulle colline occidentali sovrastanti il Lago Maggiore, a 50 minuti da Milano, 1 ora e 10 da Torino, 1 ora e 40 minuti da Genova, a 2 ore da Verona, a 2 ore e 40 minuti da Bologna.

E se stai organizzando le tue vacanze di Pasqua con i bambini ora un consiglio che non ci stanchiamo mai di ripetere:

Consiglio

Soprattutto in primavera, stagione in cui  i malanni sono frequenti per i bambini, per non rovinarvi le vacanze ( che sono semrpe una conquista), fate l’assicurazione, per una vacanza breve costa pochissimo e copre tutti gl iimprevisti. Noi consigliamo Heymondo, con cui, come lettori di di Viaggiapiccoli avete uno sconto del 15% (speciale promo di Pasqua) oltre al 15 per cento che viene calcolato in automatico per le famiglie

*all’interno dell’articolo sono presenti link in affiliazione

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.