newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaForli-CesenaDove dormire a Cesenatico con i bambini

Dove dormire a Cesenatico con i bambini

La Riviera Romagnola è la meta ideale per le vacanze al mare con i bambini. Ci sono alberghi e bagni attrezzati e soprattutto c’è una lunga tradizione di accoglienza turistica. Qui in Romagna, “family” vuol dire familiare, vuol dire sentirsi a casa. Nel nostro ultimo week-end siamo stati ospiti dell’Associazione Giovani Albergatori di Cesenatico.  Ci sono piaciuti subito, perché non si sono mai fermati, anche durante i due anni di Covid e hanno molta voglia di fare. Ecco la nostra guida su dove dormire a Cesenatico, con gli alberghi testati di persona. Hotels vicini al mare, con piscina, spa e servizio bici.



Dove dormire a Cesenatico con i bambini

Stacchini Hotel

Facciamo subito una dovuta premessa. Gli alberghi a Cesenatico sono accoglienti, hanno camere ampie, triple e quadruple, ristoranti pronti a soddisfare i bisogni dei clienti da 0 a 99 anni, ma qui in Romagna l’accoglienza è in famiglia.

Negli alberghi potete trovare un servizio di baby sitter, piscine e sale giochi per i più piccoli, ma non un’animazione da villaggi turistico. Ci sono giochi e aree dedicate ai bambini e alle famiglie, ma…

Le vacanze sono semplici, la mattina si va al mare con i bambini….e il pomeriggio si fa una passeggiata sul Porto Canale o si prende un gelato in spiaggia.

La vita è tutta proiettata sul mare e l’albergo è un posto comodo e sicuro dove rilassarsi, cenare bene e fare super colazioni.

Un buon albergo, adatto alle famiglie, deve avere camere spaziose, flessibilità, pulizia, una sala ristorante comoda e attrezzata ed essere vicino al mare.

sala ristorante
Hotel Trieste

Gli alberghi a Cesenatico dell’Associazione Giovani Imprenditori

piscina cesenatico
Ricci Hotels

Come dicevamo all’inizio, il nostro punto di riferimento è stata l’Associazione Giovani Albergatori di Cesenatico. Molti sono imprenditori di seconda o terza generazione, in albergo ci sono nati e cresciuti, conoscono da un lato la “macchina alberghiera”, dall’altro sono giovani padri e giovani madri con i problemi quotidiani di tutte le famiglie, quindi pronti a rendere la vacanza senza pensieri, grazie a piccole attenzioni, come una culla in più, il seggiolone che non si ribalta, lo scalda biberon…ma soprattutto l’accesso diretto in spiaggia e l’ombrellone riservato.

 

Ecco la lista degli alberghi che consigliamo per dormire a Cesenatico:

 

  • Hotel Stacchini, viale Euclide, 15, 47042 Villamarina – Telefono: 0547 86080
  • Unique Hotel Cesenatico , viale Tiziano, 23, 47042 Cesenatico – Telefono: 0547 85713
  • Hotel Tiffany Resort, viale Amedeo Modigliani, 25, 47042 Cesenatico –  Telefono: 0547 86387
  • Hotel Lungomare Cesenatico, viale G. Carducci, 299, 47042 Villamarina – Telefono: 0547 680666
  • Ricci Hotels, con Hotel Sport, Hotel Nettuno e Valverde
  • Hotel Apollo, viale Carracci, 1, 47042 Valverde  – Telefono: 0547 86332
  • Hotel Roxy & Beach, viale G. Carducci, 193, 47042 Valverde, – Telefono: 0547 82004
  • Hotel Iride, Viale G. Carducci, 314, 47042 Valverde  – Telefono: 0547 87033
  • Hotel Trieste, nel cuore di Cesenatico, in Viale Ferrara, 5, 47042 Cesenatico  Telefono: 0547 82063
  • Hotel Ricci, Viale Giosuè Carducci 278, Cesenatico‎
  • Renzo Hotel , Viale dei Pini, 55, Cesenatico – Telefono: 0547 82316

 

 

La nostra esperienza a Cesenatico

Noi abbiamo scelto il Tiffany Hotel, in zona Valverde, tra Gatteo Mare e Cesenatico, in una posizione tranquilla e lontana dal caos, e con una stagione comoda, perché ci siamo mossi in treno.

Qui trovi tutte le info sul nostro soggiorno al Tiffany Hotel

Quando andare a Cesenatico

Le vacanze a Cesenatico, per tradizione sono quelle di agosto.  Noi però ci siamo andati nel week end del 25 aprile e non solo abbiamo mangiato tantissimo pesce (dagli spaghetti con le vongole alla frittura mista) alla fiera del Pesce, ma abbiamo fatto volare gli aquiloni sul bagnasciuga e ci siamo goduti il primo mare di primavera.

Il periodo migliore è forse da metà giugno a metà luglio, quando le giornate sono più lunghe, fa più caldo e non vi è l’assembramento di agosto né in spiaggia né sui viali. Anche nella prima metà di settembre il soggiorno è piacevole grazie alle temperature miti e fresche.

 

Come arrivare a Cesenatico

Se decidi di raggiungere Cesenatico in auto e arrivi da Nord, percorrendo l’Autostrada A14, devi uscire a Cesena e proseguire verso Cesenatico. Se arrivi da Sud, invece, devi uscire al casello Rimini Nord e poi proseguire in direzione Ravenna, fino all’uscita Cesenatico.

In treno invece, fino a Bologna, sia da Nord che da sud è un viaggio facile e veloce con l’Alta velocità, una volta arrivati a Bologna, invece, bisogna armarsi si pazienza e avere bagagli compatti, perché bisogna prendere un regionale e programmare due ore di viaggio. Se non è una giornata di punta il viaggio è anche comodo, ma i treni sono spesso molto  pieni di turisti e studenti .

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

locandina festa di primavera
mappa viaggiapiccoli bologna durante un safari urbanoterme di riolo con bambinilocandina festival circo grand tour italia

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.