Siamo stati più volte a Vienna e l’abbiamo girata in lungo e in largo, e dobbiamo dire che la scelta della zona dove soggiornare è importantissima. In questo articolo, proviamo a suggerirvi, in base alla nostra esperienza, le migliori zone dove dormire a Vienna con i bambini, partendo da cosa fare e vedere. Così, in base al vostro itinerario di viaggio potrete scegliere anche il miglior albergo per famiglie a Vienna.
Innere Stadt (Centro Storico)
Ovviamente, se cercate dove dormire con i bambini a Vienna, la prima scelta è il Centro storico, Innere Stadt (zona 1). È tutto a portata di mano, spostamenti facili ed è ben collegato con i mezzi pubblici con le attrazioni più lontane. Molte strade poi sono pedonali.
Prenota
L’Hotel Stefanie ha oltre 400 anni ed è il più antico albergo di Vienna (fa parte degli Historic Hotels of Europe), ma spesso noi troviamo offerte con camere a partire da 140 euro. Se volete vivere l’atmosfera vera di Vienna, è assolutamente da provare (guarda le foto e i prezzi e prenota). Se invece cercate un buon hotel Lowcost c’è il Kaffeemühle (guarda le foto e i prezzi e prenota)
Cosa fare a Innere Stadt
- Visita il Museo delle Marionette e il Museo di Sissi presso il Palazzo Hofburg;
- Passeggiata nei Giardini del Burggarten e una visita alla Casa delle Farfalle;
- Museo della Musica;
- Un giro panoramico sul tram, lungo la celeberrima Ringstrasse.
Leggi le 10 migliori attrazioni a Vienna per bambini.
Prenota
Per le famiglie numerose c’è l’aparthotel Vienna Hotspot, vicino a attrazioni come il MuseumsQuartier e il Kunsthistorisches Museum, con appartamenti con una, due e tre stanze.
Consigliamo il quartiere Innere Stadt a chi visita Vienna per la prima volta, o se avete solo due giorni.
Leopoldstadt
Una buona scelta per dormire a Vienna con tutta la famiglia è anche la zona di Leopoldstadt, vicina al Prater, non solo per il parco divertimenti, ma anche (e secondo noi soprattutto) per il grande parco e l’area verde in cui far giocare i bambini. Siamo un po’ fuori dal centro, ma la fermata della metro Messe Prater è comodissima. La zona è tranquilla e ideale per le famiglie, con molti ristoranti e caffè adatti ai bambini.
Prenota
Il nostro preferito in assoluto è la catena Meininger dove prenotiamo spesso nei nostri viaggi (guarda le foto e prenota del Franz e del Sissi). Gestito dalla stessa famiglia da 200 anni, invece, c’è l’Austria Classic Hotel ha delle colazioni a buffet eccezionali, dispone di camere triple e quadruple, centro benessere e una terrazza con una scacchiera gigante (leggi le recensioni e prenota) . Se avete bambini molto piccoli non lo prendete in considerazione, ma se invece avete bimbi dai 7 anni in su, adoreranno questo albergo anticonvenzionale: guarda le foto e i prezzi e prenota una stanza al Zoku Hotel, le stanze sono mini appartamenti dotati di tutti i servizi necessari, compresa cucina con fornello ad induzione e lavastoviglie. (Guarda le foto e prenota su Booking) Se invece cercate proprio un appartamento, c’è Zoder.
Ovviamente dovete passare un’intera giornata al Prater, clicca sul link e scorpi perché.
Prenota
Ultima chicca, nella zona di Leopoldstadt c’è un meraviglioso tre stelle, il Superbude Wien Prater, con temi come Disco, Cinema o Glamping, o persino una “casa sull’albero”. Guarda le foto e leggi le recensioni.
Nei nostri giri di Vienna in biciletta, nel Parco del Prater abbiamo fatto una bellissima passeggiata.
GUIDA PDF'
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida esclusiva di Vienna con i bambini in PDF!!
Mariahilf
Mariahilf è nota per la via dello shopping Mariahilfer Straße, dove si trovano negozi e ristoranti ed è anche vicino al centro città, Mariahilf offre una buona combinazione di tranquillità e accessibilità alle principali attrazioni turistiche. È vicina al Quartiere dei Musei, date un’occhiata al Museo dei Bambini Zoom.
Prenota
Cerca le migliori offerte a Mariahilf
Per scegliere il museo leggi il nostro articolo sui più bei musei per bambini a Vienna.
Neubau
Ambiente giovane e vivace Neubau è conosciuto per la sua atmosfera artistica e vivace. Ben servito dai mezzi pubblici, consente di raggiungere facilmente il resto della città.
Prenota
La colazione si paga a parte, ma le stanze sono ampie, moderne e comode, si trova a pochi passi dalla zona dello shopping di Mariahilferstraße e i prezzi sono intorno ai 120 euro. Ottimo rapporto qualità-prezzo al Austria Trend Hotel Anatol Wien (leggi le recensioni).
Neubau è il quartiere per chi ama i Musei. Super consigliato il Museo di Storia Naturale per una giornata di apprendimento e divertimento.
Hietzing
Non convenzionale come scelta, ma può essere una buona idea per chi a Vienna è già stato: Hietzing è vicino al Castello di Schönbrunn, quartiere residenziale offre un’atmosfera calma e rilassante e ampi spazi verdi, perfetta per le famiglie con bambini piccoli.
Prenota
Scegli l’albergo o l’appartamento nella zoa di Schönbrunn, guarda qui le proposte
Cosa fare a Hietzing? Senza dubbio godersi a pieno il Castello di Schönbrunn e al suo zoo, uno dei più antichi del mondo. Noi ci siamo innamorati del castello e con grande calma ci abbiamo passato una giornata intera: leggi il nostro articolo sul Castello di Schönbrunn.
Come avete visto ogni quartiere ha le sue peculiarità e offre qualcosa di unico per le famiglie, scegliere la zona giusta dove dormire a Vienna con i bambini è il primo passo per una vacanza in cui creare nuovi ricordi indimenticabili.