Per incontrare alcuni animali nel loro habitat naturale non serve sempre intraprendere lunghi viaggi aerei. Basta imparare ad informarsi su cosa offre il proprio Territorio. Vi è mai capitato di sognare di accarezzare un alpaca e di scoprire che si può riuscire a farlo a due passi da casa? Senza andare in Sud America si può fare trekking con gli alpaca in Veneto con i bambini ma anche senza.
Abbiamo scoperto due allevamenti dove si può fare trekking con gli alpaca in Veneto dove gli animali sono liberi e trattati con cure e attenzioni particolari.
Alpaca in Veneto: Babyalpaca a Verona
Nel parco regionale della Lessinia, in provincia di Verona, immersa in mezzo alla natura c’è l’azienda Baby Alpaca dove si possono ammirare questi singolari e dolci animali e fare con loro diverse attività. Nel loro sito potete scoprire anche tutti i membri che appartengono a questa grande famiglia di alpaca che da più di dieci anni vive qui tra le montagne.
La storia dell’azienda Baby Alpaca
L’azienda nasce nel 2009 grazie a Domenico Rama e Laura Turra che, mentre facevano un trekking, hanno incontrato questi animali e per loro è stato amore a prima vista. Se ne sono innamorati per il loro carattere tranquillo e sensibile, ma anche per la loro morbidezza e per i loro musetti simpatici. Questo grande amore li ha fatti arrivare a Perugia dove hanno acquistato i primi esemplari che sono entrati a far parte della loro realtà. Più tardi a loro si è affiancato il loro secondogenito Enrico che si è affezionato alla dolcezza di questi animali. Prima di iniziare ogni trekking ad ogni partecipante viene spiegato il diverso carattere di ogni animale (perché come noi umani ognuno ha le sue particolarità).
Negli anni passione e duro lavoro hanno portato l’azienda ad ingrandirsi sempre di più creando un legame solido e profondo tra allevatori, alpaca e Territorio. Oggi l’obiettivo di questa realtà è quello di far conoscere come vivono, come si nutrono e le caratteristiche degli alpaca, ma anche quello di sottolineare quanto sia importante il rispetto e per l’animale senza sfruttarlo. I loro alpaca sono animali allevati in una zona montana al pascolo e ogni anno questa famiglia cerca di migliorarne la genealogia e la qualità della fibra.
Le attività proposte da Baby Alpaca
Trekking con gli alpaca
Ci sono tre tipi di percorsi possibili denominati con tre colori differenti in base alla durata e alla difficoltà:
Interessante
Sono contenta che tu l’abbia trovato utile!