Dove mangiare a Vienna con i bambini? In pasticceria. Un po’ scherziamo e un po’ siamo seri: noi a Vienna abbiamo provato tutti i caffè storici per scoprire dove si mangia la Sacher migliore. Un gioco per cui i bambini si sono “sacrificati” molto volentieri. Caffè storici a parte, ecco 5 ristoranti a Vienna dove mangiare con i bambini.
Piatti tipici della cucina viennese
Il piatto più famoso di Vienna è Wiener Schnitzel, la cotoletta di vitello impanata e fritta (nel burro!), servita con insalata di patate, insalata verde o patate arrosto. Ai bambini piacciono sempre anche i Knödel (gnocchi di patate o di pane) al formaggio e gli Spätzle, piccoli gnocchetti di pasta all’uovo spesso accompagnati da formaggio (Käsespätzle) o conditi con burro e erbe. Sono un piatto molto amato dai bambini grazie alla loro forma e al sapore delicato, ma anche molto abbondanti.
Tra i dolci dovete assolutamente provare il Kaiserschmarrn, una frittata dolce spezzettata, servita con zucchero a velo e accompagnata da composta di frutta. E come dicevamo all’inizio, la Sacher, torta al cioccolato densa e ricca, inventata dall’apprendista cuoco Franz Sacher nel 1832, farcita con uno strato di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente, spesso servita con uno sbuffo di panna montata (non zuccherata).
prova
Un’idea divertente con i bambini può essere anche una crociera sul Danubio con cena, tra l’altro la crociera è gratis per i bambini da 0 a 9 anni e si paga a parte il vibi, per i bambini più grandi invece c’è il menù bambini. PRENOTA LA TUA CENA SUL DANUBIO (i posti si esauriscono facilmente)
Consigli nei ristoranti di Vienna
Se avete bambini, ovviamente sempre assetati, l’acqua minerale è in genere molto costosa, sicuramente più della birra. Le porzioni sono sempre molto abbondanti e servite con insalata. Cheidete carta e colori, quasi tutti i ristoranti hanno i colori per i piccoli.
Consiglio
Se lungo la strada volete provare un hot dog buonissimo, fermatevi al Bitzinger Würstelstand ( indicazioni), è vicino al teatro dell’opera, in pieno centro, c’è sempre un po’ di coda, ma si procede velocemente. Da provare l’hot dog con il Bratwurst!
Luftburg – Kolarik im Prater
Se visitate il Prater, provate Wiener Schnitzel, stinco o costine al Luftburg – Kolarik. Questo ristorante è perfetto per le famiglie grazie alla sua ampia area giochi all’aperto e al menù di cibo biologico. Patio all’aperto e porzioni super abbondanti, è considerato il più grande ristorante biologico del mondo.
GUIDA PDF'
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida esclusiva di Vienna con i bambini in PDF!!
Leggi il nostro articolo su una giornata al Prater con i bambini.
Rollercoaster Restaurant
Imperdibile. Questo ristorante offre un’esperienza unica. Perché? Qui il cibo viene consegnato ai tavoli tramite montagne russe. I bambini si divertiranno a vedere i robot che preparano cocktail e offrono spettacoli di luci. Guardate le foto e il menù qui, sarà difficile non provarlo.
Dschungel Café
Nel Museums Quartier segnaliamo il Dschungel Café, un caffè con un ambiente accogliente e menù per bambini. Offre una varietà di piatti internazionali e locali, perfetto per tutte le età. Dopo pranzo potete fare un salto allo Zoom Museum.
Family and Friends
Situato tra l’Urania e il Prater, il Family and Friends è pensato appositamente per le famiglie. Dispone di un angolo giochi per bambini, sedie colorate, set da disegno e un menù dedicato ai più piccoli.
Hollerei
Un ristorante vegetariano situato vicino al Museo della Tecnica di Vienna (bellissimo). Offre piatti in porzioni per bambini, seggiolini e giochi, e organizza anche lezioni di cucina per bambini su prenotazione.
- Leggi il nostro articolo sui Musei per bambini a Vienna.
Perché abbiamo scelto questi cinque ristoranti per mangiare a Vienna con i bambini? Perché sono tutti ristoranti che non solo offrono ottimi piatti, ma anche ambienti accoglienti e divertenti per i bambini, garantendo un’esperienza piacevole per tutta la famiglia.
I Beisel viennesi
Ma un’altra esperienza da provare sono i Beisl, piccoli ristoranti con atmosfera semplice e accogliente, arredi rustici e in cui si va sì per mangiare, ma anche per socializzare. Originariamente, il termine “Beisl” derivava dal yiddish “bajiss,” che significa “casa.” Questi locali offrono un ambiente rilassato dove si può gustare la cucina tradizionale austriaca, spesso a prezzi moderati. I più belli? Quelli con il cortile e le tettoie ricoperte dall’edera. Dove trovarli? Girovagando a caso per la città, seguite il vostro istinto.
Leggi anche i nostri articoli su dove dormire a Vienna con i bambini e le 10 attrazioni da vedere a Vienna con i bambini.