Avete mai pensato che nelle nostre città e soprattutto nei piccoli paesi esiste un grande museo gratuito? Per entrare non si paga il biglietto. In questo museo si può correre, gridare e toccare. Ed è un museo che cambia sempre e si arricchisce. È il grande museo dei murales. Che ne dite di seguirci in un tour della Street Art italiana, tra borghi da favola e murales indimenticabili? Ecco una guida su dove vedere i murales in Italia.
Dove vedere i murales in Italia: i borghi da favola
In Italia sono oltre 200 i paesi trasformati in vere e proprie gallerie a cielo aperto. E il nostro giro su dove vedere i murales da favola inizia da un tour a misura di bambini, cioè da tutti quei paesi in cui la Street art ha trasformato muri, vicoli, porte in veri e propri libri di favole. C’era una volta… inizia la favola e la passeggiata: i bambini cammineranno felici e incantati.
Ma dove sono i borghi da favola?
Street art in Piemonte
Continuando con le favole in Piemonte sono famosi murales di Pinocchio a Vernante e i rebus a Marentino, paese alle porte di Torino tra le colline e per ammirare, dove c’è un gioco per tutta la famiglia: ogni murales è infatti un rebus da sciogliere.
E poi vi consigliamo un vero e proprio tour nei murales di Torino.
Street art in Lombardia
I murales più belli sono anche quelli che negli anni hanno ridato vita a piccoli paesi che rischiavano di scomparire a causa dello spopolamento. Il nostro tour della Street Art Lombardia parte da Arcumeggia (Varese), il primo paese dipinto in Italia. Sui muri di Arcumeggia trovate i Corridori in bicicletta di Aligi Sassu.
Vi consigliamo un vero e proprio tour nei murales a Milano
Street art in Trentino
Nel 2020 il Comune di Trento ha lanciato un concorso per ridare vita ai luoghi abbandonati attraverso la Street Art. Ogni anno un tema diverso e luoghi diversi. Il tema guida del 2020 è stato l’amore e la difesa dell’ambiente e negli anni seguenti è continuato il progetto, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani locali nella realizzazione di murales nella propria città.
Street Art Veneto
In Veneto Mostramifactory ha realizzato una vera e propria mappa dei murales sparsi in Regione, che comprende dall’opera artista bolognese Alessandro Ferri, in arte Dado, per la storica azienda Venpa a Dolo, in provincia di Venezia ai famosi murales di Cibiana di Cadore.
Street art in Liguria
In Liguria ci sono i murales del piccolo borgo di Apricale, il borgo amato dagli artisti e un murales dedicato a Fabrizio De André nel centro storico di Genova, ai giardini Luzzati.
Street art in Emilia Romagna
A trenta chilometri da Bologna e a sei da Imola si trovano i murales di Dozza, forse i più famosi e i più fotografati murales in Italia.
I muri di questo borgo medievale ospitano più di cento dipinti realizzati da grandi artisti italiani e stranieri, che ogni anno si rinnovano grazie alla Biennale d’Arte Contemporanea del “Muro Dipinto”. La manifestazione, nata a metà degli anni ’60, ogni due anni ospita artisti e testimonial per la realizzazione di nuovi affreschi. Qui puoi leggere il nostro articolo su Dozza con i bambini
Street art in Lazio
In Lazio assolutamente imperdibile Sant’Angelo il Paese delle fiabe.
Ma ci sono anche i murales a Rocca di Papa nel parco dei Castelli Romani. A partire dagli anni ’80 il pittore Miro Fondi, con una squadra di altri artisti locali e internazionali, ha dato vita a una vera e propria galleria d’arte, con opere d’arte che colorano i muri e le stradine del borgo.
Tutte le info sul sito del Comune di Rocca di Papa.
prenota il tuo Tour della street art di Roma
Street art in Abruzzo
Borgo universo: la street art va in scena ad Aielli
Ad Aielli, in provincia de L’Aquila, borgo medievale su uno sperone abbiamo dedicato un articolo. Qui ogni anno qui si tiene Borgo Universo, un festival di street art, musica, performance: Negli anni sono stati realizzati bellissimi murales da street artist nazionali e internazionali.
Street art in Molise
Civitacampomarano è un piccolo borgo di poco più di 400 persone in provincia di Campobasso, Molise, che grazie all’artista Alice Pasquini e a “Cvta’ street fest”, rassegna di street art, ha trovato una nuova vita. Muri e porte di case spesso disabitate sono state dipinte da artisti internazionali.
Street art in Campania
Anche la Campania ha riscoperto nella Street Art una forma di riscatto urbano.
I murales a Napoli
Se invece vuoi avventurarti da solo con la tua famiglia, sono tantissime le opere disseminate a Napoli: ecco tre itinerari studiati da noi, adatti ai bambini, con tutte le indicazioni
- I murales Rione Sanità
- Tour dei murales Maradona
- Il vicolo dei Murales di Totò e De Filippo nei Quartieri Spagnoli
I murales a Caserta
In provincia di Caserta imperdibile: Valogno il Paese dei murales
I Murales a Salerno
Salerno grazie alla Street Art ha fatto rinascere il quartiere Fornelle: qui i murales dipinti per l’iniziativa “Muri d’autore” traducono in immagini i versi del poeta Alfonso Gatto.
La street art in Puglia
E la nostra guida di dove vedere i murales in Italia termina in Puglia. Se siete pugliesi o in vacanza in Puglia, non perdetevi una gita a Grottaglie, il paese delle Ceramiche. Qui dopo un giro tra le botteghe potrete fare due diversi tour di murales.
Un viaggio tra i cartoni animati sui muri di Grottaglie
Sui muri del centro storico di Grottaglie, in provincia di Taranto, potrete fare un viaggio tra i più bei cartoni animati. Sui muri della città l’artista Paolo Carriere ha realizzato incredibili murales con i personaggi famosi dei cartoni dagli anni ’80 ad oggi
Fame Fastival
A Grottaglie potete ammirare i lavori di alcuni dei più famosi street-artist a livello mondiale durante le edizioni del FAME Festival, organizzato da quel matto di Angelo Milano dal 2008 al 2012 e raccontato dal paziente regista tarantino Giacomo Abbruzzese.
Street Art in Basilicata
Satriano di Lucania
Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, può essere considerata la capitale italiana dei murales, almeno i lucani la definiscon ocosì_ in un borgo da 2400 abitanti ci sono 150 murales. Satriano, proprio per il suo patrimonio di street Art fa parte dei Borghi autentici d’Italia e per la gestione ecosostenibile del territorio fa parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi.
I murales di Satriano sono di tipo agreste, religioso, storico o legati alle leggende locali e ai cittadini illustri, come Giovanni de Gregorio, detto il Pietrafesa, un pittore del ‘600 che visse da queste parti e che fu il precursore dei murales di Satriano (pare infatti che, da bambino, dipingesse con il carbone su qualunque superficie trovasse a portata di mano). E sono stati realizzati grazie all’associazione “Arte della Valle”. Ogni estate vengono realizzati nuovi murales per le strade del borgo. Tra luglio e agosto per una decina di giorni si radunano i pittori della zona a cui sono stati approvati i progetti e si realizzano dai 5 ai dieci nuovi dipinti.
Stigliano (Matera)
A Stigliano, in provincia di Matera, si tiene uno dei più importanti festival italiani di streetart, Appartengo. Ci sono tanti murales di importanti artisti, sculture in ferrocemento, pietra, legno, ceramica.
“Abbiamo bisogno di favole,
di sogni,
d’incantamento.
E’ lì che sono racchiusi
e protetti
i profumi
di un mondo
al quale apparteniamo.
Street Art in Sicilia
Street art a Palermo
Di street art a Palermo ce n’è parecchia e fare una bella passeggiata è il modo migliore per entrare nel cuore della città e carpirne lo spirito. Imperdibile il grande murales dedicato a Falcone e Borsellino nel quartiere della Cala, realizzato da due street artist siciliani, Rosk e Loste. Anche Tvboy, altro artista di origine palermitana, ha reso omaggio a Falcone, con un’opera in Piazza Marina.
Altro quartiere ricchissimo di murales interessanti è il quartiere dell’Albergheria, vicino al Mercato di Ballarò.
* AVVISO IMPORTANTE: Non organizziamo nessun evento, contattate sempre gli organizzatori prima di prendere qualsiasi impegno, a volte orari e modalità dellevento potrebbero cambiare. In questo articolo sono presenti link in affiliazione
*articolo aggiornato a gennaio 2024