newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperEntracque in Piemonte: dove sostare con il camper

Entracque in Piemonte: dove sostare con il camper

 

Entracque è una località montana piemontese, all’interno del Parco delle Alpi Marittime. Per visitarla in camper si può sostare nell’area sosta camper nei pressi della piscina o al Camping Valle Gesso. Numerose sono le attività per tutta la famiglia: dalle escursioni alla visita al Centro Uomini e Lupi.



Entracque è  meta non solo di sportivi, dagli sciatori agli appassionati di escursionismo e mtb, ma ha tanto da offrire anche dal punto di vista storico e culturale. Ed è una meta ideale anche per i camperisti, con diversi punti di sosta.

Dove sostare in camper: area sosta Entracque

Area sosta camper Entracque – Via del Molino, 12010 Entracque CN

L’area sosta camper di Entracque si trova accanto al centro polisportivo “La piscina di Entracque” (da cui è gestita) e accanto al Centro Fondo Gelas.

La struttura dispone di circa 60 stalli su ghiaia, con circa 50 allacci alla rete elettrica. L’area è dotata di camper service e c’è un’area adibita al lavaggio stoviglie.

Nell’area sportiva adiacente si possono praticare tennis, basket e pallavolo, è possibile noleggiare mountain bike e c’è un’area giochi per i bambini.

Dall’area sosta si può raggiungere il centro del paese in circa 10 minuti di passeggiata.

Per quanto riguarda le tariffe, il costo della sosta è di 15€/24h e include elettricità e carico/scarico.

Il Camping Valle Gesso a Entracque

Camping Valle Gesso – Strada Provinciale per Valdieri, 3, 12010 Entracque CN

Se si preferisce sostare in camper godendo di tutti i servizi del campeggio, vi suggeriamo il Camping Valle Gesso. Si trova a circa 800 mt dal paese di Entracque a cui è collegato tramite una comoda pista pedonale e ciclabile.

Le piazzole disponibili sono circa 200 e ci sono anche degli chalet.

Il campeggio dispone di due gruppi di servizi igienici (attrezzati anche per diversamente abili), con lavelli per stoviglie e bucato. Il servizio di camper service è disponibile per tutti gli ospiti e sono presenti anche un bar (con TV e piccola biblioteca di montagna) e un minimarket.

Si può usufruire anche di un barbecue e un freezer comune e ci sono anche un bel parco giochi e una piscina all’aperto e campi da gioco.

Il campeggio Valle Gesso di solito è aperto dalle festività primaverili ad ottobre, nelle principali festività invernali e nei periodi delle settimane bianche.

Per quanto riguarda le Tariffe, si possono trovare qui tutti i dettagli.

Cosa fare a Entracque in camper

Entracque: il Centro Uomini e Lupi e la Centrale Idroelettrica

Durante una gita ad Entracque non si può assolutamente perdere il Centro Uomini e Lupi: si tratta di un centro faunistico dedicato appunto ai lupi, che è anche possibile avvistare durante la visita. Il recinto di 8 ettari ospita 8 lupi ed Elena e la sua famiglia, durante una visita guidata sono riusciti a vederne 4 (trovi qui il racconto della loro esperienza con tutte le info sul centro).

Anche la Centrale Idroelettrica Luigi Einaudi merita una visita. Si tratta della centrale più potente a livello nazionale e seconda a livello internazionale.

A Entracque in camper d’inverno

Se si viene ad Entracque durante l’inverno, le attività sono principalmente sulla neve. Al Centro Gelas è possibile fare sci di fondo e si può andare con il bob. Dalla Locanda del Sorriso partono invece diverse ciaspolate. Si può praticare anche sci alpino

piste innevate a Entracque

Cosa fare a Entracque d’estate

D’estate Entracque offre tantissimi Sentieri percorribili a piedi in mountain bike e consigliamo anche di visitare le Terme di Valdieri e il Forte di Vinadio.

Sul sito del Turismo di Entracque si trovano tutte le info e altri spunti su cosa vedere e fare in paese e nei dintorni

Nei dintorni di Entracque: Vernante, il Paese di Pinocchio

Se avete tempo, vi consigliamo anche di raggiungere (in circa mezz’ora in camper) anche il borgo di Vernante, davvero suggestivo e caratteristico, detto anche il Paese di Pinocchio (ne abbiamo parlato qui).

 

Se state cercando spunti per una vacanza in camper in Piemonte, qui trovate un’altra gita.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.