Lo sapevate che a Lanzarote esiste un sottomarino giallo? Si, proprio quello che cantavano i Beatles nella loro iconica traccia “Yellow Submarine”, ed è addirittura operativo per escursioni turistiche. Fa parte infatti di uno dei 14 esemplari esistenti al mondo di questo genere di sottomarino e ogni giorno apre le sue porte a curiosi turisti che vogliono scoprire le meraviglie del mondo sottomarino senza doversi immergere e bagnare. Un’escursione in sottomarino a Lanzarote rappresenta la soluzione perfetta per curiosi di tutte le età, dai piccoli agli anziani – ognuno può vivere questa magia.
E cosi con mia figlia di 8 anni siamo andati in veste di reporter a scoprirne ogni dettaglio.
Submarine Safaris– Gita in sottomarino a Lanzarote
Ad accoglierci sul nostro sottomarino a Lanzarote c’era Max, il capoufficio di questa attrazione turistica che si trova nel porticciolo turistico di Puerto Calero: “Sono quasi 20 anni che lavoro per Submarine Safaris. Arrivai a Lanzarote da Manchester 22 anni fa e tutto cominciò perché la richiesta tecnologica era molta. Al tempo si faceva promozione via fax, mentre oggi è diverso e la fanno da padroni internet e i social media.”
Incluso nella gita è previsto un bus che ti passa a prendere da qualsiasi punto dell’isola – nel nostro caso Playa Blanca, l’amata spiaggia dorata perfetta per i soggiorni in famiglia perché più riparata dal vento e dove in genere ci sono almeno 2 gradi in più. Venendo da Nord invece, Puerto Calero si trova a pochi km più sud, dopo la più grande e famosa Puerto del Carmen. Se poi si decide di raggiungere la località con un proprio mezzo, a Puerto Calero si parcheggia facilmente e senza costi, come nel resto dell’isola d’altronde.
Per mia figlia di 8 anni è stata una gita attesissima che avevamo prenotato prima di partire. Ad attrarla è stato sicuramente il fascino di salire a bordo di un mezzo che scende sott’acqua fino a 30 metri. Per lei che ama il mare e i tuffi e ha iniziato a nuotare da pochi anni, poter arrivare così in fondo al mare è stato qualcosa di magico che non avrebbe potuto sperimentare con la spinta delle sue gambette. Anche Max ci conferma come questa sia una gita per tutte le età: “L’attrazione maggiore del sottomarino è che riesce ad ospitare persone di tutte le età – qui da noi salgono a bordo proprio tutti – dai nonni ai bambini alle persone impossibilitate ad immergersi e che comunque vogliono ammirare il fondale dei nostri mari. Si tratta di una gita molto sicura, ecco perché’ tante famiglie vengono a farci visita.”
Quando siamo arrivati in agenzia, che si trova in bella vista proprio sul piazzale principale di Puerto Calero, ci hanno mostrato un video informativo con tutte le istruzioni di sicurezza e come comportarsi quando si deve evacuare il mezzo. Esattamente come quando saliamo su un aereo, anche qui ci sono giubbotti salvagente e maschere di ossigeno da usare in caso di evacuazione. Inoltre, nel video ci hanno brevemente illustrato tutte le specie marine che avremmo potuto avvistare durante la nostra gita sott’acqua. E già questo è bastato per emozionarci ancora di più.
Subito dopo ci si incammina verso il sottomarino. Dopo un paio di minuti ci troviamo il sottomarino davanti agli occhi – esattamente come lo conosciamo dal nostro immaginario e si viene accolti da un fotografo che ti scatta una foto ricordo prima di salire a bordo. La foto stampata si deve poi acquistare a parte a fine gita e non è obbligatorio prenderla. Viene appesa insieme al certificato di partecipazione, quest’ultimo sicuramente un bel ricordo già incluso nei costi.
Per salire bisogna entrare in una botola tramite una ripida scala che porta all’interno del mezzo – sconsiglio pertanto di arrivare con vestiti scomodi per agevolare la discesa a bordo. Si viene poi accolti e direzionati al proprio posto a sedere dalla guida. Ognuno di noi ha cosi davanti a sé un oblò che ci permette di guardare fuori e un piccolo schermo che ci informa del livello di metri sott’acqua in cui ci troviamo. E cosi si parte…si scende, e si scende ancora attraversando il fondo del mare, passando davanti a relitti di barche e tanti pesci di specie diverse che ci nuotano incontro e ci seguono per lunghi tratti. Intanto la guida ci spiega il mare di Lanzarote, da chi è abitato e chi sono quelle barche affondate vicino alla riva. Raggiungiamo il fondo e il computerino segnala ben 32 m sotto il livello del mare. Ci fermiamo un po’, poi si vira e si rientra pian piano in porto. Quando scendiamo tutto intorno a noi si colora di blu e a un certo punto la guida ci fa venire a prua per scattarci una foto davanti alla cabina di pilotaggio con i due piloti.
Dopo circa 45 minuti siamo di nuovo in porto accompagnati durante l’ultimo tratto di navigazione dalle note di “Yellow Submarine” che tutti abbiamo iniziato a cantare a squarciagola. È poi la luce del sole che si riflette sui nostri oblò a farci uscire da questo magico giro nel blu di Lanzarote.
A Lanzarote il sottomarino numero 13
Sarà che ne esistono solo 14 al mondo – non 15 perché il sottomarino numero 13 non è mai stato costruito per motivi di scaramanzia – o perché’ non tutti noi siamo in grado di indossare muta e bombole per immergerci – ma Max ci spiega che il Submarine Safaris di Lanzarote conta ben 9 gite giornaliere con 44 passeggeri a bordo e raggiunge cosi 6-7000 passeggeri l’anno.
Io e mia figlia non siamo quindi state le uniche a coglierne il fascino.
Quanto costa la gita in sottomarino a Lanzarote
La gita in sottomarino a Lanzarote non è tra le più economiche, un adulto e un bambino arrivano a spendere 100 euro, ma sicuramente si torna a casa sapendo di essere stati a bordo di uno dei 7 esemplari gialli al mondo rimasti operativi. Un mezzo, il sottomarino, reso famoso dai Beatles negli anni 70 tra i più sicuri al mondo per scoprire cosa si trova sotto al mare – la parte meno esplorata del nostro pianeta.
- Il biglietto per gli adulti costa 59 euro, quello bambini 39
A Lanzarote questa gita viene ormai offerta da ben 25 anni e da 15 anni un secondo sottomarino giallo è posizionato a Tenerife. Così mentre i veri Beatles non vi hanno mai messo piede, come ci conferma Max dopo la dovuta domanda, una cover band venne invitata a cantare per l’inaugurazione di Tenerife. Ecco che questa storica e bellissima traccia di una delle band più apprezzate al mondo trova finalmente il suo habitat naturale per essere cantata a squarciagola da tutti coloro che scelgono Submarine Safaris come una delle avventure da fare durante la loro vacanza sulla vulcanica isola di Lanzarote.
Acquistate il biglietto online, assicurandovi cosi un posto in fondo al mare, lo potete fare direttamente qui
*Articolo scritto da Elisa Peduto,mamma e giornalista professionista esperta in tematiche di ambiente e sviluppo sostenibile e da sempre appassionata di viaggi.
Altre gite da prenotare a Lanzarote con i bambini
- Avvistamento di delfini
- Biglietti per l’Aquarium di Costa Teguise
- Biglietti per l’Aquapark Costa Teguise