La Val di Zoldo è una valle ancora poco battuta dal turismo di massa, e si trova in provincia di Belluno. Ecco tre escursioni semplici ma molto scenografiche, perfette anche per i bambini.
Tra la maestosità del monte Civetta e il monte Pelmo, la Val di Zoldo è perfetta per passare qualche giorno di vacanza e fare escursioni facili con i bambini. Noi abbiamo due bimbe di 4 anni e 1 anno e mezzo che si sono divertite moltissimo a fare queste passeggiate.
Val di Zoldo con i bambini: escursione al Laghetto del Vach
La prima escursione che vi consiglio se siete in Val di Zoldo parte dalla frazione di Pralongo (980mt), proprio dove alloggiavamo noi.
Qui, dopo la chiesetta e il ponticello, inizia un largo sentiero forestale (n. 524), percorribile anche in auto, che porta in circa quaranta minuti di camminata all’Agriturismo Casera del Pian.
Lungo il tragitto in mezzo al bosco incontrerete anche un paio di piccoli campeggi.
Superata la casera, il sentiero diventa più stretto e percorribile solo a piedi.
Siamo circa a metà strada e in altri 45 minuti circa, camminando in mezzo al bosco, si arriva al Lago del Vach (1361 mt).
Qual è la particolarità di questo laghetto? È strapieno di girini!! La signora dell’agriturismo ci ha detto che ci abitano delle rane autoctone.
Dopo il laghetto si trova una bellissima cascata che potete ammirare da vicino.
Sono presenti inoltre dei tavoli da pic nic, ma noi dopo una breve pausa siamo tornati indietro per andare a pranzo in casera.
Il dislivello totale è di poco meno di 400 mt, per circa 6 km totali. Il percorso fino alla Casera è accessibile anche ai passeggini, mentre poi non è consigliabile proseguire con il passeggino a causa del sentiero in mezzo al bosco che presenta diverse irregolarità a causa delle radici.
Il dislivello totale è di poco meno di 400 mt, per circa 6 km totali. Il percorso fino alla Casera è accessibile anche ai passeggini, mentre poi non è consigliabile proseguire con il passeggino a causa del sentiero in mezzo al bosco che presenta diverse irregolarità a causa delle radici.
Un’escursione assolutamente da non perdere!
Trekking in Val di Zoldo: da Pian del Crep al Rifugio Su’n Paradis
Avete voglia di un’escursione in alta quota facile?
È possibile, prendendo la cabinovia che da Pecol porta a Pian del Crep.
Una salita emozionante per i più piccoli e che regala grandi emozioni perché ci catapulta velocemente in quota al Ristoro da Bepi, a 1765 mt. Qui troverete, oltre al mitico mc Bepi, anche un bellissimo parco giochi attrezzato per i bimbi, con una vista spettacolare sul monte Civetta.
Da qui parte un facile sentiero lungo circa 1,5 km che ci porta fino al Rifugio Su’n Paradis a 1877 mt, in circa 45 minuti, ma anche un pochino di più se vi fermerete spesso e volentieri ad ammirare il Civetta e il Pelmo.
In particolare la vista dal rifugio è mozzafiato e vale la pena fermarsi per una sosta ristoratrice, o anche solo per un aperitivo.
Il sentiero è fattibilissimo anche con il passeggino.
Trovate tutte le info su prezzi e orari della cabinovia per salire qui.
Escursioni in Val di Zoldo: a Malga Pramper con i bambini
Per raggiungere Malga Pramper si parte poco dopo Forno di Zoldo, andando verso Pralongo, al primo bivio sulla sinistra notate le indicazioni per la malga.
La stradina si percorre in auto e si snoda in mezzo al bosco, a tratti è sterrata e molto stretta, a tratti più larga e asfaltata. Ci sono diversi parcheggi intermedi ma bisogna andare avanti e arrivare fino a Pian della Fopa (non fatevi fregare dal primo parcheggio che trovate, proseguite ancora qualche km!)
Capirete che il parcheggio è quello giusto perché è decisamente più grande e c’è anche l’indicazione per la jeep navetta che parte per chi non riesce a salire a piedi.
Da Pian dela Fopa (1210 mt) , per un comodo sentiero forestale segnalato con il numero 523, in circa un’ora e mezza sarete in malga.
Il sentiero dapprima costeggia un ghiaione, poi inizia a salire stabilmente (ci sono poco più di 300mt di dislivello per 3,5 km di lunghezza totale del percorso) e poi dopo circa 45 minuti diventa pianeggiante e potreste anche iniziare a sentire e vedere le mucche.
La malga è bellissima e molto caratteristica, con mucche e galline e un signore che fa la polenta.
Poche cose da mangiare ma fatte bene! Ovviamente potete anche comprare il loro formaggio. Da non perdere come dessert la panna con i frutti di bosco.
Val di Zoldo con i bambini: info utili
La Val Zoldana è perfetta per passare qualche giorno in tranquillità con i bambini, tra i panorami tipicamente dolomitici e cucina caratteristica: da non perdere il loro pastin e il famoso gelato zoldano!
Dove dormire in Val di Zoldo con i bambini
Ci sono diverse soluzioni d’alloggio per tutti i gusti. A Pralongo abbiamo soggiornato presso l’agriturismo La Sloda che produce anche degli ottimi mieli particolari.
Altrimenti a Mareson, nella parte alta della Val Zoldana, ci sentiamo di consigliare l’hotel e residence Panorama, dove abbiamo passato degli splendidi giorni durante le vacanze invernali.
Potrebbe interessarti anche dove fare i trekking con gli alpaca in Veneto