Se stai cercando una meta per le tue vacanze, non troppo lontana dall’Italia, dove goderti un bel mare e magari anche natura incontaminata o belle città, ecco 4 destinazioni europee.
Estate, profumo di mare, voglia di tuffarsi in acque fresche e cristalline. Perciò, partiamo a bordo nei nostri camper alla scoperta di 4 destinazioni poco lontane dall’Italia, tutte con un mare incredibile, ma anche tanta cultura e natura, come piace a noi, per una vacanza perfetta tutta la famiglia.
Estate in camper in Croazia
La Croazia è vicina, il mare è bello e c’è tanto da vedere. Dipende da dove parti, ma in linea di massima è una buona idea anche se non hai tantissimi giorni a disposizione.
Ma soprattutto se vuoi guadagnare tempo o se come me hai bambini che ogni 5 minuti chiedono “quando arriviamo”, puoi ridurre le lamentele e ottimizzare i tempi prendendo un traghetto per la Croazia ottima soluzione anche se scegli di viaggiare di notte. Se invece scegli di goderti il viaggio, salirai verso Trieste e poi ti muoverai in direzione Slovenia – ricorda che per attraversarla ti occorre il bollino blu.
Arrivati in Croazia ecco cosa dovrai tenere a mente viaggiando in camper: non puoi fare sosta libera ma devi per forza sostare nei campeggi. Ne troverai per tutti i gusti e tutte le esigenze, dai più spartani ai super villaggi.
Come scegliere l’itinerario? Dipende da quanti giorni hai a disposizione e da quanto vuoi spostarti. Tra le mete più interessanti valuta di fare tappa ai Laghi di Plitvice, che sono patrimonio dell’UNESCO e si trovano nel nord della Croazia.
La capitale è Dubrovnik ed è un gioiellino – è la città fortificata meglio conservata d’Europa e se sei fan di Game of Thrones, sai già che dovrai fermarti!
Le spiagge più belle della Croazia
Ma veniamo al mare: se vuoi concentrarti nella parte settentrionale della Croazia, vai all’Isola di Krk, collegata alla costa da un ponte, con coste frastagliate piene di baie e calette e spiagge sia di scogli e ciottoli che di sabbia.
Altro consiglio per godersi il mare (che in realtà praticamente bello in tutta la Croazia) è di andare a Rovigno, che con la sua costa frastagliata lunghissima e ben 14 isole, regala spiagge incantevoli, tra cui Baia Lone è adatta lle famiglie con bambini.
In Slovenia in camper d’estate
La Slovenia è verdissima, ma c’è anche il mare e graziose città, come Lubiana che ci ha conquistato appena arrivati. E soprattutto, si presta benissimo ad essere visitata in camper. Se scegli la Slovenia ti consiglio una vacanza itinerante, visitando non solo la costa ma anche l’entroterra, oltre al famossisimo Lago di Bled, ci sono anche le Gole di Vintgar e il Castello di Postumia.
Ma veniamo al mare, non aspettatevi chilometri di spiagge come in Croazia, ma comunque è possibile fare anche qui una vacanza di mare (o comunque anche di mare!). A Portorose sicuramente troverai spiagge attrezzate e diverse alternative. Soprattutto con bambini al seguito, una buona idea è godersi una giornata di sole e salsedine alla spiaggia centrale di Portorose che alterna parti erbose ad altre con la sabbia; troverai anche parchi giochi e parco acquatico per i bambini, bar, campi da gioco e la possibilità di fare sport acquatici.
Se invece vuoi un’alternativa più selvaggia e incontaminata, devi assolutamente andare, a piedi (unica alternativa) alla Baia della luna, che si trova nella Riserva naturale di Strugnano.
PS: ricordati la vignetta quando entri in Slovenia in camper.
Corsica in camper
La Corsica è una vera perla che racchiude al suo interno paesaggi incredibili e soprattutto molto diversi fra loro.
E le spiagge? Probabilmente ti ricorderanno quelle dei Caraibi, con la loro acqua cristallina e la sabbia fine e bianchissima e soprattutto a far da cornice tantissimo verde e la natura che ancora regna incontrastata.
Nei pressi di Porto Vecchio troverai tante spiagge bellissime tra cui Palombaggia, San Cipriano e Pinarello.
Poi c’è Bonifacio, conosciuta come la città delle scogliere, se fate tappa qui, partecipa anche a un’escursione alle Isole Lavezzi.
Anche qui, c’è davvero tantissimo da vedere e se hai a disposizione almeno due settimane, cogli l’occasione e gira tutta l’isola in lungo e in largo.
In Grecia in camper: mare, cultura e divertimento
Le isole greche sono una più bella dell’altra e si possono visitare in camper? Più o meno tutte, ma tra le altre ti consigliamo Cefalonia.
Cefalonia in camper
Come arrivare a Cefalonia in camper? Sicuramente con il traghetto, e da Brindisi ad esempio ne partono che arrivano direttamente sull’isola.
Dove sostare? Meglio evitare la sosta libera che non è ben vista dai locali, ma optare per uno dei campeggi, ce ne sono due. E se ti stai chiedendo se si riesce a visitare bene l’isola in camper, beh dipende dalle strade, troverai sia strade ampie e facilmente percorribili che alcune più strette e sterrate (verifica prima di spostarti).
Se hai tempo a disposizione e vuoi visitare tutta la Grecia, qui trovi un itinerario in camper nella Grecia Continentale.