Il Portogallo è una meta perfetta per le vacanze con i bambini, offre tutto: castelli, panorami naturali, città pittoresche e piccoli borghi di pescatori. È un paese che mette di buon umore con i suoi colori e profumi: azulejos, i Pasteis de Nata, i tram gialli, le spiagge infinite, le sardine grigliate.
Il clima in Portogallo è piacevole tutto l’anno. L’estate non è troppo calda (si trova sull’Atlantico) e non è particolarmente afosa, mentre gli inverni sono miti. La stagione delle piogge si concentra soprattutto tra novembre e febbraio.
Se organizzate un viaggio on the road in Portogallo e arrivate in aereo, tenete Lisbona all’inizio o alla fine del viaggio e non noleggiate l’auto quando siete in città, perché non serve e così risparmiate.
Tre esperienze da provare in Portogallo con i bambini
- Tram 28 a Lisbona: impossibile non fare un giro sul tram storico attraverso i quartieri più beloi di Lisbona, passando per le strette vie dell’Alfama, e regalando una vista unica sulla città e la sua architettura tradizionale.
- Oceanário di Lisbona e Parque das Nações (Parco delle Nazioni): Votato come “Best Aquarium in the World” su TripAdvisor nel 2018 per la terza volta consecutiva, l’Oceanário di Lisbona coinvolge adulti e bambini in attività educative, sostenendo progetti di conservazione. Con esemplari di quattro oceani del mondo, tra cui pinguini Magellano, stelle marine, la barriera corallina, razze, squali e pesci pagliaccio, rappresenta una delle esperienze marine più affascinanti.
- A caccia di azulejos nell’Alfama: perchè non proporre ai bambini una caccia al tesoro nel quartiere dell’Alfama, con i suoi vicoli stretti e colorati: bisogna trovare i più bei azulejos, le famose piastrelle di ceramica smaltata che decorano edifici e negozi di souvenir.