newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteEventi PiemonteEventi per bambini a Torino 2024-2025

Eventi per bambini a Torino 2024-2025

Torino è la città dei grandi eventi, e quelli non hanno età , gli appassionati di tennis che arrivano in città per le Atp Finals hanno dagli 8 agli 88 anni, ma ci sono appuntamenti ricorrenti proprio a misura di piccoli. Ecco, perciò, la nostra agenda  completa agli eventi per bambin ia Torino 2024-2025, eventi in cui tutta la famiglia può divertirsi . Un’agenda pensata epr i turisti e per i torinesi, in modo da avere un anno di idee su cosa fare a Torino con i bambini, a portata di mano.



Eventi per bambini a Torino settembre 2024

Settembre è il mese della ripresa dopo le vacanze, ma a Torino si inizia sempre con il botto. Qui trovi una selezione degli eventi più importanti, se invece vuoi l’agenda completa, clicca qui.

Salone dell’Auto

Torna a Torino dopo cinque anni il Salone dell’Auto, nella veste completamente rinnovata di grande evento a cielo aperto. Attrazione ideale per tutta la famiglia: si tratterà di una passeggiata (gratuita) da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello, durante la quale sarà possibile ammirare, in una carrellata dal vivo, l’evoluzione della tecnologia automotive fino alle supercar e hypercar da sogno. Di imperdibile fascino, soprattutto per i più piccoli, sarà l’inaugurazione dinamica del 13 settembre, che vedrà sfilare tra piazza San Carlo e via Roma una parata di carrozze a cavalli di inizio ‘800 e poi di prime vetture con motore a scoppio.

  • Quando: 13-15 settembre 2024

Terra Madre Salone del Gusto

Negli spazi di Parco Dora, Terra Madre Salone del Gusto 2024  con cibi e sapori di tutto il mondo. Tanti stand a tema  food, ma anche incontri su  sostenibilità, della biodiversità, del futuro del pianeta. E poi c’è Terra Madre for Kids , sezione dedicata proprio a bambini e ragazzi,

    TO PLAY: il festival del gioco a Torino

    Oltre 100 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli ed eventi per “To Play, il festival del gioco a Torino”. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traducono anche come un modo per approdare in nuove realtà.

    Tra i tavoli di gioco di ruolo vi sono eventi che necessitano prenotazione, ed altri che non la richiedono.

    • Quando: 7-8 settembre

    Nice Festival

    Il circo d’artista, dal 22 al 29 settembre, Moncalieri ospita il Nice Festival, con artisti internazionali e appuntamenti che  affascineranno tutta famiglia.

    • Quando: 22-39 settembre 2024
    • Info: PRENOTA

    Eventi per bambini a Torino ottobre 2024

    Ottobre è un mese di passaggio in cui godersi la città lentamente.

    La corsa del Principino

    Il 12 ottobre 2024 torna “La corsa del principino” , l’evento running dedicato ai bambini e ragazzi di età 0-14 anni.  Il percorso all’interno dei giardini della Reggia di Venaria con partenza e arrivo nel maestoso Gran Parterre.

    Portici di carta

    mamam e bambina a portici di carta eventi bambini torinoIl 12 e il 13 ottobre 2024 si terrà la XVII edizione di Portici di Carta, la manifestazione che ogni anno trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro. Sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo i librai torinesi e gli editori piemontesi incontrano il pubblico di lettori. Durante la manifestazione: incontri, presentazioni, dialoghi, laboratori per bambine e bambini, le passeggiate letterarie in giro per la città.  Bibliobus, letture ed eventi per bambini.

     We Call It Ballet

    We Call It BalletQuando il balletto diventa stupore. In We Call It Ballet a Torino, ballerini professionisti raccontano la storia della Bella Addormentata di Tchaikovsky, mentre magicamente le luci brillano all’interno dei loro costumi e intorno ai loro corpi. Il balletto classico e la tecnologia moderna si uniscono per creare un capolavoro artistico unico, dove i ballerini illuminano letteralmente il palcoscenico con coreografie scintillanti e costumi fosforescenti.

    • Quando: Dal 20 ottobre
    • Dove: Lavanderia a Vapore - Corso Pastrengo 51, 10093, Collegno
    • Info: Dagli 8 anni. Posti limitati
    • Costo: PRENOTA QUI

    Festival Oper-T Teatrulla: libri e teatro

    Teatrulla riparte con un segnale forte per riaccendere l’attenzione sul bisogno di trovarsi insieme a “fare cultura” e farlo all’aria aperta, in sicurezza. Il festival “OPEN-T” è dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere ed accogliere tutti, saziare chi ha “fame di cultura”. Il fil rouge che unirà due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzi, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attori e lettori (locali, regionali e nazionali).

    • Quando: Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre
    • Dove: Polifunzionale Don PG Ferrero, via Santa Maria 27, Moncalieri
    • Info: Programma completo qui

    Inizia la stagione teatrale di Casa teatro ragazzi

    Inizia il 12 ottobre LUOGO in COMUNE, la Stagione Teatrale 2024/2025 della Fondazione TRG che anche quest’anno propone alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole: 50 titoli e 114 recite pensati per le diverse fasce d’età di cui 17 produzioni e coproduzioni (le rappresentazioni per il pubblico scolastico, ancora in fase di elaborazione, sono più di 130).

    Eventi per bambini a Torino novembre 2024

    Novembre è un mese molto intenso e fitto di eventi. Il primo consiglio è di prenotare in anticipo un albergo altimenti rischiate di non trovare le stanze.

    Paratissima e Artissima

    Eventi bambini torino Paratissima Dal 1° al 3 novembre 2024, gli spazi dell’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospiteranno nuovamente le gallerie italiane e internazionali che esporranno le opere dei loro artisti. Artissima è evento di punta della settimana dell’arte contemporanea torinese arricchita da altri grandi appuntamenti come Paratissima, Flashback, The Others.

    Soprattutto a Paratissima ci sono spazi e laboratori pensati  proprio per i bambini.

    Peter Pan

    Dopo gli incredibili successi delle passate edizioni, riparte la nuova avventura di PETER PAN – Il Musical. 20 performer in scena, diretti dal regista Maurizio Colombi, ricreano un mondo magico, immerso in un’atmosfera incantata: il pubblico chiamerà a gran voce Trilly con l’emozionante grido “Io credo alle fate”, sullo sfondo dei duelli con i pirati di Capitan Uncino.
    Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere un’avventura fantastica tra indiani, bambini sperduti, fate e pirati.

    • Quando: 7-8-9-10 novembre
    • Dove: teatro Alfieri

    Incanti

    Rassegna internazionale di teatro di figura

    Leggi gli eventi per bambini bella settimana dell’arte a Torino

    Atp Finals

    Dal 10 al 17 novembre 2024 terreno di gioco sarà l’Inalpi Arena di Torino, la più grande arena sportiva al coperto d’Italia. Il programma prevede lo svolgimento di 15 partite di singolo ed altrettante di doppio suddivise in 15 sessioni di gioco.

    Le finali si giocheranno domenica 17 novembre, prima la finale di doppio e, a seguire, la finale di singolo.

    Cioccolatò

    La grande fiera del cioccolato di Torino, ritorna ogni  autunno nel capoluogo piemontese  con stand e lavoratori in Piazza San Carlo e via Roma.

    Eventi per bambini a Torino dicembre 2024

    eventi bambini torino natale abeti piazza RealeIl mese di dicembre Torino si trasforma con il bosco di alberi in piazzetta Reale e gli spettacoli di luci e musica in piazza San Carlo e piazza Castello.

    Luci d’artista

    Dicembre è Natale e a Torino, Natale + Luci d’artista.

    Il Calendario dell’avvento  e il presepe di Luttazzi

    Ogni anno i vigili del fuoco aprono le caselline del calendario dell’Avvento disegnato da Emanuele Luzzati. In città viene allestito anche il presepe con i personaggi di Luttazzi.

    Natale Reale

    Nel cortile della palazzina di caccia di Stupinigi nei fine settimana del mese di dicembre e della giornata dell’Immacolata 2025. c’è il villaggio di Natale, il mercatino, il presepe, l’area food e molto altro ancora per “Natale Reale”.

    Grisù. Un drago senza paura!

    Elmetto in testa e giacca da vigile del fuoco, a pronunciarla era Grisù, il draghetto creato dal genio e dalla matita dei pionieri dell’animazione italiana, i fratelli Nino e Toni Pagot, già “papà” del pulcino Calimero. Apparso la prima volta in bianco e nero per una pubblicità di caramelle nei Carosello nel 1964 e poi diventato il simpatico Grisù che tutti noi conosciamo nei cartoni della tv dei ragazzi nel 1975, GRisù si appresta a festeggiare il doppio compleanno (60 e 50 anni) con una nuova serie animata in 3D già in onda su Rai Yoyo e ora anche con il suo primo spettacolo teatrale: “Grisù. Un drago senza paura!”, musical con la drammaturgia di Marco Pagot (erede di Nino e Toni) e Manuel Renga, che ne firma anche la regia, con le musiche di Francesco Lori e le scene e costumi di Valentina Volpi. Protagonisti, scelti tra oltre cento candidati ai casting, sono Jasmine Lazzoni, Jacopo Violi, Sara Zappa e Andrea Messina nei panni del draghetto verde.

    • Quando: 8 dicembre alle 16
    • Dove: teatro Concordia a Venaria
    • Costo: PRENOTA

    Variety Magic Show

    Torna per il decimo anno l’appuntamento delle Feste con la magia alla Casa del Teatro grazie al solido connubio con Muvix Europa in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino, la più importante realtà magica italiana. Uno show sempre diverso, unico, dinamico e magico, adatto ai giovani spettatori così come a quelli adulti che non hanno perso la voglia di lasciarsi stupire ed incantare. Tra i protagonisti di questa edizione il brillante illusionista argentino Starman, entertainer di livello internazionale, già Campione del Mondo di Magia nel 2018. Con oltre tre decenni di esperienza e una collezione di premi prestigiosi, Sergio incanta e intrattiene con il suo stile unico e coinvolgente. Al suo fianco artisti di pari talento che arricchiranno questo show con classe ed eleganza in cui ogni numero regalerà emozioni uniche e sorprendenti.

    • Quando: Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025" dove="Casa teatro ragazzi

    Eventi per bambini a Torino gennaio 2025

    In nuovo anno a Torino inizia con un. grande evento

    Universiadi

    Dal 13 al 23 gennaio 2025 ci saranno i Giochi Mondiali Universitari invernali in cinque comuni della Regione Piemonte: Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.

    Studenti-atleti concorreranno in nove diversi sport invernali: sci alpino, sci di fondo, curling, freeski, hockey, pattinaggio di velocità su ghiaccio, snowboard, pattinaggio artistico, biathlon; in aggiunta, due nuove discipline opzionali: lo ski orienteering e lo sci alpinismo.

    La prossima edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali sarà la prima manifestazione sportiva senza barriere di alcun tipo. L’Universiade viene aperta per la prima volta a atleti e atlete delle Paralimpiadi, che potranno competere nelle discipline sportive della neve insieme a atleti e atlete normodotati,  in un evento nel segno dell’inclusività e della sostenibilità sociale.

    La Cerimonia d’apertura si terrà la sera di lunedì 13 gennaio 2025 all’Inalpi Arena di Torino.

     

    Eventi per bambini a Torino febbraio 2025

    A febbraio i torinesi vanno a sciare, ma per chi rimane in città oltre alle mostre c’è tanto da fare.

    Carnevale a Stupinigi

    carnevale stupinigiPer Carnevale, una corte colorata e festosa sarà pronta ad accogliere tutti i bambini in maschera alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Parrucche, bustini e panciotti, crinoline, sete e ruches, direttamente dal Carnevale di Venezia, faranno rivivere alle famiglie in visita le origini del carnevale con i costumi del gruppo storico Nobiltà Sabauda.
    Con coreografie “piumate” su musiche settecentesche e qualche “colpo di teatro” ci si troverà immersi in un’atmosfera “Tra Sogno e Realtà”. L’appuntamento rientra nel programma FAMU – Famiglie al Museo, un’occasione per visitare la Palazzina di Stupinigi con tutta la famiglia con temi a misura di bambino.

    Van Gogh ice

    Videomapping sul ghiaccio delle opere di Vincent Van Gogh.  La pista si colora del giallo de “I girasoli” e dell’azzurro ceruleo del “Ramo di mandorlo fiorito”; gli uccelli volano via sul ghiaccio in “Campo di grano con volo di corvi” per lasciare posto al vortice di stelle della “Notte stellata”.  Tutto il genio e il tormento di Van Gogh avvolge lo spettatore che diventa protagonista di una vera e propria esperienza immersiva.
    • Quando: 8 febbraio 2025
    • Dove: Palaghiaccio Tazzoli
    • Info: BIGLIETTI

    Eventi per bambini a Torino marzo 2025

    Per le strade di Torino ci sono tantisismi ciliegi e la fioritura annuncia la primavera.

    All’ombra dei ciliegi in fiore a Venaria

    Bambini sotto i ciliegi a venariaImmersi nel suggestivo scenario dei filari di ciliegi in fiore, nei 3 giorni si alterneranno danza, musica, poesia, attività con aperitivi, pic-nic e pranzi a tema.

    • Quando: a fine marzo

    Eventi per bambini a Torino aprile 2025

    Come novembre anche aprile è un mese ricco di eventi per bambini a Torino, tenendo ocnto anche che il 20 aprile è Pasqua.

    Disegniamo l’Arte

    Disegniamo l'arte Il primo weekend di aprile Musei aperti pe i più piccoli con la grande inziativa di Abbonamento Musei Disegniamo l’arte.

    Biennale e Tecnologia Spazio 0-14

    biennale tecnologia 0 14

    Esperienze, giochi e laboratori gratuiti per scoprire la scienza e la tecnologia dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie  nello “Spazio 0-14” di Biennale e Tencologia, evento organizzato ogn ianno dal Politecnico di Torino nel piazzale in via Duca degl iAbruzzi nel mese di  aprile.

    Messer Tulipano

    Da inizio aprile a maggio nel parco del castello medievale di Pralormo, la straordinaria fioritura di 100.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di Messer Tulipano è accomapgnata da mostre ed eventi.

    A tu per tu con Leonardo

    Ogni annoo, per pochi giorni, nella Biblioteca Reale apre la mostra “A tu per tu con Lonardo”

    • Quando: 19-27 aprile 2025
    • Info: qui

    Aprile a teatro con Giocateatro

    GIOCATEATRO TORINO, festival di Teatro per le Nuove Generazioni (aprile 2025).

    Eventi per bambini a Torino maggio   2025

    Maggio a Torino è il mese dei libri.

    Salone del libro

    Bambini al salone del libro Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Per i bambini . Tanti incontri per i bambini e le bambine con le loro famiglie

     

    Eventi per bambini a Torino giugno 2025

    bambini in canoa a torinoLe scuole chiudono e la voglia di gite i nmontagna cresce, ma anche a giugno la città offre appuntamenti a misura di famiglie. Un’idea per esempio può essere prenotare un giro in canoa a Torino.

    Open House

    Ottava edizione di Open House Torino, manifestazione che apre al pubblico quasi 150 luoghi solitamente chiusi, come case, palazzi storici, architetture contemporanee, edifici pubblici, strutture sportive, appartamenti privati, loft realizzati in ex fabbricati industriali, studi professionali, ville in collina e studentati. Inoltre, potrete partecipare a tour in diversi quartieri della città, il tutto gratuitamente.

    Eventi per bambini a Torino luglio 2025

    Le sere d’estate a Torino la parola d’ordine è cercare il fresco. Leggi anche il nostro articolo su dove mangiare all’aperto a Torino.

    Flowers festival

    Dal 26 giugno al 12 luglio nella suggestiva location delle Lavanderie a Vapore, Parco della Certosa di Collegno (TO), va in scena il Flowers Festival, vivace kermesse a misura di spettatori grandi e piccini.

    In Val di Susa e nell’imponente Forte di Exilles, nei mesi estivi va in scena la nona edizione di Borgate dal Vivo con eventi live e teatrali super interessanti diffusi in differenti location nella valle.

    Sere d’estate alla Reggia di Venaria

    Con l’arrivo dell’estate ogni venerdì e sabato e il  14 agosto, festa di Venaria e vigilia di Ferragosto, la Reggia prolunga l’orario di apertura al pubblico fino alle 23, con biglietto speciale.

    Dalle ore 18 alle 21.30 – Cascina Medici del Vascello
    Feste in Cascina
    Musica dal vivo: Flamenco, Tango, Pizzica, Swing, Afro… per rilassarsi, ballare e gustare un aperitivo al tramonto nel mezzo dei Giardini della Reggia.

    Al calare della sera i Giardini si illuminano della magica luce di migliaia di candele per creare un’atmosfera unica.

    Dalle ore 21.30 alle 23 – Giardino a Fiori e Giardino delle Rose
    I Giardini alla luce di 5000 candele
    La serata prosegue nel Giardino a Fiori e sotto le pergole del roseto dove si può ammirare il Giardino illuminato dalle candele sorseggiando un cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re:Found Selectors.

    Lunatica

    A inizio luglio  luglio si svolge Lunathica, il festival internazionale di teatro di strada giunto alla ventiduesima edizione, che porta un trascinante scompiglio creativo in tutte le sue location, con spettacoli di circo nuovo, danza, visual comedy, magia e concerti.

    Eventi per bambini a Torino agosto 2025

    D’estate la città si svuota e anche gli eventi per bambini. aTorino si prendono una pausa, ma il giorno di ferragosto molti musei sono aperti. leggi qui Cosa  fare a ferragosto a Torino

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    RELATED ARTICLES

    SCRIVI UN COMMENTO

    Per favore inserisci il commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

    Chi siamo

    Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

    Elena Marcon
    Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
    Enrico Tassistro
    Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
    Samanta Maestri
    Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…