Omrai è arrivato il caldo, possiamo considerare ufficialmente iniziata l’estate e per chi è ancora inchiodato in città ecco la nostra agenda con gli eventi per bambini a Torino e in Piemonte nel mese di giugno, aggiornata ogni settimana. Per chi ama programmare è on line anche l’agenda degli eventi per bambini a Torino a luglio.
*L’agenda è in costante aggiornamento, ogni settimana elimineremo gli eventi già avvenuti per aggiungere i nuovi eventi per i bambini a Torino. Se vuoi segnalarci un evento o vuoi collaborare con noi scrivi a piemonte.viaggiapiccoli@gmail.com
E per chi cerca una fuga dall’afa: ecco i più bei parchi acquatici del Piemonte le piscine all’aperto a Torino.
NOVITA'
‘ In questo articolo trovi una selezione, se vuoi ricevere l’agenda settimanale con molti più eventi segnalati da Viaggiapiccoli e sconti ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Eventi a Giugno da prenotare in anticipo
Spesso su Facebook, quando condividiamo un evento, ci scrivete “ma è tutto esaurito!”. Cerchiamo, perciò, di segnalarvi qui gli eventi che vanno velocemente sold out.
Giro in Canoa Sul Po
Giro in canoa sul po a misura di famiglie ( per bimbi dagli 8 anni) . Noi l’abbiamo provato (leggi qui il nostro racconto), CLICCA E PRENOTA QUI la data del 29 giugno.
Spettacolo di sirene sul lago Maggiore
Nel lago Maggiore sono arrivate le sirene e puoi assistere allo spettacolo a bordo di un motoscafo privato (35 posti) . Ma non è tutto: a bordo del motoscafo troverete anche due forzieri dei temutissimi pirati Mazzarditi che dominarono il Lago Maggiore all’inizio del 1400 fino a quando furono sconfitti dall’esercito del Duca di Milano Filippo Maria Visconti. Piuttosto che arrendersi preferirono gettare nel lago i loro forzieri, e sarete voi ad aprirli, con l’aiuto delle Sirene: ogni bambino e ogni bambina porterà a casa un piccolo ricordo di questa magica avventura.
Tutti potranno ammirare la bellezza naturale del Lago Maggiore e delle montagne circostanti, osservato da una prospettiva esclusiva, a bordo di imbarcazioni moderne, sicure e dotate di ogni comfort e con posti a sedere.
Nel biglietto è compreso infatti anche il collegamento con l’Isola Pescatori – dove sbarcherete dopo l’esibizione delle Sirene – e da qui il collegamento con l’Isola Bella, che potrete visitare liberamente e per il tempo che desiderate. Dall’Isola Bella rientrerete a Stresa quando volete, i collegamenti sono continui (ogni 20 minuti circa).
INFORMAZIONI UTILI
Partenza da Stresa (Imbarcadero Piazza Marconi) nell’orario prenotato (si raccomanda la puntualità in quanto l’esibizione delle Sirene è riservata ai partecipanti all’evento).
Navigazione di circa 30 minuti durante i quali il motoscafo sosterà per l’incontro con le sirene (durata circa 20 minuti).
Dopo l’esibizione sbarco all’Isola Pescatori, visita libera all’Isola (con museo della Pesca, borgo dei pescatori con caratteristiche abitazioni, reti e attrezzature) – partenza per l’Isola Bella ad orario libero (collegamenti ogni 20 minuti circa). La navigazione dall’Isola Pescatori all’Isola Bella richiede una decina di minuti, quindi visita libera dell’Isola Bella e da qui rientro a Stresa quando preferita (collegamenti ogni 20 minuti circa)
Date e orario di partenza
Domenica 30 giugno ore 11:00 (sold.out) – 11:30 (nuova fascia oraria) e ore 14 (ultimi posti)
Domenica 14 luglio ore 11 e ore 14
Domenica 21 luglio ore 11 e ore 14
Prenota
Tprenota l’avventura con le sirene clicca qui
Esploratori della montagna al LuseFamily 2024
Una giornata promozionale con tante attività per tutta le età: salire con 2 seggiovie, partecipare alla “Caccia alle orme degli animali”, incontrare il nuovo drago itinerante “Dorsorugoso” di 3 metri che si aggira per l’alpe, dove si trovano tante postazioni gioco libere, provare il tiro con l’arco, decorare con la sabbia e giocare nell’accampamento degli esploratori di un tempo, con una postazione di esploratori celtici con la loro tenda nel bosco.
Puoi scegliere di pranzare sulla terrazza panoramica del rifugio, – a mt. 1250 di altezza raggiungibile con la prima seggiovia o a piedi, con menù convenzionato a prezzo scontato oppure divertirti nell’area gioco gratuita dell’Alpe e fare i percorsi del Parco Avventura (a pagamento sul posto). Per completare la tua giornata se vuoi puoi salire (sempre compreso nel biglietto promozionale della seggiovia) con la seconda seggiovia (Prel ) fino all’altitudine di mt. 1650 per il panorama e magari per una passeggiata fino al laghetto di Casalavera – a pochi minuti a piedi.
- Quando: Domenica 30 giugno 2024
- Dove: Alpe Lusentino (Domobianca)
- Info: Trovi qui ogni informazione
I concerti Candlelight
I concerti Candlelight sono un’esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Per i bambini dagli otto anni in su. QUI TUTTE LE DATE.
Open air Morricone e le grandi colonne sonore dei film
- Quando: 20 giugno, 01 luglio, 11 luglio
- Dove: Castello di Collegno
- Info: Prenota qui
Candlelight Reale: le più belle colonne sonore di Hans Zimmer
- Quando: 27 luglio
- Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi
- Info: Prenota qui
Eventi per bambini a Torino a giugno
Cinema in famiglia’ al Mausoleo
Con ingresso gratuito. Cinque film preceduti dalla letture di brani collegati agli argomenti delle proiezioni: natura, amore e mondo digitale.
- Quando: dal 29 giugno al 1 settembre alle ore 21,30
- Dove: Strada Castello Mirafiori 148/7, Turin
- Info: +39 011 0113 9010 mausoleo.belarosin@comune.torino.it
Orme e tracce nel bosco di Vaie
Riprendono i percorsi guidati, gratuiti, con i ragazzi del “Progetto Vivomeglio” che sono i custodi e gli animatori del bosco.
Passeggiate nel bosco guidati da Diego e dagli operatori del museo che sapranno far parlare le orme e le tracce che troveremo nel bosco.
Al termine visita guidata del Museo Laboratorio della Preistoria per la visione di altri resti costruiti e lasciati dall’uomo.
- Quando: Domenica 30 giugno ore 15
- Dove: Via San Pancrazio 4 Vaie
- Info: Costo: gratuito +39 339 827 4420 info@museopreistoriavaie.it
Passeggiata serale con concerto
Appuntamento escursionistico musicale: una facile passeggiata serale da Rivera di Almese al Truc Randolera sulle pendici del Musiné.
Con l’atmosfera del tramonto, dal punto panoramico della Randolera, ascolteremo musiche popolari suonate con strumenti a fiato e fisarmonica.
La partecipazione è libera.
- Quando: domenica 30 giugno 2024 alle ore 19:30
- Dove: Rivera di Almese
- Info: info@caialmese.it
Corti.lì – Radici in Città
L’edizione 2024 di “Corti.lì – Radici in Città” si svolgerà nel suggestivo cortile alberato di Santa Pelagia. Questo festival, organizzato e promosso dalla Fondazione OMI, è pensato per famiglie, bambini e anche per un pubblico adulto. La programmazione, ricca e variegata, si estenderà dal mattino alla sera, offrendo una gamma di attività e laboratori interattivi. I più piccoli potranno partecipare a incontri formativi, narrazioni, spettacoli, letture teatralizzate e progetti speciali, come una ludoteca con giochi d’ingegno e collaborativi. Inoltre, una vera e propria casetta sarà dedicata ai libri, mentre il servizio baby parking sarà attivo tutti i giorni. “Corti.lì” promette di essere un’esperienza unica, capace di coniugare divertimento e apprendimento, in un ambiente accogliente e stimolante per tutti.
Il festival riprende il 12 luglio con le consuete attività di baby parking, punto lettura, pilates e yoga. Nel pomeriggio si terrà un laboratorio di lettura ad alta voce e un talk su Tutankhamon. La serata si concluderà con uno spettacolo teatrale ispirato a Italo Calvino.
Il 13 luglio, ultimo giorno del festival, sarà caratterizzato da laboratori di pittura, yoga, e un talk sull’intelligenza artificiale. La serata finale vedrà il concerto “Roots” della pianista Valentina Lombardo
- Quando: luglio
- Dove: Via Giolitti 35/A a Torino
- Info: L’ingresso al Festival Corti.lì è gratuito, mentre la partecipazione alle attività è su prenotazione sul sito https://operamunificaistruzione.it. Per informazioni, è possibile contattare il numero 011.8178968 o inviare un’email a info@operamunificaistruzione.it
Sere FAI d’Estate
Tornano le Sere FAI: aperitivi al tramonto, trekking, passeggiate guidate e tante iniziative speciali. In occasione delle Sere FAI d’Estate, i Beni FAI prolungano l’orario di apertura per ampliare la proposta di attività e offrire un’esperienza di visita davvero unica. Proseguendo la visita fino al tramonto e oltre si può godere della particolare atmosfera delle sere estive nei Beni FAI grazie a un programma di eventi e iniziative speciali.
Trovi qui tutti gli appuntamenti dell’estate
A teatro con i bambini a Torino
Amiamo il teatro, la magia che si crea in sala, i sogni che diventano reali sul palco. Leggi la nostra guida completa agli spettacoli teatrali per bambini a Torino.
Oscillante ’24
Primo festival europeo di discipline circensi “ballant” con spettacoli, lezioni e after show musicali. Spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età.
- Quando: 28, 29 e 30 giugno 2024
- Dove: Spazio FLIC - Centro Internazionale per le Arti Circensi e Area Bunker via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
- Info: Prendi qui i tuoi biglietti +39 011 530217 segreteriaflic@realeginnastica.it
Le mostre per bambini a Torino
Un museo, una mostra, un laboratorio artistico a misura di bambino sono sempre una grande risorsa per il weekend in famiglia. Ecco la nostra agenda alle mostre per bambini a Torino e provincia in corso questa settimana.
Per la mostra dei Dinosauri alla stazione di Porta Nuova e “Mythos- creature fantatiche” al Mercato Centrale, per tutti gli iscritti alla nostra NEWSLETTER, c’è un codice sconto.
Libri e letture animate per bambini a Torino e provincia
Eventi ricorrenti per bambini a Torino e provincia
Jolly land
Il Family Village alle porte di Torino con un’area verde a misura di bambino, dove la parola d’ordine è il divertimento e, grazie al Jolly Animation Team, non ci si annoia mai. Compagni di gioco dell’estate 2024 sono i Dinosauri, per una vera e propria DINOSAURS EXPERIENCE, faccia a faccia con i dinosauri più conosciuti delle diverse ere!
- Quando: fino all'8 settembre
- Dove: Via Stupinigi 167, Vinovo (TO)
- Info: info@jollyland.it - Prendi qui i tuoi biglietti
OGR Kids & ULAOP
Tante novità e attività for all dedicate alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni
OGR Kids & ULAOP presenta la nuova programmazione 2024 ricca di attività educative for all, dedicate alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni.
- Quando: Giugno
- Dove: OGR Torino in corso Castelfidardo 22
- Info: prenotazioni@ogrtorino.it
Trovi qui il programma
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Dal 1995 sostiene i giovani artisti italiani e stranieri, con una particolare attenzione alla committenza e produzione di nuove opere, e promuove l’arte contemporanea con l’obiettivo di avvicinare ad essa un pubblico sempre più ampio.
- Quando: Gli eventi di Giugno
- Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16, Torino
- Info: INFO@FSRR.ORG +39 011 3797600
Museo del Risparmio
C’è un luogo in cui l’educazione finanziaria diverte e non annoia.
- Quando: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Martedì – chiuso - Dove: MdR via S. Francesco d’Assisi 8/A
- Info: Ingresso gratuito ogni primo sabato del mese.
Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole all’indirizzo email prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619
Compra i tuoi biglietti online qui
Al Planetario
Il pubblico può visitare liberamente il Museo interattivo utilizzando l’audioguida (ITA/ING) muovendosi liberamente tra le postazioni distribuite su tre piani.
Lo spazio ai bambini
Ogni primo weekend del mese.
Cinema sotto le stelle
Dalle stelle… al Cinema! La terrazza si trasforma, per quattro serate, in una sala di proiezione a cielo aperto
Stemlab – Toccare fare e imparare (Ultimo weekend del mese)
Dai spazio a creatività e fantasia. Noi ti forniamo gli attrezzi e il materiale, tu dovrai portare a termine la missione che ti verrà proposta dal nostro Staff. Non servono nozioni specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco! Scopri sul calendario quando è in programmazione. Durata: 2 ore. Destinatari: adulti e ragazzi da 11 anni. I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Funlab 6-11 anni
attività a pagamento per il bambino 6-11 anni e un adulto accompagna gratis
- Quando: in settimana: dal martedì al venerdì orari di ingresso: 10.30 o 14.00
sabato e domenica alle ore 14.30, 16.00 e 17.30 - Dove: Infini.To Planetario via Osservatorio 30, Pino Torinese
- Info: 011 811 8740 info@planetarioditorino.it
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
Centro che promuove la cultura ludica e contribuisce alla sperimentazione delle diverse forme di gioco organizzando e ospitando diversi tipi di attività ed eventi ad alto contenuto esperienziale.
- Quando: Mercoledi – Venerdì 8.30 – 17.30
Mostre e Visite guidate: Venerdì 14.00 – 17.30 - Dove: Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” via Millelire 40, Torino
- Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via mail;
011 011 39400 – centroculturaludica@comune.torino.it
CuciniaMole
Riscoprire la manualità, conoscere i cibi e il loro valore, in un ambiente attrezzato per far crescere i loro talenti e per trascorrere in modo istruttivo, sano e divertente qualche ora.
- Dove: VIA MASSERANO 6/A TORINO
- Info: TELEFONO: 011 0241705
EMAIL: infocorsi@foodanddrinkitalia.it
Opera munifica istruzione
- Dove: Opera munifica istruzione via San Massimo 21, Turin
- Info: Ingresso libero
Per info e prenotazioni : nidodellamusica@gmail.com
Curami con erbe e acque nuove
Incontri di ORTICOLTURA e di approccio alla natura in maniera gentile e rispettosa attraverso letture, giochi, pittura, costruzione di semenzai, semina, creazione di carte d’identità sulle piante, progettazione sulle possibili coltivazioni e mani in terra nei cassoni.
È un progetto gratuito finanziato dalla Casa dell’Affido di Torino.
Ogni incontro finirà con una merenda offerta dall’associazione Archimente APS
- Quando e Dove: si svolgerà di giovedì dalle 17.00 alle 18.15 nelle seguenti date:
periodo primaverile/estivo in piazza Risorgimento 18 aprile / 2, 9 e 13 maggio / 6 e 13 giugno. - Info: 338 677 8542 – archimente@gmail.com
Carretti per visitare la FSRR
Il Dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo mette a disposizione carretti per le scuole d’infanzia e per le famiglie. Potranno essere richieste in reception.
Un modo nuovo e divertente per visitare le mostre presenti in Fondazione: Visual Persuasion di Paulina Olowska e Vestiges di Peng Zuqiang.
- Quando: Giovedì: 20.00 – 23.00 (ingresso gratuito) Venerdì, Sabato e Domenica: 12.00 – 19.00
- Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16, Torino
- Info: INFO@FSRR.ORG +39 011 3797600
I Sabati del Borgo: laboratori in natura per famiglie
L’importanza della natura e degli animali, eventi dove adulti e bambini possono concedersi una giornata insieme provando il piacere di condividere momenti speciali all’aria aperta in un contesto sereno e tranquillo.
“I Sabati del Borgo” sono degli appuntamenti imperdibili dedicati alle famiglie che, un sabato al mese, permettono a grandi e piccini di passare del tempo insieme mettendosi in gioco con laboratori creativi naturali.
- Quando: un sabato al mese
MATTINO: Famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Ore 9.30 – Accoglienza
Ore 10.00/12.00 – Svolgimento attività
POMERIGGIO: Famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (se i vostri ragazzi sono più grandi sono ben accetti)
Ore 13.30 – Accoglienza
Ore 14.00/16.00 – Svolgimento attività - Dove: Borgo Rubens – Corso Casale, 438/16 – Torino
- Info: Giulia 349.8870058 – giuliafacciotto.rubens@gmail.com
Sabati giocondi
Laboratori per bambini dai 3 ai 7 anni.
- Quando: ogni sabato pomeriggio
- Dove: Casa del quartiere Barrito Via Tepice 23/C, Torino
- Info: +39 011 792 0508 info@barrito.to.it
Spazio ZeroSei
Le attività a Spazio ZeroSei con 4 nuovi appuntamenti:
Laboratorio 1 – 3 anni: dalle 11:00 alle 12:00
Laboratorio 3 – 6 anni dalle 16:30 alle 17:30
Spazio Libero dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30
- Quando: Ogni sabato
- Dove: Piazza della Repubblica, 2b, Torino
- Info: necessaria la prenotazione: 011 5212432 spaziozerosei@xkezerotredici.it
Alla scoperta del Museo del Cinema
Per conoscere il Museo del Cinema e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
- Quando: Tutte le domeniche e festivi ore 15.00
- Dove: via Montebello 20, Turin
- Info: 011 813 8511 prenotazioni@museocinema.it Costo 6 euro + ingresso ridotto - max 15 partecipanti - Prenotazioni a questo LINK
Museo A come Ambiente
Visite guidate, esperimenti e laboratori vi aspettano per un viaggio all’insegna della scoperta, tra scienza e ambiente!
- Quando: In settimana: “Keep Calm e passa al MAcA” e “Una mattina al MAcA (e non solo)”
Nel week end: Sab. – Dom. ore 14 – 19 - Dove: MAcA Corso Umbria 90, Torino
- Info: info@acomeambiente.org o chiamando lo 011.070.25.35
Museo della Plastica Cannon-Sandretto
Aperto con visite guidate su prenotazione. E’ possibile effettuare aperture straordinarie previa prenotazione.
Biglietto di ingresso: 3 Euro, gratuito per i minori di 12 anni e per i possessori dell’Abbonamento Musei (Piemonte / Valle d’Aosta).
- Quando: ogni domenica e festivi fino al 20 ottobre ad ogni ora dalle 15 alle 18
- Dove: Museo della Plastica c/o ex Fabbrica Sandretto Via Cav. Modesto Sandretto n. 16
(ex Via Marconi 30) Pont Canavese (Torino) - Info: Contatto per visite e informazioni generali: Lara Carbonatto – tel. +39 346 7065 051
La mattina creativa
Un laboratorio della durata di due ore per grandi e piccini.
Un laboratorio per vivere insieme un momento creativo e iniziare con fantasia la domenica mattina
- Quando: ogni domenica dalle ore 10 alle ore 12
- Dove: Spazio Pro Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34/A, Torino
- Info: www.spazioprotorino.it oppure 346.25.14.044
Weekend’arte per le famiglie
Il Dipartimento Educazione propone percorsi di visita e workshop Family & kids friendly, per adulti e bambini, alla scoperta della Collezione e delle mostre in programma.
Il sabato mattina è dedicato in particolare ai bambini tra 0 e 3 anni con attività specifiche.
- Quando: Ogni terzo weekend del mese
- Dove: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli
- Info e Prenotazioni: 011-9565213, educa@castellodirivoli.org
Il Musli
L’ingresso del museo si trova in Via delle Orfane 7/A ( sul lato frontale di Palazzo Barolo, basta solo girare l’angolo rispetto a prima)
- Quando: sabato e domenica dalle 14,30 alle 19 con 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑒 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑃𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑜, 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑒 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑃𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑆𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 (alle ore 15.30, 16.30 𝑒 17.30) 𝑒 𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 “𝑆𝑐𝑟𝑖𝑣𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖𝑛 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎” alle ore 17.30.
- Dove: MUSLI via delle Orfane 7/a
- Info: prenotazione non necessaria
Consultate il sito per tutte le info e gli eventi: https://www.fondazionetancredidibarolo.com
Museo Preistoria di Vaie
Le asce in pietra verde levigata costituiscono uno dei manufatti maggiormente rappresentativi del Neolitico piemontese. Per le loro peculiari proprietà tecniche e la bellezza, venivano esportate in tutta Europa, addirittura in Inghilterra e Irlanda. A Vaie, nei pressi del riparo sottoroccia cosiddetto “Rumiano”, sono state trovate alcune asce in pietra verde: i bellissimi reperti sono esposti al pubblico nel Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie fino al 1° giugno 2024.
- Quando: la domenica ore 10-13 e 15-18
- Dove: Via San Pancrazio 4 Vaie
- Info: Prenotazione obbligatoria per il percorso guidato (ore 10 e ore 15). Tel: 339.8274420 Email: info@museopreistoriavaie.it
Circo Famiglia
Con gli amici di Circus Sportica, è possibile sperimentare in coppia l’utilizzo di tecniche e attrezzi circensi come giocolerie con palline, clavette e cerchi, piccole acrobazie a due, facili piramidi umane ed equilibrismi di vario genere.
- Quando: Tutte le domeniche mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00
- Dove: Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)
- Info: 0121 795590 – contatti@sportica.it
Riapre il forte di Bramafam
Apre le sue porte al pubblico, invitando i visitatori a immergersi nella memoria della storia militare del Regno d’Italia. Un viaggio emozionante tra le vicende degli uomini che l’hanno vissuta e plasmata.
- Quando: domenica 2 giugno
- Dove: Forte Bramafam di Bardonecchia
- Info: +39 333 6020192 +39 347 3122958 e-mail: info@fortebramafam.it
Eventi per bambini a Cuneo e provincia a giugno
ESCAPE ROOM…al MUDI!
Vivi l’esperienza di una ”Escape Room” ambientata nelle sale del museo!
Un’occasione per gruppi di amici e famiglie per vivere il museo attraverso il gioco di squadra, osservare le opere e risolvere enigmi, collaborando per riuscire a fuggire.
Ogni squadra può essere composta dai 4 ai 7 giocatori. Il costo è di 60 € a squadra
Età consigliata: per tutte le età, dai 15 anni in su
- Quando: Sabato 29 giugno turni di gioco: h. 19.00 – 20.30 – 22.00
- Dove: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo
- Info: Prenotazione obbligatoria mudialba14@gmail.com - Cel. 345.7642123
Camminate Reali
Percorso ad anello, previsti due percorsi di 7 km (dislivello m. 230) e 21 km circa (dislivello m. 590).
Un angolo incantevole del Piemonte, tra boschi secolari e radure a 1000 metri di quota intorno a una delle Residenze Reali più affascinanti, un tempo antico monastero certosino.
- Quando: 30 giugno, in caso di maltempo sarà rimandata al 7 luglio
- Dove: Percorso 21 km: ritrovo dalle ore 7:00 in avanti presso il Comune di Pamparato, partenza ore 8:30 Percorso 7 km: ritrovo dalle 8:00 in avanti presso Frazione di Valcasotto, partenza ore 9:30 Castello di Casotto (Garessio, CN)
- Info: info@camminatereali.it +39.3289655260
45 METRI SOPRA ALBA
Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba… e merenda con prodotti tipici.
- Quando: Domenica 30 giugno Turni di visita: h. 15.30 e 17.00
- Dove: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
- Info: mudialba14@gmail.com - Cel. 345.7642123
Castello della Manta
Chi non ha mai sognato di diventare una dama o un cavaliere che abita nelle sale di un antico Castello? Chi non desidera sentirsi raccontare storie fantastiche?
Non perdere l’appuntamento con il Castello della Manta! La parola d’ordine è sperimentare: la scoperta del maniero si intreccia con il gioco per fare esperienza diretta, interagendo con oggetti e strumenti per la visita e per imparare divertendosi. La curiosità dei bambini è stimolata attraverso attività ludiche o percorsi creativi.
Consigliato per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.
- Quando: 29 e 30 giugno, ore 15
6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 luglio, ore 15
3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 e 31 agosto, ore 15
1, 7, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 settembre, ore 10.30 e 15
5, 6, 19 e 20 ottobre, ore 10.30 e 15
9, 10, 16 e 17 novembre, ore 10.30 e 14.30 - Dove: Via De Rege Thesauro, 3, MANTA (CN)
- Info: 0175 87822 faimanta@fondoambiente.it
Sui Sentieri d’Oc
Da maggio a ottobre dodici appuntamenti per famiglie con bambini nella fascia di età 3-12 anni sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “C’è posto nel bosco”: folletti, gnomi, silfidi e ninfe incontrano un sarvanòt delle montagne e scoprono grazie a un vecchio e saggio albero che le qualità di ciascuno portano alla completezza.
I percorsi non sono adatti a passeggini o carrozzine; si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o trekking e un cappellino per proteggersi dal sole, di portare una giacca antivento / antipioggia e di avere con sé una borraccia da riempire alla partenza.
Le attività guidate a Venasca terminano alle ore 12 presso la Casetta di Pluf, a circa metà percorso: il rientro a Venasca è da effettuare in autonomia seguendo le indicazioni sul sentiero. Per l’eventuale pranzo al sacco nel bosco è utile portare alcuni plaid. Al pomeriggio è possibile visitare La Fabbrica dei Suoni (previa prenotazione, a pagamento).
Trovi qui il calendario degli appuntamenti
Castello di Roddi
Alto e massiccio, il Castello di Roddi si erge imponente sulla cima della collina su cui è adagiato il piccolo borgo medievale.
ACCESSO AL CASTELLO:
Visite esclusivamente guidate con orari di partenze fisse e prestabilite: mattino 10.30; 11.30; 12.30; pomeriggio 14.30; 15.30; 16.30; 17.30.
Durata visita circa 45 minuti.
Prenotazione consigliata.
- Quando: fino al 24 novembre 2024 solo domenica e festivi dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Museo della stampa
Dopo la visita guidata in Museo, i partecipanti creeranno una cartolina personalizzata con la tecnica del collage e utilizzando materiali di recupero, da inchiostrare e stampare al torchio calcografico
- Quando: giugno
- Dove: Piazza d'Armi 2/E, Piazza
- Info: Costo: 12€ a coppia + 5€ per ogni persona che si aggiunge Prenotare scrivendo a prenotazioni@museostampamondovi.it
Appuntamento al Mida
A Ceresole d’Alba, città gemellata con Saint Paulde Vence, si è aperto il primo nucleo del MIDA “Museo Internazionale delle Donne Artiste”. Il museo ospita al suo interno una selezione di opere di alcune tra le più interessanti artiste italiane e straniere.
L’intento del MIDA, quello di portare in luce la creatività femminile, non sempre giustamente valutata.
- Quando: Sabato, Domenica e festivi 10:00-13:00 14:00 -18:00
- Dove: CHIESA DELLA MADONNA DEI PRATI – CERESOLE D’ALBA (CN)
- TARIFFE: Intero € 8,00 Ridotto € 5,00 Abbonamento musei € 3,00
TELEFONO: +39 0173364030 (dal lunedì al venerdi) +39 3420157926 (sabato e domenica)
E-MAIL: museomida@museomida.it
Eventi per bambini ad Asti e provincia a giugno
Un giorno da falconiere ad Asintrekking
Attività ludica e laboratorio
- Quando: 29 giugno ore 16,30
- Dove: Antica dogana 2/D Asti
- Info: asintrekking09@gmail.com
Musei di Asti
Musei e mostre e visite guidate
- Quando: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19
- Dove: Corso Alfieri 357, Asti
- Info: 0141 530403 – info@fondazioneastimusei.it
Eventi per bambini ad Alessandria e provincia a giugno
SARVEGO FESTIVAL
Storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi in Val Borbera. Un festival promosso dalle Biblioteche dell’Alta Val Borbera. La manifestazione culturale itinerante dedicata al
mondo della letteratura, dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Ecco un’anteprima del programma estivo:
• 6 luglio: “Amico Albero” di e con Sara Donati a Vendersi, frazione di Albera Ligure meglio
noto come “Il Paese degli Spaventapasseri”. Donati, che è anche autrice della splendida
immagine simbolo di quest’anno, una bambina immersa in una natura selvatica e
lussureggiante, racconterà una storia di profonda amicizia tanto atipica quanto dolce e ricca
di spunti di riflessione.
• 21 luglio: “Quattro passi – Piccola passeggiata per sgranchirsi l’anima” con Antonio
Catalano, teatrante, illustratore, scultore e promotore di una poetica del quotidiano che
genera meraviglia, un incontro dinamico e incredibile che si terrà nella frazione di Vergagni a
Mongiardino Ligure.
• 26 luglio: “Atlante dei mostri e degli spaventi” di e con Anselmo Roveda e Marco Paci a
Roccaforte Ligure, un viaggio incredibile alla scoperta delle nostre paure più recondite che si
svolgerà durante un’emozionante lettura con disegno.
• 3 agosto: “Taccuini in natura – Laboratori di disegno naturalistico” con Elisabetta Mitrovic
ad Albera Ligure, un suggestivo laboratorio di pittura ad acquerello dedicato ai più grandi,
adulti e ragazzi.
• 4 agosto: “Rimanere sul sentiero: note naturalistiche per escursioni felici”, ancora la
Mitrovich ma questa volta in veste di narratrice delle piccole meraviglie tratte dal suo nuovo
libro in quel di Cartasegna, a Carrega Ligure.
• 17 agosto: “Elefanti nella valle, taccuino esotico sui pachidermi locali” con Mascia
Premoli nella frazione di Piuzzo, a Cabella Ligure, che ci accompagnerà in un viaggio
straordinario alla scoperta… dei famosi elefanti della Val Borbera.
Oltre alle date estive, il Sarvego partecipa anche ad un evento speciale in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese e la frazione di Vendersi nel Comune di Albera Ligure: il 7 luglio 2024, nell’ambito della “European Bat-Night”, appuntamento dalle 18 presso la Chiesa dei Santi Fortunato e Matteo di Vendersi per scoprire tutti i segreti dei pipistrelli con la Naturalista e Guardiaparco Mara Calvini che, dopo un’interessante introduzione, accompagnerà grandi e piccoli in una suggestiva passeggiata notturna per osservare e ascoltare i pipistrelli in attività di caccia con l’utilizzo di un bat-detector, un rilevatore di ultrasuoni che consente di ascoltare le “voci” dei pipistrelli anche all’orecchio umano.
L’evento è gratuito a numero chiuso, pertanto è consigliata la prenotazione (011 4320290 oppure 331 1364473, mara.calvini@areeprotetteappenninopiemontese.it).
Museo Etnografico “C’era una volta”
Un bel pomeriggio assicurato per tutti i bambini alla scoperta del mondo contadino a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Ospita una grande raccolta di oggetti e documenti che ripercorrono la vita quotidiana passata. Sono stati ricostruiti ambienti e scene di vita quotidiana pubblica e privata in costumi dell’epoca.
Un viaggio nel tempo dei bisnonni!
- Quando: LUN-MAR-MER-GIO-VEN-SAB Dalle 9:00 alle 12:00 Dalle 15:30 alle 19:00
DOM Dalle 15:30 alle 19:00 - Dove: Piazza della Gambarina 1, Alessandria, Italy
- Info: +39 0131 40030 museogambarina6@gmail.com
Museo della Maschera
Rocca Grimalda, il paese della LACHERA, ospita un piccolo e interessante museo dedicato alle feste
tradizionali e rituali d’Europa, accoglie costumi carnevaleschi dei più importanti e antichi carnevali tradizionali.
- Quando: seconda e quarta domenica di ogni mese ore 15/19
- Dove: Via dei Prefetti, 15, Rocca Grimalda AL
- Info: lachera@virgilio.it o su WhatsApp a 3388332703
Museo Civico di Casale Monferrato
Una visita piacevole per i bambini dai 6 anni in su. Le sue collezioni d’arte sono suddivise nei settori Pinacoteca, Gipsoteca Leonardo Bistolfi e Sala Vidua.
Una Wunderkammer – una camera delle meraviglie – interattiva dedicata ai reperti egizi di Carlo Vidua, ADATTA AI BAMBINI che potranno relazionarsi e interagire con alcuni reperti della Collezione Vidua.
- Quando: Giovedì: 08:30-12:30 / 14:30-16:30
Venerdì, Sabato e Domenica: 10:30-13:00 / 15:00-18:30 - Dove: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato, Via Cavour 05
Info: 0142 444309 – 0142 444249
Eventi per bambini a Biella a giugno
CACCIA AL TESORO PER BAMBINI: sulla rotta di Marco Polo
Programma adatto a bambini e ragazzi, caccia alla mappa nel palazzo e nei giardini…
- Quando: Domenica 30 giugno ore 15.30
- Dove: Palazzo Ferrero| Biella Piazzo
- Info: Per informazioni e prenotazioni 3885647455 INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Eventi per bambini a Verbania a giugno
Avventure per famiglie
Orta San Giulio + Omegna
Sulle acque di uno dei laghi più magici che esistano; si esplorerà la misteriosa isola del Barone Lamberto per carpirne i suoi segreti e per cercare la sua casa; dopo la pausa pranzo libera passeggiata per Omegna, tra fantasia, letture animate, giochi e curiosità che hanno ispirato Gianni Rodari, il suo più illustre cittadino, e infine visita guidata al Museo Rodari!
Esplorazione di Omegna
Al mattino in un posto magico, i Giardini della Torta in Cielo, splendido parco sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna, qui ci sarà un laboratorio naturalistico. La pausa pranzo è libera, potrete fermarvi al Monte Zuoli, dove ci sono panche, tavoli, e un’area griglia per un picnic o una grigliata, oppure pranzare in uno dei tanti locali di Omegna. Al pomeriggio sarete coinvolti in un gioco di esplorazione urbana che vi farà conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari; azioni da compiere, luoghi da trovare, tracce da seguire, quesiti da risolvere… Un’esperienza ludico-culturale che stimola i partecipanti a muoversi, entro un tempo prestabilito, sia nello spazio fisico che in ambiente digitale dove sono caricati appositi contenuti ed indicazioni utili al superamento delle prove.
- Quando: trovi qui le date
- Dove: Parco della Fantasia Gianni Rodari Parco Maulini 1, Omegna
- Costo: € 18 a persona (pagano bimbi e adulti dai 3 anni in su).
- Info: famiglie@rodariparcofantasia.it / 0323.887233
La casa del lago
La Casa del Lago è Museo e Centro di Educazione Ambientale del Comune di Verbania.
È un luogo di scoperta del territorio del Lago Maggiore, dove ascoltare narrazioni, coprire antichi oggetti legati alla pesca e alla lavorazione del pesce, sperimentare attività di biologia, scienze naturali e laboratori manuali.
Dotata di spazi didattici esperienziali per scuole di ogni ordine e grado, offre la possibilità di sperimentare un’immersione virtuale nelle acque del lago e scoprire la cultura e le tradizioni legate alla pesca di professione.
La posizione favorevole e molto accessibile vicino al lungolago consente di effettuare campionamenti ambientali direttamente all’esterno del Museo, che vengono poi analizzati grazie alle attrezzature scientifiche di cui sono dotati i laboratori.
La Casa del Lago propone su prenotazione percorsi didattici per gruppi, famiglie e scolaresche, guidate, escursioni e trekking alla scoperta del territorio, eventi ludici e didattici.
Il Museo è fruibile da ogni tipo di utenza
Si possono ospitare n. 2 classi alternando le attività presso il Museo alle uscite sul territorio
- Quando: giugno
- Dove: LA CASA DEL LAGO Via Felice Cavallotti, 16 Verbania
- Info: info@lacasadellago.it +39 0323 53814; 3478168559
* In questo articolo link in affiliazione : TicketOne e Grotta di Babbo Natale
* AVVISO IMPORTANTE: Non organizziamo nessun evento, contattate sempre gli organizzatori dell’evento prima di prendere qualsiasi impegno, a volte orari e modalità dell’evento potrebbero cambiare.